fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Pontelandolfo, torna ‘Comicron’. Premio Gregoretti a Rosita Marchese, Stefano De Sando, Giobbe Covatta e i The Jackal

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In questi tempi di comicità involontaria, scatenata dalle tante gaffe e scivoloni di capi di Stato, ministri, intellettuali, scienziati, che sembrano aver preso il posto dei professionisti della risata, il “Comicron International short film festival”, nella sua ottava edizione, affronta il tema de’ “La comicità artificiale, l’ultima vera intelligenza”. Con la direzione artistica del regista e scrittore Enrico Caria – coadiuvato dal maestro Lucio Gregoretti e dal professor Luigi Barletta – nel corso di quattro serate ad alto tasso di divertimento dal 26 al 29 luglio dalle ore 21 nella magnifica piazza “turrita” di Pontelandolfo, verrà dimostrato al di là di ogni ragionevole dubbio, come in quanto a senso dell’umorismo, gli algoritmi non potranno mai sostituire l’uomo.

Il Festival nasce dall’idea di Ugo Gregoretti di creare una manifestazione dedicata esclusivamente ai cortometraggi comici. Un’esperienza, fortemente voluta dal sindaco di Pontelandolfo Ovidio Valerio Testa, con il presidente della pro-loco Pontelandolfo, Nicola Diglio, in grado di scoprire nuovi talenti e di orientarsi nei nuovi linguaggi e nell’evoluzione del genere della commedia, promuovendo il corto come forma espressiva autonoma. La sezione competitiva aperta a cortometraggi di finzione, documentaristici e di animazione, vedrà in questa edizione come Presidente della giuria, il critico cinematografico, Alberto Castellano; con in giuria il regista e professore universitario Antonio Falduto, assistiti dal comitato scientifico composto da Silvia Scola e Giacomo Scarpelli e presieduto da Luigi Barletta.

Tanti i cortometraggi in gara, presentati da Giobbe Covatta e da Rosaria De Cicco, accompagnati dall’intervento di personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura: riceveranno il “PREMIO GREGORETTI 2023” la presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Rosita Marchese, il principe dei doppiatori Stefano De Sando, il collettivo The Jackal, che ritira il prestigioso “PREMIO GREGORETTI ALLA CARRIERA” e lo stesso Giobbe Covatta.

Tra gli ospiti, l’intervento di Massimo Andrei, accompagnato da voce e fisarmonica di Edoarda Iscaro.

Sarà un grande appassionato omaggio a Gregoretti quello raccontato nel docu-film di Gianfranco Pannone “Io e Ugo”, ricordo del genio Gregoretti, che sarà proiettato giovedì 27 luglio; nella serata conclusiva di sabato 29 luglio, quando si decreteranno i corti e gli interpreti vincitori, con Patrizio Rispo e la sceneggiatrice Paola Cannatello si parlerà del film, appena girato a Napoli, “Dobbiamo stare vicini” per la regia di Mario Sansullo e Gianluca Mattei.

Chiude la serata lo spettacolo di musica tradizionale napoletana rivisitata da Matteo Mauriello con il suo gruppo folk; ospite d’onore suo padre Giovanni Mauriello, voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

“Dopo le meravigliose stagioni inventate e realizzate da Gregoretti- dichiara Caria – prima scomparsa del grande Ugo, poi la pandemia avevano compresso le belle potenzialità di questo festival davvero unico nel suo genere. Oggi, felice e onorato di esserne il nuovo direttore artistico, surfando tra intelligenze artificiali e idiozie naturali, cercherò di proporre il meglio degli short film comici da tutto il mondo nel contesto di una manifestazione che esalti la passione per la settima arte e i suoi segreti.”

