fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dal caciocavallo ai funghi porcini, da De Bortoli ai Jalisse e Nomadi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

Venerdì 15 settembre

A Foglianise il concerto del cantautore Francesco Di Bella (ex 24 Grana): appuntamento alle 22:00 al People’s Bar. Ingresso gratuito. Edizione numero 23, invece, per la “Sagra del Caciocavallo” di Castelfranco in Miscano, in provincia di Benevento, in programma nell’Area Fiera coperta fino a domenica 17 settembre 2023. La manifestazione, organizzata dall’Associazione pro allevatori Castelfranchesi, mira a promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato locali nonché favorire lo sviluppo del territorio. Nel corso della kermesse gastronomica sarà possibile degustare il caciocavallo di podalica, il prodotto più famoso della zona, insieme al altri formaggi e piatti tipici locali come le carni nostrane, il miele, i legumi ei dolci tipici castelfranchesi.

A Morcone, il 15 e 16 settembre in piazza Giuseppe Manente, appuntamento con la Sagra della Montanara Morconese: start ore 20. A Ceppaloni, il 15 e il 16 settembre, ecco II Ver Sacrum – Biker Fest con festa della birra e musica popolare dalle 20 al Green Park. Il sabato food & drink, bike show e concerto metal con il tributo agli Iron Maiden.

A Massa di Faicchio la 36esima Sagra Enogastronomica dal 15 al 17 settembre. L’appuntamento con le specialità massesi, “pallottl”, “carne e p’paur”, “p’parul ‘mbuttit”, “scarrafun”, “tagliaregl’ e cic’r” e tante altre ghiottonerie, è unito alla degustazione di vini locali e di oli tipici sulle bruschette. Un irresistibile richiamo per chi, nella quiete più assoluta, vorrà riscoprire genuine prelibatezze del passato, sorseggiando un buon bicchiere di vino. In occasione della sagra anche quest’anno dalla ‘Fontana delle tre botti’ sgorgherà vino! Tutti i visitatori, nelle tre serate dedicate alla sagra, potranno bere il rinomato vino di Massa direttamente dalla fontana.

A Castelpagano ritorna la tradizionale Sagra del Fungo Porcino. L’appuntamento, organizzato dal Comune in Piazza Municipio, richiama nel suggestivo paese circa 20mila visitatori all’anno e si svolge nel periodo propizio per la raccolta dei funghi porcini nei numerosi boschi del territorio, che vengono poi cucinati in svariate ricette. E’ possibile, inoltre, degustare prodotti tipici locali nonché i pregiati vini campani, il tutto allietato da musica, mostre, sport, animazione e spettacoli. Posti al coperto in caso di pioggia, stand per conoscere ed acquistare prodotti locali, area di intrattenimento per i bambini. Quest’anno l’evento si terrà per ben 10 giorni, dal 15 al 24 settembre e la domenica sarà aperto anche a pranzo.

A Telese, nell’Anfiteatro delle Terme, concerto di Gigione: inizio alle 21.30 e ingresso libero. Alle 19 da Casa Naima a San Giorgio del Sannio prima presentazione per Lucio Battisti – Scrivi il tuo nome su qualcosa che vale, il nuovo libro di Donato Zoppo pubblicato da Compagnia Editoriale Aliberti. Un incontro speciale su un Battisti inedito e anomalo, in compagnia di Zoppo, Nicola Sguera come moderatore, Carlo e Corrado Ciervo con i loro interventi musicali. 

Nella splendida cornice del Teatro Romano di Benevento, alle ore 17, l’Università Giustino Fortunato e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale organizzano la IV edizione del Premio Traiano e la IX edizione del Graduation Day con la consegna delle pergamene ai laureati dell’anno 2022. Il Premio Traiano, quest’anno, sarà conferito a Ferruccio de Bortoli al quale è affidato l’intervento tematico rivolto ai neolaureati presenti.

In centro storico, piazza Piano di Corte, serata Rap Burgerz al pub Mino’s: live music dalle 21.30 con i rapper locali Tamburo, Danny, Mooncler e il cantante Nico Izzo. Dj set Mighty Boy e Daft.pp. In serata al Rione Libertà, continua la Festa della SS. Addolorata con il liscio in piazza.

