fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Centro storico, ambulanza impossibilitata a soccorrere cittadino nei vicoli. Il comitato di quartiere chiede chiarimenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo stati informati di un accadimento gravissimo: ieri l’ambulanza non ha potuto raggiungere un nostro concittadino, abitante presso Piazzetta Verdi, bisognoso di urgenti cure. I tavolini e le sedie, infatti, hanno impedito al mezzo di soccorso di transitare. Abbiamo denunciato questo stato di fatto in mille note. Non è possibile che i titolari di locali atti alla mescita o alla ristorazione occupino i vicoli rendendoli non transitabili. A rischio è l’incolumità dei cittadini”. Così in una nota il presidente del comitato di quartiere ‘centro storico’ di Benevento, Luigi Marino.

“Nel caso di specie, da informazioni assunte, il malcapitato ha dovuto subire un intervento d’urgenza a causa di un grave danno alla milza (dovuto ad un incidente avuto il giorno prima). Pretendiamo che sia chiarito agli esercenti che i vicoli devono rimanere transitabili. Al Comune, ai sensi della normativa sull’accesso agli atti e della FOIA, chiediamo di rispondere a dei semplici quesiti: le concessioni di suolo pubblico prevedono l’invasione della strada/vicolo? Con le concessioni di suolo pubblico si autorizza l’esercente a “bloccare” un vicolo/stretto/piazza? Vogliamo risposte e le pretendiamo subito!

Ancora, perché non si controllano le concessioni? Perché non si agisce affinché i vicoli siano sempre transitabili? Perché non si attivano i varchi?

A sua Eccellenza il Prefetto che attraverso le scelte di prudenza operate dal sig. Questore (atti ed azioni che abbiamo apprezzato ritenendole corrette e giustificate dalla necessaria protezione dei consociati) ha già dato dimostrazione di sensibilità verso le nostre criticità, chiediamo di voler accertare se ed in che misura le concessioni di occupazione di suolo pubblico possano essere state rilasciate senza tenere conto del primario interesse alla salvaguardia della salute pubblica e se lo stato di fatto (tavolini e sedie che impediscono il transito veicolare) possa integrare un pericolo attuale per i cittadini.

I mezzi di soccorso, infatti, devono poter passare, sempre e comunque, senza alcuna necessità intervento degli operatori. La prossima volta, infatti, l’ambulanza potrebbe arrivare in ritardo. Il Comune sarà tenuto a rispondere dei danni che dovessero essere cagionati a causa delle sue mancanze. La misura è colma”, conclude Marino. 

Ndr. Per dovere di cronaca, ci teniamo a sottolineare che la ricostruzione fatta dal presidente del comitato di quartiere non corrisponde al vero. Al passaggio dell’ambulanza il direttore Feleppa era presente in vico I Trescene. Una volta arrivato nel vicolo, il mezzo di soccorso non è riuscito a transitare a causa della strettoia. In quel momento, intorno alle 21.30/22, non c’erano neanche molti avventori in strada. Alcuni presenti hanno anche aiutato l’autista a fare manovra, ma dopo qualche tentativo il personale ha rinunciato ed ha parcheggiato in retromarcia in Piazza Vari per proseguire a piedi con la barella.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 1 settimana fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 1 settimana fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 2 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 15 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content