fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Hortus Conclusus, progetto completato al 90%: obiettivo riapertura a settembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si avvicina la riapertura dell’Hortus Conclusus. Realizzato ormai il 90% di quanto previsto dal progetto Pics ‘Hortus 2.0’, progetto finalizzato al completamento e alla valorizzazione del “giardino chiuso” del maestro Mimmo Paladino.

E’ quanto emerso dalla riunione della commissione Pics tenutasi questa mattina a palazzo Mosti e presieduta da Antonio Picariello. Il dato del 90% supera di gran lunga quello ufficialmente riportato dal portale istituzionale dedicato al Programma Integrato Città Sostenibile (percentuale ferma al 53%): una discrepanza tecnica che presto sarà superata.

E infatti l’attenzione è già rivolta alla gestione del ‘nuovo’ Hortus, con gli esponenti dell’opposizione Floriana Fioretti (Pd) e Angelo Moretti (Civico 22) che hanno sollecitato l’amministrazione a immaginare sin da subito una strategia volta a evitare danneggiamenti e atti di vandalismo, come purtroppo accaduto per altre opere inaugurate nel Capoluogo.

Torna allora d’attualità il regolamento per l’uso dell’Hortus Conclusus licenziato dal Consiglio Comunale nel marzo del 2019. Regolamento, si ricorderà, valutato e approvato dallo stesso Paladino e contenente diverse novità sulle modalità di utilizzo dell’opera di via Vico Noce (per dirne una: sarà necessario il biglietto di ingresso, contrariamente a quanto accadeva in passato).

L’auspicio dei consiglieri Fioretti e Moretti – evidentemente condiviso da tutte le parti politiche – è che alla riapertura dell’Hortus il Comune sia già in condizione di dare piena attuazione alle prescrizioni del regolamento. Allo stesso tempo, comunque, non manca la disponibilità a discutere ulteriori disposizioni per attualizzare il piano di difesa di un luogo che rappresenta uno dei gioielli più preziosi di Benevento. Ancora di più una volta completato l’intervento da 1,8 milioni di euro del Pics.

Come riportato dalla sintesi pubblicata sul portale istituzionale del progetto, l’iniziativa prevede il restauro dell’Hortus Conclusus e l’ampliamento della zona ad esso adiacente, affinché il visitatore possa avere una fruizione continua e ottimizzata degli spazi. Dal giardino delle sculture si accederà, attraversando un’area verde, ad un’arena all’aperto che potrà essere utilizzata sia come luogo di aggregazione che per ospitare eventi.Gli ingressi alla zona di ampliamento saranno due, localizzati lungo il muro ove è posizionato il simbolico Cavallo di Paladino. Al complesso si potrà accedere anche utilizzando un ascensore o delle scale esterne che condurranno il visitatore da e verso l’uscita posta su via Annunziata. Si potrà camminare lungo il muro del Cavallo per scendere verso l’arena oppure raggiungere il podio del belvedere, punto importante del progetto, dal quale si potrà godere della vista città dall’alto. Prevista, ancora,  la fruibilità dell’area durante le ore serali ed un progetto di illuminazione per orientare i visitatori con un percorso segnato da: pali di altezza contenuta che evocheranno piccoli alberi, proiettori installati all’interno delle aree verdi e mimetizzati dalla vegetazione, apparecchi segnapasso circolari. Infine, il percorso sarà abbellito con la piantumazione di nuovi alberi e piante”.

A ‘firmare’ il progetto gli architetti Laura Lampugnale, Rosanna Giallonardo e Angela Riccio. Quanto alla ‘prima’, si attende una inaugurazione in grande stile. Il sindaco Clemente Mastella ha infatti ‘preannunciato’ che per l’occasione sarà presente anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 3 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 settimana fa

Picariello replica a De Stasio e Fioretti: “Successo Pics è sotto gli occhi di tutti”

redazione 2 settimane fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 2 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Dall'autore

Antonio Corbo 21 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 4 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2024

redazione 4 ore fa

Alla scoperta del miele e delle api con ‘Agricola Sannio’: il 19 e 20 maggio porte aperte al laboratorio di Sant’Angelo a Cupolo

redazione 15 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content