fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

ArTelesia Festival, Notte delle Streghe, Oktoberfest e fagiolo del Taburno: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per l’inizio dell’autunno: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

Venerdì 29 settembre 2023

‘Meccanica, meccatronica e automazione: il futuro del settore in Campania tra formazione e imprese’
. Questo il titolo dell’incontro in programma, il 29 settembre, alle ore 10:00, presso l’openspace dell’ITI “Lucarelli” di Benevento. Si confronteranno in merito, esperti del settore di respiro locale e nazionale. Seguirà l’assemblea regionale della rete M2A della Campania con la presentazione della stessa, nonché l’individuazione della scuola capofila nella nostra regione.

Alle 20:45, al Teatro Comunale “V. Emmanuele”, il prologo di “Benevento Città Spettacolo Teatro”: una serata show con Massimiliano Lenzi e Sarah Biacchi in “Cippa Lippa! Contro il politicamente corretto”.

Sempre in città, presso l’agenzia di viaggi ‘Rotolando Verso Sud’ l’evento dedicato a Disneyland con una festa a tema dove sarà possibile trovare fantastiche sorprese, gadgets a tema, con la presenza di un esperto Disney al quale rivolgere tutte le tue curiosità. Appuntamento: 9:00 -13:00 e 16:00 -19:30.

Alla Libreria Caffetteria Ubik (Via Lungosabato Bacchelli, 5), ore, 19, TeSt-TeatroStage presenta i nuovi corsi, con un Incontro-Performance, a ingresso libero. Da ottobre, infatti, torneranno i corsi di teatro di Monica Carbini, presso il Centro di Produzione di Accademia di Santa Sofia (Via Albergamo 4/6, Benevento) dove, da quest’anno, si svolgerà anche un cartellone di eventi e spettacoli aperto al pubblico, che coinvolgerà anche gli allievi.

Alle ore 17 a Futuridea, in contrada Piano Cappelle, si parlerà di Filosofia e Sostenibilità. Coordinerà il dibattito Antonio Gisondi, Storico della Filosofia, già ordinario dell’Università degli Studi di Salerno. Introdurrà i lavori Luigi Panella, Dottorando all’Università degli Studi di Bergamo, su ‘Verso una nuova ecologia degli spazi territoriali: proposte concrete per ridurre il consumo di suolo’. Relazionerà il filosofo Orlando Franceschelli, su ‘L’urgenza etico- politica (e la difficoltà) di diventare…terrestri’.

L’Università degli Studi del Sannio organizza invece la Notte dei Ricercatori, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. In Piazza Roma dalle ore 19 sarà allestita una Cittadella della Ricerca per raccontare non solo agli studenti ma a tutti i cittadini i progetti, le attività e i risultati della ricerca universitaria. Attività laboratoriali, sperimentazioni, percorsi multisensoriali e visite guidate per sensibilizzare visitatrici e visitatori sul ruolo fondamentale che la ricerca svolge nello sviluppo e nell’evoluzione della società, portando a una serie di cambiamenti positivi e benefici. Il claim scelto quest’anno è infatti Chi Ricerca, Cambia. Alle ore 22 la notte proseguirà nel cortile di Palazzo De Simone con gli esperimenti musicali, live music e dj set.

Ad Arpaia prosegue anche oggi la Festa in onore di San Michele Arcangelo che terminerà il prossimo primo ottobre. Appuntamento in piazza Ponzio Sannita dove sarà allestito un palco per i concerti musicali. A Cusano Mutri, fino al 15 ottobre, prosegue la Sagra dei Funghi, mentre a San Giorgio del Sannio torna il VenerDisco al Fatboy: serata tutta da ballare con Dj Umberto Finelli alla console accompagnato dal voice show di Luigi Patierno. 

Sabato 30 settembre 2023

Ritorna anche quest’anno, la Notte delle Streghe, in programma dalle 19 alla mezzanotte nel centro storico di Benevento. L’ormai celebre serata dedicata a tradizioni, leggende, magia e cultura, giunta alla sua undicesima edizione e organizzata dall’associazione ‘Sannitamania’. Un cartellone ricco con il Premio Janara 2023 e il seguitissimo ‘Processo ad una Strega’, lo spettacolo teatrale dagli atti del Tribunale dell’Inquisizione con due rappresentazioni alle 20.30 e alle 22.

Nuovo appuntamento con il Social Film Festival ArTelesia, la kermesse culturale partita lo scorso 27 settembre. Alle 9:30, il Back to School con il Matinèe dedicato alle scuole. Alle 11 lo spettacolo la ‘Notte prima’ con Maurizio De Giovanni. Alle 14, la premiazione del film vincitore di Cortincarcere. E poi, ancora, la serata di gala condotta di Gigi e Ros con la partecipazione di Francesco Pannofino, Grazia Di Michele, Mariella Nava, Rossanna Casale e Antonio De Matteo di ‘Mare Fuori. Con la partecipazione speciale della madrina Beatrice Arnera. Il Festival continuerà anche domenica con il laboratorio creativo Art Attack a cura di Giovanni Muciaccia. La sera lo spettacolo ‘Una Guerra’ con Anna Foglietta al Teatro Comunale.