Sempre nel capoluogo sannita, contrada San Cumano, presso agriturismo “I Gelsi”, weekend dedicato a Balcani e strategie belliche, partendo dal periodo bizantino per arrivare ai giorni nostri. Venerdì sera cena con Mauro Mauri, giornalista e ricercatore con trentennale esperienza tra Sud Est Asiatico e penisola balcanica, che narrerà sul deliberato divulgare falsità per spingere le masse a sostenere l’entrata in guerra, ieri come oggi, ovunque nel mondo, dai paesi ex Jugoslavia all’Ucraina passando per la Birmania.

Sabato mattina dalle 10.00, dopo una breve introduzione, Luciano Cavuoto, maestro di arti marziali effettuerà dimostrazione di tecniche di lotta difensive con bastoni ed attrezzi agricoli. Alle 16.00 agricoltura ed arti marziali sopravvissute in danze e rituali di Sud Italia e Balcani, con esibizione.

Alle 19.00 conferenza di Mauri sulla “spinosa questione del Kosovo e del paradosso costituito dalla Serbia, che rischia di provocare un conflitto che destabilizzerebbe ulteriormente l’Europa, come gradito oltreoceano”. Previste domande dei presenti e da remoto.

Domenica mattina alle 10.00 esibizione de “Gli arcieri del Sannio”, alle 16,00 il simbolismo del bastone, in agricoltura e pastorizia come nella difesa, con esibizione dell’Associazione Nazionale del Bastone Siciliano. Alle 18.30 il professor Gastone Breccia, ricercatore di Civiltà Bizantina ed esperto di teorie belliche, con esperienze maturate in Afghanistan e Kurdistan, approfondirà sulle tecniche militari nell’Impero Romano d’Oriente. Considerazioni di natura teologica di Luca Zolli dell’Associazione culturale San Cumano, che organizza gli incontri. Partecipazione libera con libera offerta. Per info e prenotazione cena e pernottamento: whatsapp 349 6825599.


Sabato 16 settembre 2023

A San Lupo c’è la ‘Sagra del Fagiolo della Regina’, in programma il 16 e 17 settembre e organizzata dalla Pro Loco in sinergia con il Comune: una due giorni di tradizioni, cultura, sapori e musica con degustazione di prodotti tipici con il fagiolo della regina, stand gastronomici e concerti live. E tra i concerti live c’è attesa per sabato 16 settembre per lo spettacolo musicale con i bottari ‘Suoni Antichi’ all’interno del ‘Gira & Vota’ tour. Sempre nel comune sannita, ore 18,  la presentazione del libro di Vincenzo Di Crosta ‘I Riti di Guardia – Tra cronaca e storia’. Appuntamento alla Biblioteca comunale.

A Telese Terme la Pro Loco Telesia organizza il grande evento del Karaoke di Fine Estate, arricchito quest’anno da un imperdibile DJ Set! Una serata che promette di essere ricca di emozioni, ritmi coinvolgenti e, naturalmente, tanta musica. Appuntamento dalle 20 in piazza Minieri. La prima parte della serata vedrà protagonisti voi e le vostre voci con il karaoke! Portate la vostra canzone preferita nel cuore e preparatevi a cantarla sotto le stelle. E dopo aver dato spazio ai vostri talenti canori, lasciatevi trasportare dal DJ Set che infiammerà la piazza fino a tarda notte.

A Calvi, in piazza Roma, I Nomadi in concerto. L’evento dalle 21.30. Ingresso libero con posti a sedere su prenotazione. A Benevento, in centro storico, Aperitivo Brasileiro in via S. Pantaleone (a due passi da piazza Piano di Corte). A Sant’Angelo a Cupolo, frazione Bagnara, l’associazione Agorà organizza una cena in piazza con menù di funghi porcini. Evento a numero chiuso con prevendita. Per info e prenotazioni 3289260523.

In Valle Caudina ecco il Lynphis Ride per la motoTerapia, nei giorni 16 e 17 settembre, con i motociclisti in camicia impegnati a fare del bene in campo sanitario. I centauri saranno accolti nella spettacolare Masseria Napoletano (una tenuta di oltre 30mila mq sita in Via Fossa Rena ad Airola), dalle ore 16 di Sabato per una festa PRE-LYNPHIS RIDE e poi Domenica 17 Settembre dalle 9.00 in poi, dove non mancheranno ospiti di grande spessore, scuola di Rally col campione Francesco Puocci, sedute di motoTerapia all’aperto, area fiera, area food e tanto tanto altro. Ai motociclisti dall’animo nobile (oltre 1000 moto), dopo la registrazione verrà consegnato, gratuitamente, il gadget papillon (1 per moto) da indossare e la colazione, ci saranno artisti musicali i concerto che allieteranno la giornata e dalle ore 18:00 di Domenica 17 festa di chiusura con il color party.

