fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

‘A San Lupo la Sagra del Fagiolo della Regina, due giorni per celebrare il prodotto simbolo del territorio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono tanti i volontari che ogni anno operano sia nei giorni precedenti per organizzare e gestire al meglio l’evento e sia nelle due sere della Sagra e li ringrazio davvero tanto”. Così il presidente della Pro Loco di San Lupo, Silvio Papa, racconta l’impegno e la volontà per organizzare la rinomata ‘Sagra del Fagiolo della Regina’ che andrà in scena il prossimo weekend – 16 e 17 agosto – nel piccolo e grazioso paese della provincia di Benevento che custodisce immutata l’importanza del territorio e delle sue antiche tradizioni.

Un evento co-finanziato dal ‘POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura. Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale’ e che rientra nella brandy identity “Campania.Divina”.

“Saranno due giorni di tradizione, gastronomia, folklore, musica, buona cucina, spettacoli e tanto divertimento – continua Papa –, organizzati in sinergia con il Comune, per celebrare insieme il prodotto simbolo del nostro territorio, sua maestà il fagiolo. Il nostro è ormai un format consolidato dell’itinerario gastronomico e del ristorante a cielo aperto che vede appunto un ricco menù a base di fagiolo, spazi dedicati ai bambini e concerti live. Avremo anche momenti culturali con la presentazione del libro ‘I riti di Guardia’ di Vincenzo Di Crosta e un approfondimento su ‘Il Fagiolo della Regina’ con esperti del settore”.

Il presidente Papa afferma poi che “il visitatore che decide di passare questa due giorni in nostra compagnia deve aspettarsi la magia che va oltre la solita sagra paese perché oltre all’aspetto enogastronomico, che resta il punto cardine, sarà un vero e proprio evento a trecentosessanta gradi. Concludo nel ringraziare ancora una volta tutti i volontari, l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Franco Valente, gli sponsor e i cittadini di San Lupo che accoglieranno calorosamente i tanti buongustai che raggiungeranno il nostro paese il prossimo weekend per degustare il favoloso fagiolo della regina e per trascorrere due serate all’insegna della buona cucina e ospitalità”.

Questo il programma dettagliato della due giorni: sabato 16 settembre alle ore 17:30 presentazione del libro ‘I riti di Guardia’; alle ore 19:30 apertura degli stand gastronomici e spettacolo musicale con i bottari ‘Suoni Antichi’. Mentre domenica 17 settembre alle ore 17:30 approfondimento sul tema ‘Il Fagiolo della Regina’ con esperti del settore; alle ore 19:30 apertura degli stand enogastronomici e a seguire concerto live del gruppo musicale ‘Ars Nova – Napoli’. Il menù delle serate prevede pasta Rummo con i fagioli, poi fagioli con cotica e insalata di fagioli…e non mancherà l’angolo braceria con le migliori carni della zona. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino de ‘La Guardiense’.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 3 settimane fa

San Lupo, la Pro Olio attacca: ‘Il diserbante batte l’Ordinanza Sindacale’

redazione 4 mesi fa

“Fine dell’Olivicoltura sanlupese senza il Parco Nazionale Matese”: l’allarme della Pro Olio

redazione 6 mesi fa

WWF e Italia Nostra scrivono a Valente: ‘Amministrazione incerta, San Lupo entri nel Parco del Matese’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 5 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 21 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 22 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content