A Benevento da questa sera e fino a domani, arriva il tour nazionale del “Sud Motor Expo 2023” con “Guida Sicura”, progetto promosso ed organizzato dall’associazione onlus “Guida la tua vita” e mirato alla prevenzione di incidenti stradali provocati per effetto dell’assunzione di alcol, sostanze stupefacenti, telefono alla guida e, per ultimo, ma non meno rilevante, i problemi strutturali in cui versano le nostre strade. Sempre in città, al Colibrì Gastro Pub Sabato 30 Settembre, una serata di degustazioni di birre, TAP TAKE OVER con il Birrificio Wild Boar. On Tap LIST: Black Bock – Disguised – Le Coq Wallon – Nevermild – Nipah.

Questo pomeriggio dalle 16 alle 19, al via il Trekking urbano con partenza dalla Rocca de’ Rettori. Il percorso ad anello si articolerà nel nucleo originario dell’antica “Beneventum”, tra le memorie del passato Sannita, Romano e Longobardo. Attraverseremo i ponti storici sul fiume Sabato e sul Calore, percorrendo un tratto dell’Appia Antica. Il percorso di circa 8 km è per tutti e la durata è di circa 3 ore.

Al Teatro della Parrocchia di San Gennaro, in via Calandra, arriva ‘Il Teatro dei Dinosauri’: spettacoli ore 17 e ore 18.30. Alle ore 20, nella Cattedrale di Benevento inizio del Ministero Pastorale di don Marco Capaldo nell’Unità Pastorale “San Filippo Neri” (Parrocchie di Santa Sofia e Sant’Anna, San Donato e Santa Maria della Verità). 

L’evento “Eternità” programmato per il giorno 23 e 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, rinviato per allerta meteo, è stato riprogrammato per sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Sabato apertura serale straordinaria del Teatro Romano di Benevento, dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22.15) domenica inizio spettacolo alle 6,15. Un’occasione per una visita speciale che offre ai visitatori racconti e suggestioni attraverso la storia, l’archeologia, la musica e la danza nel suggestivo scenario del Teatro romano di Benevento. Oltre alle consuete visite guidate a cura del personale, in programma per la serata lo spettacolo “Eternità”, a cura di Compagnia di danza Balletto di Benevento – Centro Studi Carmen Castiello.

A Montesarchio, alle 11:30, l’inaugurazione della Biblioteca ‘Amico Libro’ in Piazza Umberto I. A Campoli del Monte Taburno week end con la Sagra del Fagiolo del Taburno. Ci saranno stand gastronomici con un ricco menù: pasta e fagioli campolese (sabato sera e domenica a pranzo), ciambuotto di fagioli (solo domenica sera), fagioli a “modo nostro” con carne di salsiccia sbriciolata e pomodori, fagioli e trippa, l’angolo della braceria con panino con salsiccia o con bistecchina di maiale, poi salsiccia patate e peperoni al forno, friggitoria e la Montanara con crema di fagioli, origano di montagna ed olio extra-vergine d’oliva di Campoli diventato Igp Campania. Ci sarà lo stand dei dolci, dove, come ogni anno, saranno presentate innovative e gustose bontà, sia tradizionali che rivisitate, con il Fagiolo del Taburno pronto a sorprendere i buongustai in una veste “insolita”. Sabato alle ore 18:30 e domenica alle ore 17:30 ci sarà anche l’AperiFagiolo in piazza con degustazioni varie. A fare da cornice alla kermesse spettacoli musicali, escursioni del territorio e tante altre novità.

Ad Airola il Rap Contest Valle Caudina, organizzato dall’associazione PrimaVera Airola, il primo Contest di Musica rap. A Vitulano la Festa della Contrada “Ponterutto” si terrà nei giorni sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023, nell’area della Piazza della Madonnina ed avrà al suo interno manifestazioni che spazieranno dalle attività ludiche, agli spettacoli musicali, alla ristorazione, con la presenza di stand enogastronomici. A Calvi appuntamento sabato e domenica con il Motocross Freestyle in via Roma e Piazza Roma.

Sabato 30 settembre 2023, a Telese Terme si svolgerà la cerimonia di commemorazione dell’80° anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, Salvo D’Acquisto.

La cerimonia, alla quale sono state invitate le Autorità civili e militari, la rappresentanza dell’ANC e dell’ANFOR, nonché i parenti del decorato, prevede alla ore 10:00 la Santa Messa che si terrà presso la Chiesa di Santo Stefano al termine della quale partirà un corteo a cui parteciperà la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” che percorrerà via Roma e viale Minierai per giungere in piazza Salvo D’Acquisto ove, alle ore 11:15 sarà deposta una corona di fiori sul monumento eretto a ricordo dell’eroe.

Nello splendido scenario dell’anfiteatro delle Terme è invece in programma la quarta tappa campana del tour nazionale di Miss Grand International, organizzata dall’agente regionale Franco Capasso con la presenza del patron Giuseppe Puzio. Tanti ospiti ad allietare il pubblico tra cui Giovanni Caso e Gianpietro Ianneo di “Un posto al sole” e Aurora Fretta, Miss Grand International Italy Mascotte 2023.