A Benevento due giorni dedicati alla letteratura per l’infanzia e al mondo dei ragazzi. Sabato 16 settembre e domenica 17 settembre la città ospita ‘Il Mondo figurato’, festival delle storie scritte e illustrate ideato e organizzato dal Comune di Benevento, dall’Associazione Condividiamo APS e aperto al contributo attivo di tutti gli aderenti al Patto locale per la lettura, delle Scuole e delle librerie del territorio. Ospiti della prima edizione saranno Grazia Gotti, Alessandra Valtieri, Federica Iacobelli, Sonia Antinori, Roberto Ghiaccio, Giovanni Colaneri, Serenella Vezzi e Paola Caruso.

Alla Festa della SS. Addolorata, sempre nel capoluogo sannita, è il giorno del concerto dei Jalisse: l’inizio dello show è alle 20.30, a seguire Radio Company in Action. Alle ore 18, alla libreria Masone, ci sarà un incontro organizzato dal Gruppo Amnesty di Benevento, Responsabile Luigi Marino per ricordare il tragico assassinio di Mahsa Amini. A un anno dall’inizio della rivolta “Donna Vita Libertà” in Iran, Amnesty International ha sollecitato la comunità internazionale a intraprendere tutti i percorsi di giustizia a disposizione per contrastare la sistematica impunità di cui beneficiano le autorità iraniane, responsabili di centinaia di uccisioni illegali di manifestanti e di diffuse torture.

Domenica 17 settembre 2023

Domenica appuntamento con “Pedalando sulle colline Beneventane”, che è la 9ª tappa del calendario degli eventi “MTB South Experience” che comprende 11 tappe distribuite dall’Umbria alla Campania fino alla Puglia, organizzate dalle associazioni sportive che hanno preso parte. L’obiettivo dell’evento è di far scoprire, attraverso le due ruote (gravel, bdc, MTB, e-bike) le meraviglie dei nostri territori che spesso non ricevono la giusta valorizzazione tramite la mobilità sostenibile, un argomento che non può essere più tralasciato. Inoltre, l’itinerario si snoda tra storia e cultura, paesaggio e natura.  La cicloturistica è aperta a tutti coloro che sono appassionati di bicicletta, per questo motivo ci saranno due percorsi, con difficoltà diverse, entrambi con partenza – ore 9 – da Sant’Angelo A Cupolo e di 35 km.

A Dugenta farà tappa l’edizione 2023 della randonnée Reale Borbonica, la pedalata che attraverserà alcuni dei siti UNESCO della Campania come la Reggia di Caserta e le sue articolazioni, quali il Real Sito del Belvedere di San Leucio, il Real Sito di San Silvestro – ora Oasi WWF – l’Acquedotto Carolino con i suoi Ponti della Valle e le Sorgenti del Fizzo. 

A Benevento, invece, ultimo giorno di festeggiamenti per la SS.Addolorata: questa sera, ore 21, spettacolo musicale con la Renzo Arbore Tribute Band. A Calvi serata di risate con il comico napoletano Peppe Iodice e il suo Peppissimo in Tour 2023: start ore 21:30 in piazza Roma. Con la partecipazione di Francesco Mastandrea.

Infine, continuano gli appuntamenti di “Animazione e Percorsi creativi per bambini”, organizzati dalla Cooperativa sociale Immaginaria. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 17 settembre presso la Villa Comunale Perrillo di S. Angelo a Cupolo, dalle ore 16:00. Oltre all’allestimento dei giochi “ludobus”, un percorso di giochi in legno ideato e sviluppato nel corso delle varie animazioni territoriali sperimentate da Immaginaria, ci sarà un laboratorio di costruzione di uno strumento musicale con materiali di riciclo.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Sorrisi, balli e tanti bimbi: Azione Cattolica in festa per ricordare Rossella Catillo. Benevento le intitola una piazza al Rione Ferrovia

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

‘Vuoi uscire con me?’…sulla facciata del ‘Mamozio’ lo striscione con l’invito ad un primo appuntamento

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 4 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 5 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

redazione 6 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content