fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Cardinal Pacca, Perifano: “Per gli scavi ci sono i 4 milioni in più del Pics”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna a far discutere la questione di piazza Cardinal Pacca. Si è riunita questa mattina, a palazzo Mosti, la commissione consiliare sui Pics presieduta da Antonio Picariello. A partecipare ai lavori anche il dirigente del settore Lavori Pubblici Antonio Iadicicco. A lui il compito di relazionare sulla Variante al progetto originario resa necessaria dall’esito degli scavi archeologici effettuati nei mesi scorsi.

Come ormai noto, nel ‘nuovo’ progetto non ci sarà più il Terminal dedicato ai bus turistici mentre ha ricevuto il via libera la realizzazione di un Front Office seppur di dimensioni ridotte rispetto a quanto previsto in un primo momento.

La Variante, per sintetizzare l’intervento di Iadicicco, è ormai in fase di definizione ma si attendono ulteriori segnali dalla Soprintendenza per completare il lavoro.

Nel frattempo, però, dai banchi dell’opposizione è giunta una proposta relativa a uno degli aspetti più discussi della vicenda: il completamento degli scavi. Lo stesso accordo siglato tra Comune e Soprintendenza rimandava a un futuro e ipotetico finanziamento “la prosecuzione degli scavi archeologici sull’intera area della piazza, fino al raggiungimento di quote idonee alla lettura delle trasformazioni storiche dell’area”.  

Per il portavoce di ‘Alternativa per Benevento’ Luigi Diego Perifano l’attesa per i fondi può già dirsi conclusa. L’esponente di ‘Città Aperta’, infatti, ha proposto di dedicare al completamento degli scavi e alla realizzazione del parco archeologico i quattro milioni di euro del finanziamento aggiuntivo destinato dalla Regione al Comune proprio sul programma Pics.

L’istanza di Perifano ha incontrato il favore degli altri consiglieri di opposizione presenti, Giovanna Megna (Civico 22) e Rosetta De Stasio (Prima Benevento) ma anche di Luca De Lipsis, consigliere di ‘Meglio Noi’ e dunque parte della maggioranza mastelliana che per gran parte si è invece astenuta (Antonio Picariello, Antonio Capuano, Loredana Iannelli, Adele De Mercurio). Palla, ora, all’amministrazione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Capitale Italiana della Cultura 2028, fino al 31 agosto la possibilità di aderire a sostegno della candidatura di Benevento

redazione 2 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca un Energy Manager

redazione 3 giorni fa

Pubblicato l’avviso per la co-progettazione di uno spazio multifunzionale per preadolescenti e adolescenti

redazione 6 giorni fa

Prorogata a fine agosto la scadenza per l’invio delle proposte per la candidatura di Benevento, con Pietrelcina, a Capitale della Cultura 2028

Dall'autore

Antonio Corbo 12 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 12 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 19 secondi fa

Wg flash 24 del 14 agosto 2025

redazione 12 ore fa

Deiezioni canine sul muro del negozio: l’appello di una commerciante di Corso Garibaldi contro gesti di inciviltà

redazione 13 ore fa

Incendio a San Leucio del Sannio: il Comune chiede più controlli nell’area dell’ex discarica

redazione 13 ore fa

Baselice, scattato il Piano ricerche: 70enne scomparso da ieri pomeriggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.