L’evento di settembre dell’Associazione Massimo Rao di San Salvatore Telesino è una serata di Teatro d’autore con gli attori del Teatro Oberon di Napoli. L’appuntamento è sabato 30 settembre alle ore 19,00, con ingresso dalla Pinacoteca Comunale. Lo spettacolo teatrale, dedicato all’attore, musicista e drammaturgo Raffaele Viviani comprenderà testi recitati e canzoni ispirate al suo repertorio, interpretati da Adriano Fiorillo e Simona Esposito con l’accompagnamento musicale del maestro Andrea de Vivo. In Pinacoteca sarà possibile visitare l’esposizione delle opere dell’artista Domizio Cassella, pittore e ceramista, ospite dell’Associazione Massimo Rao.

Tutto pronto, infine, a Ponte per ‘Summer’s last call!’ la festa di fine estate targata Pro Loco ‘La Rinascente’ e Forum dei Giovani di Ponte in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nell’Active Area’ in via Canniti a Ponte (alle spalle della chiesa di Santa Generosa). Saranno due giornate esplosive con stand gastronomico, cocktail bar, musica e divertimento con il patrocinio del Comune di Ponte, UsAcli Benevento e Unpli Benevento. Il programma della due giorni prevede per sabato 30 settembre alle ore 21.30 musica dance e non solo con djset Vale M B2B Mike D.

Domenica 1 ottobre invece ci sarà la 23esima edizione della Gara delle Carrette – Memorial ‘Lello Caporaso’: alle ore 12:00 il ritrovo in piazza XXII Giugno di tutti i partecipanti alla gara e alle ore 13:00 discesa libera. Alle ore 14:30 prima discesa cronometrata e alle ore 16:30 seconda discesa cronometrata; alle ore 18:00 discesa collettiva. La premiazione dei vincitori è prevista alle ore 20:30 presso l’Active Area di via Canniti con premi che andranno oltre ai primi tre classificati anche alla carretta più originale nonché alla ‘carretta rosa’ della gara. Per iscriversi telefonare al 347.9614101 (Davide) oppure al 345.9747390 (Stefano).

Tornando al programma di domenica 1 ottobre al termine della premiazione ci sarà il concerto dei ‘Lando Cafè’, la band italo-latina che spazia tra Latin Pop, Manu Chao, Jarabe de Palo, Gipsy Kings e tanto altro.

Ma la novità di questa serata è che dalle ore 19:30 alle ore 22:30 ci sarà un’area dedicata ai bambini: i genitori potranno lasciare i propri figli alle animatrici che li faranno divertire e giocare insieme per tre ore continue, con i gonfiabili, giochi di contatto, trucca bimbi, manipolazione di palloncini e degustando crêpes con la nutella, zucchero filato e tanto altro. Per una maggiore sicurezza dei bimbi, sottolineano gli organizzatori, la loro area sarà delimitata e circoscritta. Sempre a Ponte, al pub ‘The Hops’, venerdì 29 e sabato 30 settembre c’è anche il festival della birra

Domenica 1 ottobre 2023

A Bagnara, presso Piazza Agorà, l’evento Ludobus con il laboratorio di trampoli. Uno spin off del progetto “Animazione e Percorsi creativi per bambini”.

A Castelpoto alle 10:30 il Trekking all’Abbazia nascosta di Santa Maria alla Grotta: percorso alla scoperta di luoghi unici e misteriosi.

A Benevento, Culture e Letture aps nell’ambito degli incontri con gli autori organizza un  momento di condivisione con la giornalista Annalisa Angelone per la presentazione del suo ultimo libro  “Diana Spencer – mote, mito e misteri” edito da Polidoro. L’incontro si terrà alla Libreria Barbarossa in via delle Puglie 13, alle 18.

A Ponte la Gara delle Carrette in memoria di Lello Caporaso. L’avvincente gara si disputerà nel centro urbano del comune sannita dalle 12:30 alle 19. Torna l’Oktoberfest, invece, nel Castello di Puglianello grazie al ristopub Historia: dall’1 al 31 ottobre tutte le sere tante novità sulle birre artigianali e la Cucina Bavarese. Si inizia domenica 1 ottobre con un super pranzo bavarese allietato dalla musica dei Remedi. 

E’ in programma oggi la settima edizione dell’APPIADAY, una giornata di valorizzazione della Via Appia Antica che coinvolgerà decine di luoghi e centinaia di turisti in bicicletta che l’attraverseranno mediante una Staffetta Cicloturistica. Da Roma fino a Brindisi, passando per Benevento,  ci saranno in contemporanea 24 gruppi di cicloturisti che percorreranno tutta la Via Appia in entrambi i sensi partendo ed arrivando nelle seguenti città: Roma, Cisterna di Latina, Terracina, Formia, Santa Maria Capua Vetere, Benevento, Frigento, Melfi, Palazzo San Gervasio, Gravina di Puglia, Castellaneta, Taranto, Oria, Brindisi, Egnatia, Bari.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 3 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 4 ore fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 40 minuti fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 4 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 6 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content