fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Il beneventano Fausto Lamparelli è il nuovo questore di Perugia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il beneventano Fausto Lamparelli il nuovo questore di Perugia. Dirigente Superiore della Polizia di Stato, 60 anni, Lamparelli ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli- Federico II e la Laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli studi di Catania.

Vincitore del concorso pubblico, nel 1990 ha svolto a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, il corso di formazione previsto per i Commissari della Polizia di Stato e, nel 1991, quale prima sede di servizio è stato assegnato alla Questura di Bologna prima con l’incarico di funzionario addetto all’Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico e poi, trasferito alla Squadra mobile, ha diretto la sezione operativa “Rapine e Omicidi” e la sezione “Antidroga”.

Dal 1999 al 2017 ha diretto le Squadre Mobili di Ascoli Piceno, Latina, Bari, Genova e Napoli conseguendo numerosi successi nel contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso e comune. Nel 2009, con decreto del Presidente della Repubblica, gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2011, con decreto del Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, gli è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito di Servizio.

Nel 2017, promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato, ha assunto a Roma l’incarico di Direttore del Servizio Didattica della Scuola Superiore di Polizia dedicandosi alla formazione e all’aggiornamento dei Funzionari e Dirigenti della Polizia di Stato.

Nel 2018, presso la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato a Roma, a assunto l’incarico di Direttore del Servizio Polizia Scientifica, responsabile a livello nazionale delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato dedite alle indagini di natura forense a supporto delle investigazioni.

Nel 2019 ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, responsabile a livello nazionale del coordinamento delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato dedite al contrasto della criminalità organizzata di tipo mafioso, comune e del contrasto ai delitti di grave allarme sociale, collaborando per le indagini di carattere transnazionale con i reparti investigativi di numerosi Stati. 

Nel 2021, con decreto del Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, gli è stata conferita la Croce d’Argento al Merito di Servizio.

Nel corso della sua carriera nei reparti investigativi della Polizia di Stato gli sono stati conferiti numerosi attestati e riconoscimenti premiali per segnalate operazioni di polizia giudiziaria concluse con successo. Docente di “Tecniche investigative e analisi criminale” all’Università degli Studi di Napoli- Federico II- Master di II Livello in Criminologia e Diritto Penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana.

Docente di “Strumenti e Tecniche investigative per la lotta alle mafie” all’Università degli Studi di Palermo, Pisa e Torino- Master di II Livello APC- Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

Ha svolto numerosi incarichi di docenza in diversi Istituti di Formazione della Polizia di Stato sull’intero territorio nazionale, alla Scuola Superiore di Polizia a Roma, all’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno (RM), alla Scuola Internazionale di Alta Formazione per la Prevenzione e Contrasto al crimine organizzato di Caserta e alla Scuola Superiore della Magistratura. Da oggi ha assunto l’incarico di Questore della Provincia di Perugia.

“Desidero rivolgere i più convinti apprezzamenti all’indirizzo del nostro conterraneo Fausto Lamparelli, da pochi giorni individuato alla guida della Questura di Perugia”. Lo fa presente in una nota il Senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, anche Presidente del Comitato per la Legislazione presso il Senato della Repubblica.

“Il Sannio – prosegue Matera – è terra feconda che ha prodotto e che continua a produrre eccellenze nei più disparati ambiti e nei più disparati settori. Saluto, tuttavia, con ancora maggiore entusiasmo – conclude il parlamentare – l’ennesimo risultato conseguito da Lamparelli, servitore dello Stato e uomo da sempre in prima linea a tutela dei diritti dei cittadini. Al medesimo voglio augurare sempre maggiori successi”. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Questura di Benevento, insediato il nuovo Vicario Rosa De Gregorio

redazione 11 mesi fa

Perugia-Benevento, fonti industria del betting: ‘Nessun flusso anomalo di puntate sul match’

redazione 3 anni fa

Il telesino Petronzi nuovo questore di Milano: la gioia del sindaco Caporaso

redazione 4 anni fa

Forze dell’ordine e Camera di Commercio contro l’illegalità: ok ad accesso dati imprese

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content