“Il ‘Comicron’ – ha detto il primo cittadino Testa – organizzato dalla Pro Loco di Pontelandolfo con il patrocinio del “Centro Studi Ugo Gregoretti” e del Comune di Pontelandolfo, rappresenta un appuntamento di pregio e oramai imprescindibile nel calendario delle attività estive, occupandone la parte centrale… La gratitudine mia personale e della gente di Pontelandolfo al compianto maestro Ugo Gregoretti, nostro concittadino onorario, sarà eterna, perché consapevoli della ricchezza di cui ci ha pregiati, “donandoci” questa rassegna cinematografica; catapultandoci su un palcoscenico internazionale, collocandoci al centro di un inedito contesto culturale e offrendoci l’opportunità di creare circuiti alternativi e innovativi di promozione e di conoscenza di un territorio ricco di potenzialità e peculiarità. Ringrazio gli organizzatori di questo evento, la Direzione Artistica di Enrico Caria, coadiuvato dal presidente del comitato scientifico professor Luigi Barletta e dal coordinatore, il maestro Lucio Gregoretti; i membri della Giuria presieduta da Alberto Castellano e la Pro Loco di Pontelandolfo diretta dal Presidente Nicola Diglio, che in maniera incessante e sinergica hanno lavorato per l’ennesimo successo di questa manifestazione, divenuta negli anni, indiscusso punto di riferimento per quanti si dedicano a questa particolare forma di arte”.

Programma dettagliato

Mercoledì 26 ore 16, a La Casa Comunale “Palazzo Rinaldi” in via Municipio, palco piccolo: conferenza stampa con il direttore Enrico Caria, Lucio Gregoretti e Luigi Barletta. Saranno presenti il sindaco di Pontelandolfo Ovidio Valerio Testa, (la presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Rosita Marchese), il presidente della pro-loco Pontelandolfo, Nicola Diglio. In serata l’apertura festival con un omaggio a Ugo Gregoretti e prime proiezioni alcuni corti fuori concorso presentati dall’attrice Rosaria De Cicco. Proiezione primi due corti italiani fuori concorso NATALE DOPO CAPODANO di Gianluca De Michele, ZAPPING di Antonio Avossa.

Giovedì 27, ore 21 palco grande: il comico Giobbe Covatta presenta il docu-film di Gianfranco Pannone “Io e Ugo” ricordo del genio Gregoretti; a seguire proiezione di cortometraggi internazionali in concorso. Ospite della serata il più grande doppiatore italiano: Stefano De Sando che svelati i trucchi del mestiere intratterrà il pubblico con un suo inaspettato e sorprendente repertorio musicale. Consegna del prestigioso “PREMIO GREGORETTI” alla presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Rosita Marchese e altri ospiti istituzionali.

Venerdì 28, ore 21: Rosaria De Cicco introduce la proiezione di cortometraggi internazionali in concorso. Ospite della serata l’attore Massimo Andrei accompagnato da voce e fisarmonica di Edoarda Iscaro. Consegna del PREMIO GREGORETTI al comico Giobbe Covatta per la sua attività in favore dei diritti umani.

Sabato 29, ore 21 palco grande: Rosaria De Cicco presenta il back-stage del film di prossima uscita “Dobbiamo stare vicini registi” per la regia di Mario Sansullo e Gianluca Mattei in sala con l’attore Patrizio Rispo e la sceneggiatrice Paola Cannatello. Proiezione del cortometraggio fuori concorso del collettivo The Jackal che ritira il PREMIO GREGORETTI alla carriera

Premiazioni: MIGLIOR CORTOMETRAGGIO, MIGLIORE ATTRICE, MIGLIOR ATTORE. Chiude la serata lo spettacolo di musica tradizionale napoletana rivisitata da Matteo Mauriello con il suo gruppo folk; ospite d’onore suo padre Giovanni Mauriello, voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Drinkorto 2024: ‘Prova d’amore’ è il vincitore dell’evento firmato Artelesia

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il consigliere comunale Petronzio risponde a Fratelli d’Italia

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, il post del consigliere nel mirino di FdI. Il sindaco: ‘Solidarietà a Petronzio. Dal Circolo sterile infantilismo politico’

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, da consigliere comunale un post contro Meloni e le istituzioni. Fratelli d’Italia: “Sindaco prenda le distanze”

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 3 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 3 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 4 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 3 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 4 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 4 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content