fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

San Pio, il caso della lisca di pesce nella carotide arriva al convegno europeo di Barcellona

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al convegno Europeo di Medicina di Emergenza-Urgenza (EUSEM 2023 ) in corso a Barcellona – il più importante congresso di Medicina di Emergenza Urgenza a livello europeo che si tiene una volta l’anno (16\20 settembre) – è stato presentato il caso clinico di un paziente operato d’urgenza per la presenza di una lisca di pesce in carotide.

A seguito di un minuzioso lavoro scientifico a cura dei Dottori Rossana Soloperto, Nicola Orsogna, Gabriella Festa, Michele Beatrice, Pietro Crocco, Carmine Francesco Muccio, Davide Razzano, con il coordinamento del Dott. Angelo Tozzi, è stato illustrato un case report con associata review. L’Abstract del caso illustrato nel corso del convegno sta riscuotendo grande interesse scientifico e curiosità, poiché, come si è potuto accertare dalla letteratura medico-scientifica internazionale, sono solo 3 i casi simili riscontrati. L’e-Poster è stato presentato a Barcellona dalla dottoressa Rossana Soloperto.

Il caso presentato al convegno risale a lunedì 30 novembre 2022, quando una vera e propria corsa contro il tempo, ha salvato la vita ad un un ragazzo di 22 anni che aveva ingerito una spina di salmone poi conficcatasi nella carotide. Il ragazzo si è presentato al Pronto Soccorso del nosocomio sannita lamentando difficoltà a deglutire e una sensazione di nodo alla gola. Durante i controlli ha raccontato ai medici che alcuni giorni prima, mentre stava mangiando del pesce, aveva ingerito una spina di salmone che gli aveva provocato una forte tosse. Dopo aver praticato una TAC del collo si è scoperto che questa lisca aveva attraversato le vie aeree arrivando alla carotide comune, un vaso che porta il sangue al cervello, dove si era formato uno pseudo-aneurisma. Il tempestivo intervento di chirurgia vascolare, ad opera di un team di esperti specializzati diretti dal Dr. Davide Razzano, con la collaborazione di un team di anestesisti e del personale infermieristico, ha salvato la vita al giovane. Il ragazzo è stato poi dimesso senza complicazioni in terza giornata.

“L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento si conferma un esempio di eccellenza medica . Il caso del giovane salvato grazie al tempestivo intervento di tutte le unità operative coinvolte dimostra quanto sia cruciale una stretta collaborazione in situazioni che richiedono risposte tempestive. Essere presenti al Congresso Europeo di Medicina d’Urgenza 2023 a Barcellona è motivo di lustro e garanzia di competenza e professionalità per i cittadini che quotidianamente si affidano alle nostre cure”, afferma il Direttore Generale AORN San Pio, Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 1 settimana fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 1 settimana fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, De Longis (Pd) difende la manager Morgante

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 13 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content