PRIMO PIANO
Benevento, gradinate pericolose in alcune aule del liceo artistico: la Provincia affida i lavori per eliminarle

Ascolta la lettura dell'articolo
Al liceo artistico di Benevento saranno effettuati lavori straordinari di manutenzione, oltre ad una revisione generale di alcuni infissi. Così ha deciso la Provincia di Benevento, responsabile dell’Edilizia Scolastica per quanto concerne gli istituti superiori del territorio.
Secondo quanto si apprende, la dirigenza scolastica del liceo di via Tiengo, nel centro storico del capoluogo, ha segnalato più volte e ripetutamente la necessità di eliminare le due gradinate esistenti da alcuni anni nelle aule del secondo piano della scuola dove insistono, a vari livelli, alcune postazioni pluriposto degli alunni.
Dal sopralluogo effettuato dal dirigente provinciale Minicozzi è emerso che effettivamente i manufatti, ubicati nella zona di ingresso dei due ambienti, sono realizzati in pendenza con struttura in latero-cemento, con finitura in piastrelle e zoccolino di marmo, delimitati da una ringhiera in tubolare di ferro.
Ormai impraticabili e non più funzionanti, le gradinate presentano un serio rischio per gli allievi, poiché non garantiscono la dovuta stabilità, addirittura tenuto conto della loro vetustà potrebbero creare seri problemi di stabilità e sicurezza.
Da qui la necessità di intervenire urgentemente in quanto gli ambienti scolastici non consentono il regolare svolgimento delle attività didattiche e non garantiscono la normale salubrità: in particolare, con l’entrata in vigore della normativa della diffusione del covid-19, non rispettano le linee guida emanate per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro. Il lavoro, affidato ad una impresa cittadina, costerà 37.488,82 euro iva compresa.