fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Andrea Sannino e notti bianche, ma anche ciammarruchielli, paccozza e fusilli: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

VENERDI’ 11 AGOSTO

Sarà il cantautore Andrea Sannino a tenere il tradizionale concerto dell’11 Agosto a San Lorenzo Maggiore. L’autore di ‘’Abbracciame’’, brano divenuto disco d’oro nel 2020 e canzone simbolo dei momenti bui del Covid, si esibirà nella centralissima Piazza Roma a partire dalle 21:30.

A Pietrelcina la Pro Loco organizza la notte bianca con “S’Adda Fa’ Matina”, edizione 2023. La lunga nottata, vedrà stand gastronomici aperti dalle ore 21, con percorsi del gusto e della buona musica fino all’alba. Ricco programma musicale con il centro storico suddiviso in 5 postazioni con start ore 21. Dalle ore 4, dj set per aspettare l’alba e oltre.

A Foiano di Val Fortore, ore 21.30 in piazza San Giovanni, spettacolo musicale con Onde Radio Italiane.

A Sant’Agata de’ Goti saranno, invece, 38 gli interventi artistici che daranno vita, da stasera a domenica, a Cross Cities Summer 2023. La quinta edizione della manifestazione – che accoglie opere autoriali, progetti scientifici, educativi e di divulgazione in arte e tecnologia da artisti italiani e stranieri; opere di arte sonora, video art, robotica, animazioni, video CGI, realtà virtuali, realtà aumentate, arte mobile, giochi, arte su Internet, teatro, danza, fashion, arte visiva, figurativa, plastica – si svolgerà presso le Antiche Cantine Mustilli in Via dei Fiori 20.

Nel borgo antico di Molinara, in Piazza San Rocco, nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 agosto ci sarà la Sagra della Patata Molinarese, un appuntamento imperdibile organizzato dalla pro loco. Durante le serate: Degustazione menù tipico, Workshop; Convegni e dibattiti; Spettacoli musicali. Sempre in centro, visitabile fino al 12 agosto, la mostra fotografica e pittorica ‘Paesaggi’.

A San Giorgio la Molara il 12 e 13 agosto torna Austo A’ la Terra 2023. In via Apparuta, cibo e musica vi accoglieranno nei vicoli del paese per rivivere le tradizioni culinarie con una prospettiva antica e rinnovata: sabato alle 21.30 tributo a Lucio Dalla, a seguire dj set; domenica alle 21.30 Almaterra popolare e finale con dj set alle 23.30. Stand gastronomici aperti dalle 20.

A Pesco Sannita, fino a domenica, si rinnova l’appuntamento in piazza Umberto I, con la Sagra della Paccozza, pasta tipica del comune sannita. Venerdì 11 prevista la cena, il 12 e il 13 il pranzo. Intrattenimento con musica dal vivo.

Tocco Caudio, venerdì 11 e sabato 12 agosto 2023 ospiterà la settima edizione della “Festa del peparuolo ‘mbuttinato e del fagiolo Tocchese”. La manifestazione, promossa dall’oratorio “Spitaletta Tontoli Filippo”, mira a valorizzare i prodotti tipici locali: il peperone ripieno e il fagiolo di zona. Le due serate si svolgeranno in Piazza Municipio e saranno allietate da musica live e da stand gastronomici.

A San Nazzaro è tempo di ‘Ferragosto Sannazzareno’. Da stasera – con inizio sempre alle ore 21 – al via i concerti: 11 agosto Radio Babylon/Auroro Borealo; 12 agosto Dr Jazz & Dirty Bucks; 13 agosto Sandro Joyeux. A Torrecuso torna l’AperiVigna, nei giorni 11 e 12 agosto, all’azienda vinicola La Dormiente di via Pezze II: musica dal vivo tra i filari dei vigneti (start h 20.30). 

A San Marco dei Cavoti il Forum dei Giovani organizza la Notte Bianca ‘Lion’s night’: si parte alle 23 al campo sportivo Boschetto-Villa Comunale con dj And J, BeatMaik e Federish. Ospite della serata Annej. A Bonea week end con la V edizione di ‘Falanghina al Borgo’

A San Leucio del Sannio serata conclusivo in onore del patrono: in piazza Municipio spazio alla musica popolare con Napulera&OMP. A mezzanotte, poi, lo spettacolo di fuochi pirotecnici. 

A Telese Terme, infine, dalle 21 spettacolo a cura della Zanzarita Orchestra. Divertimento garantito all’interno di una location fuori dal mondo…il parco delle Terme.

SABATO 12 AGOSTO

A Reino, nell’ambito della ‘Festa dell’Emigrante’, appuntamento in piazza Meomartini per la cena tradizionale ‘Acci, paparuli e vino’. In programma anche il concerto degli Almalaterra. A Foiano di Val Fortore, ore 21.30 in piazza San Giovanni, spettacolo musicale con Tarantula Garganica.

A Castelpoto prende il via la Sagra del fusillo al ferretto che durerà fino a Ferragosto. Oltre al tipico Fusillo fatto rigorosamente a mano, si potrà degustare la prelibata Salsiccia Rossa Presidio Slow Food, insieme ad altre specialità locali.

