fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Grandine, temporali, allagamenti: interventi nel Sannio. Allerta meteo prorogata fino a domenica mattina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo Gialla per piogge e temporali fino alle 9 di domani mattina, domenica 24 settembre.

Le precipitazioni, al momento, stanno determinando allagamenti e situazioni di criticità in gran parte della Campania. Squadre di volontari, in raccordo con la Sala Operativa regionale di Protezione Civile, sono in azione in tutti i territori interessati.

Le situazioni per le quali è stato necessario un supporto delle organizzazioni di volontariato, al momento, sono Bacoli, Torre del Greco, Cercola, Terzigno, Pollenatrocchia e Somma Vesuviana in provincia di Napoli; Caserta, Carinaro, Casal Di Principe, Macerata Campana, Portico di Caserta, Lusciano, Santa Maria Capua Vetare e Piana di Monteverna, in provincia di Caserta; Solopaca e Pontelandolfo in provincia di Benevento.

Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, sta seguendo con la massima attenzione la situazione in tutto l’Alto Sannio, nelle Vallate Vitulanese, Caudina, del Titerno e nello stesso hinterland del capoluogo a causa delle intensissime precipitazioni di queste ultime ore. Una intensa grandinata, abbattutasi nelle prime ore di stamani ha causato gravi danni alle colture, in particolare per quanto riguarda i vitigni a pochi giorni dalla vendemmia. Il Presidente ha anche notizia di pesanti problemi alle infrastrutture viarie provinciali. Lombardi esprime tutta la sua solidarietà per le comunità colpite.

Intanto, su tutta la regione potranno verificarsi ancora verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione. Saranno possibili grandine, fulmini e raffiche di vento.

Tra i principali scenari di impatto al suolo associati a questo quadro meteo e al rischio idrogeologico da temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.

Si ricorda ai Comuni di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. In considerazione della possibile caduta di grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche temporanee) esposte alla sollecitazione dei fenomeni e del verde pubblico.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Sannio, Ponte dell’Immacolata tra nubi e schiarite. Venerdì gelate di primo mattino

redazione 1 settimana fa

Vento forte a Benevento: Mastella dispone la chiusura di villa, parchi e cimitero

redazione 1 settimana fa

Sannio, da stanotte allerta meteo per vento forte

redazione 1 settimana fa

Sannio: week end tra nubi, schiarite, vento forte e piogge deboli. Da domenica torna l’inverno

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Partita la XVI edizione di ‘Illumina la notte’, la rassegna natalizia che terminerà il 6 gennaio con la Befana a Pannarano

redazione 53 minuti fa

All’istituto di Scienze Religiose ‘San Giuseppe Moscati’ la visita del preside della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

redazione 2 ore fa

Benevento Città Spettacolo Teatro, il 17 dicembre al ‘Comunale’ l’incontro con la vincitrice del Premio Strega Poesia

redazione 6 ore fa

Alla giornalista sannita Angelone il premio speciale Città di Sant’Anastasia per il libro su Lady Diana

Primo piano

redazione 18 ore fa

Pietrelcina, presentata alla Rocca la 34ª edizione del Presepe Vivente

redazione 18 ore fa

Benevento, la gioielleria Cheope festeggia 23 anni e inaugura la nuova boutique con Miss Italia

redazione 21 ore fa

Tragedia a Telese, scontro tra due auto: muore una donna

redazione 1 giorno fa

Fondazione Città Spettacolo, ‘ApB’: “Ora dare continuità alla svolta, non sia Cda politico”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content