fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Circello a difesa delle sue eccellenze culinarie con il marchio di autenticità DE.C.O.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Approvando alla unanimità il regolamento per l’istituzione della denominazione comunale di origine (de.c.o.) in consiglio il comune di Circello avvia un’azione efficace per difendere e promuovere con orgoglio la sua eredità culinaria. Un’occasione per rilanciare le tradizioni culinarie e i prodotti (salumi e formaggi) delle aree interne”. Lo rende noto il sindaco Gianclaudio Golia.

“Il Comune di Circello, attraverso la certificazione De.Co. – dice il sindaco – desidera sottolineare l’origine locale dei prodotti, preservarne la composizione autentica e garantire ingredienti di alta qualità ai produttori e ai consumatori. De.Co. significa infatti avere non solo una garanzia di autenticità ma rappresenta anche uno strumento di marketing territoriale”.

Il vicesindaco Gabriele Iarusso, firmatario della proposta, aggiunge che “ è proprio attraverso queste certificazioni che il ‘prodotto territoriale’ agroalimentare e/o enogastronomico di Circello acquisisce una nuova identità sul mercato, comunicando il patrimonio culturale ed ambientale del territorio ben oltre i confini locali e regionali”.

“Questa iniziativa – conclude Golia – non solo incanala l’orgoglio e la dedizione della comunità verso le proprie tradizioni, ma trasforma anche le prelibatezze locali in vere e proprie ambasciatrici del territorio. L’identità culinaria di Circello è pertanto destinata a brillare con rinnovata vitalità, grazie alle De.Co., che conferiscono una nuova luce a gusti, sapori e tradizioni tramandate da generazioni”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Bando Borghi, a Circello lo sportello informativo del progetto ‘Tracce’ con un tavolo di assistenza one to one

redazione 3 settimane fa

Fondo Valle Tammaro, PD Sannio: “Aggiornato il progetto secondo le nuove linee guida”

redazione 1 mese fa

‘Bando Borghi’ a Santa Croce del Sannio e Circello, Fucci (Futuridea): “Al via ufficio di coordinamento informativo per imprese”

redazione 2 mesi fa

A Circello una delle zeppole più buone e amate: è quella di Rossana alla Fattoria Grande. Ingredienti genuini e impasto leggerissimo

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 24 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content