A Morcone, sabato e domenica all’insegna dei motori e della birra con l’edizione 2023 di Beer Bikers all’Area Fiera: moto tour, bike wash, birra e area food, giochi e animazione. Sabato sera musica con il dj set dello special guest Giorgio Prezioso.

A Castelvetere in Val Fortore la seconda edizione del ‘Fortore summer festival’: l’appuntamento è per l’11 agosto 2023 dalle 22:00 con la cantante neomelodica Nancy Coppola. A seguire: ore 23 Blair (Bl4ir) e gran finale con Paps dei mitici Paps’n,skar.

Ritorna “Tra i vicoli di Cautano”, la tanto attesa kermesse folkloristica all’insegna dell’enogastronomia tipica, della musica e delle Arti, che si svolgerà nel suggestivo centro storico del borgo sannita, alle pendici del monte Taburno, nelle giornate del 12, 13 e 14 agosto, a partire dalle ore 18.00.

Sabato 12 agosto, ore 19.00, presso la sala riunioni dell’Ente Parco del Taburno Camposauro: “Pietramania-cerimonia di consegna attestati agli scalpellini e cavatori della pietra e del marmo di Cautano”. Alle ore 21:00, presso il Museo Petra del Parco del Taburno Camposauro, inaugurazione della mostra “Pietramania: tra passato e presente”, in cui si potranno ammirare suggestive opere scultoree, che valorizzano la pietra ed il marmo del territorio, frutto del genio di diversi artisti, tra cui Mario Savoia. Alle ore 21.30: Piernicola Pedicini e la “Brigata Fra Diavolo” raccontano il Sud con musica e parole in Piazza Vittorio Veneto.

Domenica 13 agosto alle ore 21.30, Piazza Vittorio Veneto: il trio di musica popolare TARANTA 3 trascina gli spettatori in coinvolgenti danze mediterranee. Lunedì 14 agosto alle ore 21.30, Piazza Vittorio Veneto: Dr Jazz & The Dirty Bucks Swing Band ci regalano un tuffo nella New York swing dei ruggenti anni Venti mixando, con inconsueta maestria, talento musicale ed ironia.

A San Bartolomeo in Galdo sabato 12 agosto (ore 20) la Pro Loco organizza la ‘Sagra dei granoni’ in piazza Mercato. Alle 23 ‘Saturday Night Fever’ in piazza Umberto I. Domenica 13, invece, in centro storico l’evento ‘Giornata della Lettura ad alta voce’ (ore 10-12/17-20)

A Monterocchetta, frazione di San Nicola Manfredi, attesa per ‘Fusilli intorno al tiglio’, la Sagra del prodotto tipico fatto a mano giunta alla XXXI edizione. L’appuntamento è per sabato 12 agosto alle 20. L’evento è organizzato dal Comitato Sagra e dalla parrocchia San Bartolomeo Apostolo, con il patrocinio del Comune. Il menu prevede: fusilli della ricetta tradizionale al ragù, ciabatte con salsicce o cotechini, contorni, dolci tipici, vino locale e bibite.

A Pannarano il 12 agosto ritorna l’evento più magico e atteso dell’Oasi WWF, dal titolo “Sui monti dell’Oasi aspettando le stelle cadenti”, giunto alla XVII edizione: una no stop di 24 ore, dal mattino del 12 fino al mattino del 13 con tante sorprese ed emozioni per ammirare le ‘stelle cadenti’. La serata evento avrà inizio alle ore 18,00 e, quest’anno, anche per far fronte alle spese, è stato previsto un contributo (15,00 €) per entrare nell’area. Nel contributo è compreso l’ingresso, il posto tenda, la cena rustica e l’escursione notturna.

DOMENICA 13 AGOSTO

A Foiano di Val Fortore, ore 21.30 in piazza San Giovanni, tour enogastronomico alla scoperta dei prodotti locali. A Montefalcone di Val Fortore, invece, appuntamento con la bellezza: alle 21.30 in piazza Medaglia d’oro c’è la finale regionale di Miss Grand International Italy.

Al Teatro Comunale Santoro di Molinara, alle 22.30, l’atteso spettacolo del simpaticissimo cabarettista “fondamendalista napoletano” Simone Schettino.

La neonata Pro Loco di Castelpagano, in collaborazione con il Comune, presenta la 17ª Sagra del Prosciutto Paesano, il 13 e il 14 agosto 2023. Come ogni anno, in entrambe le sere saranno disponibili sia il menù, in cui sarà possibile degustare il prosciutto paesano (e non solo) che i panini con il prosciutto. Non mancherà del buon vino rosso di accompagnamento.
Durante le due serate ci sarà musica dal vivo. Domenica, dalle 17:00 alle 19:00, anche uno sfizioso aperitivo.

A Buonalbergo al via la Sagra de lo Ciammarruchiello, giunta alla 50esima edizione. L’appuntamento fisso del 14 agosto in Piazza Garibaldi quest’anno viene anticipato dall’evento domenicale. Il motto della serata è: ”se sorchia, se struscia, se striscia”, riferito chiaramente al ciammarruchiello, che altro non è che la lumachina.

A Fragneto Monforte va in scena il SANNIO MONDIAL FOLK – GRAN GALÀ, dalle ore 16:00 alle ore 24:00, in Piazza Vittorio Emanuele III. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 giorni fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 20 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content