fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Cardinal Pacca, Perifano: “Per gli scavi ci sono i 4 milioni in più del Pics”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna a far discutere la questione di piazza Cardinal Pacca. Si è riunita questa mattina, a palazzo Mosti, la commissione consiliare sui Pics presieduta da Antonio Picariello. A partecipare ai lavori anche il dirigente del settore Lavori Pubblici Antonio Iadicicco. A lui il compito di relazionare sulla Variante al progetto originario resa necessaria dall’esito degli scavi archeologici effettuati nei mesi scorsi.

Come ormai noto, nel ‘nuovo’ progetto non ci sarà più il Terminal dedicato ai bus turistici mentre ha ricevuto il via libera la realizzazione di un Front Office seppur di dimensioni ridotte rispetto a quanto previsto in un primo momento.

La Variante, per sintetizzare l’intervento di Iadicicco, è ormai in fase di definizione ma si attendono ulteriori segnali dalla Soprintendenza per completare il lavoro.

Nel frattempo, però, dai banchi dell’opposizione è giunta una proposta relativa a uno degli aspetti più discussi della vicenda: il completamento degli scavi. Lo stesso accordo siglato tra Comune e Soprintendenza rimandava a un futuro e ipotetico finanziamento “la prosecuzione degli scavi archeologici sull’intera area della piazza, fino al raggiungimento di quote idonee alla lettura delle trasformazioni storiche dell’area”.  

Per il portavoce di ‘Alternativa per Benevento’ Luigi Diego Perifano l’attesa per i fondi può già dirsi conclusa. L’esponente di ‘Città Aperta’, infatti, ha proposto di dedicare al completamento degli scavi e alla realizzazione del parco archeologico i quattro milioni di euro del finanziamento aggiuntivo destinato dalla Regione al Comune proprio sul programma Pics.

L’istanza di Perifano ha incontrato il favore degli altri consiglieri di opposizione presenti, Giovanna Megna (Civico 22) e Rosetta De Stasio (Prima Benevento) ma anche di Luca De Lipsis, consigliere di ‘Meglio Noi’ e dunque parte della maggioranza mastelliana che per gran parte si è invece astenuta (Antonio Picariello, Antonio Capuano, Loredana Iannelli, Adele De Mercurio). Palla, ora, all’amministrazione.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

redazione 8 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

redazione 1 giorno fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 1 giorno fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Dall'autore

Antonio Corbo 1 giorno fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Europee, prime candidature depositate al Sud: per i ‘big’ i capolista sono Tajani, Lucia Annunziata, Vannacci e Tridico

Antonio Corbo 5 giorni fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 1 settimana fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 8 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 10 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content