fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Energia e ambiente, Confindustria Benevento al ministro Fratin: “Ora un patto per il futuro del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un “Patto per il futuro del Sannio”. Questa la proposta che la Confindustria Benevento ha sottoposto stamane all’attenzione di Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A San Marco dei Cavoti, presso la sede dell’Ivpc, l’incontro tra le aziende del territorio e l’esponente del governo Meloni. Una iniziativa fortemente voluta da Francesco Maria Rubano, parlamentare di Forza Italia e componente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati: “L’auspicio è instaurare un tavolo di confronto permanente e duraturo, capace di coinvolgere le istituzioni e tutte le forze attive del territorio per arrivare a una proposta di sviluppo del Sannio”:

A fare letteralmente gli onori di casa, Oreste Vigorito, numero uno della Confindustria sannita e leader del gruppo Ivpc. A lui il compito di presentare al ministro Fratin le istanze dell’imprenditoria locale. Attenzione puntata, innanzitutto,  sulla transizione energetica con la sollecitazione a semplificare le misure autorizzative, l’approvazione di un decreto per le Aree Idonee, l’adeguamento delle misure di sostegno alle imprese e la regolamentazione del mercato dell’idrogeno. Tra le richieste di Confindustria, poi, l’attesa per il via libera al decreto di regolamentazione delle comunità energetiche. E  ancora la messa in sicurezza a regime dei corsi d’acqua. Sul piano più prettamente locale, poi, fari sull’assenza – da sanare – del piano provinciale sulla gestione dei rifiuti urbani e sulla volontà di modificare la legge regionale che regola l’azione dell’iniziativa privata nella filiera rifiuti.

E in attesa di capire quali risposte fornirà il Ministro Fratin – a cui Vigorito ha riconosciuto l’impegno “a smuovere tutto ciò che si poteva smuovere” – il leader degli industriali ha mostrato apprezzamento per l’opera di Rubano tesa ad avvicinare istituzioni e territorio.

Quanto al governo, Fratin si è detto pronto a raccogliere la sfida lanciata da Benevento. “Energia e ambiente sono due facce della stessa medaglia” – ha spiegato il ministro che si è poi soffermato sull’altra grande sfida da vincere: snellire e velocizzare le procedure. “Quelle che abbiamo risalgono a trenta o quarant’anni fa. Andavano bene allora, oggi vanno attualizzate”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 5 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 6 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 21 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content