fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Castelpoto premiato a Lecce con il premio “MultiMo(n)di per fare integrazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati Gianpietro Losapio, direttore generale di NOVA, Consorzio Nazionale Innovazione Sociale, e Mario Morcone, assessore alla Sicurezza e legalità della Regione a consegnare a Vito Fusco, sindaco di Castelpoto il premio del contest “MultiMo(n)di” per fare integrazione”, indetto nell’ambito del progetto COM.IN.4.0 Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico OS2 Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale ON 3 – Capacity building.

Partiti in 17, i Comuni selezionati dal progetto COM.IN.4.0 sono rimasti, dopo una prima fase di valutazione, in 12. Di questi, solo due sono stati ammessi alla finale da una giuria tecnica: Castelpoto e Bari.

La finalissima è stata poi lasciata al grande pubblico: con il Comune di Bari, Castelpoto ha quasi doppiato Bari nei “mi piace” messi dal pubblico al video prodotto dall’organizzazione del progetto per raccontare quanto sta avvenendo nel piccolo comune sannita dal 2017 ad oggi.

Presenti a Lecce – nella suggestiva cornice dell’Ex Conservatorio di Sant’Anna e durante il Seminario finale del progetto Com.In.4.0 – Competenze per l’integrazione, – tutti i rappresentanti delle cinque regioni meridionali coinvolte nella finale del contest. Insieme al sindaco Vito Fusco presenti anche l’assessore Giuseppe Tedino e il consigliere Angelo Luisi.
Vito Fusco, commentando l’assegnazione del premio, ha ripercorso la storia di Castelpoto e della sua comunità che, nel 2017, «Quando stavamo vivendo un periodo terribile sotto il profilo della cosiddetta “emergenza sbarchi”, hanno fatto, insieme all’Amministrazione comunale, una scelta coraggiosa: essere accogliente», ha ricordato.

«Abbiamo deciso di fare la nostra piccola grande parte – ha continuato il sindaco Fusco – ed abbiamo scelto il modello dell’Associazione nazionale comuni italiani-Anci dell’accoglienza diffusa, anche se all’inizio con lo scetticismo di tanti. Con l’arrivo delle prime famiglie lo scetticismo ha lasciato il posto al senso profondo di accoglienza che c’è in ogni comunità italiana, soprattutto piccola, come quella di Castelpoto. Il progetto di accoglienza, prima denominato Sprar e oggi Sai, è diventato anche un piccolo driver di sviluppo locale, è nata una cooperativa di comunità, la nostra scuola si è ripopolata ed è diventata la “scuola a sei nazioni”, stiamo recuperando e rigenerando il nostro patrimonio edilizio e il capitale sociale e umano e ben quattro famiglie sono rimaste a Castelpoto. Il premio di oggi riconosce l’efficacia di un percorso che ha dato vita a un modello innovativo di integrazione frutto di una sensibilità collettiva e di un grande lavoro di squadra », ha concluso Vito Fusco.

Il contest, lo ricordiamo, era rivolto agli Enti locali delle cinque regioni del Sud (Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata), tra cui Comuni sia in forma singola che associata, ambiti territoriali, province, Aree Metropolitane, Asl, Comunità montane e isolane.

Scopo del contest: raccontare e valorizzare le policy e le buone pratiche di integrazione realizzate dagli enti locali e contribuire, generativamente, all’attivazione di pratiche di inclusione dei cittadini stranieri dei Paesi terzi e alla crescita della comunità in un’ottica interculturale.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 2 settimane fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 3 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

redazione 1 ora fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content