fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ferrovia Benevento-Cancello, la risposta della Regione non soddisfa Mortaruolo: “Ancora troppe criticità senza risposta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta questa mattina presso la sede del Consiglio regionale della Campania una seduta del Question Time. All’ordine del giorno anche l’interrogazione sul tema “Linea ferroviaria Cancello – Benevento” a firma del Consigliere Erasmo Mortaruolo (PD).

“Nell’interrogazione – spiega Mortaruolo – ho posto attenzione sul piano di investimenti predisposto dall’EAV sulla linea ferroviaria Cancello – Benevento con conseguente sospensione dell’esercizio ferroviario sulla linea in oggetto e l’attivazione dei servizi sostitutivi su gomma. Ho inoltre rilevato che a decorrere dal 16 maggio 2023, ben 29 lavoratori sono stati trasferiti presso la sede lavorativa di Piedimonte Matese per svolgere l’attività di controlleria e di supporto alla controlleria. Nell’evidenziare che scelte operate dall’EAV rischiano di determinare un depauperamento oggettivo nel territorio sannita del servizio di trasporto e di assistenza all’utenza, ho precisato come il trasferimento dei lavoratori presso la sede lavorativa di Piedimonte Matese costituisca un ulteriore indebolimento sulla Linea Benevento-Cancello. Ho chiesto pertanto di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori previsti sulla Linea Benevento — Cancello e l‘effettivo rispetto dei tempi contrattuali; ho sollecitato infine l’apertura immediata di un tavolo di concertazione al fine di definire in maniera ottimale la gestione del servizio sulla tratta in oggetto nell’interesse degli utenti e dei lavoratori”.
 
Prosegue Mortaruolo: “La risposta di questa mattina ritengo sia stata del tutto insoddisfacente. Fermo restando la mole straordinaria di investimenti predisposti dalla Regione Campania per la tratta, così come riportati nel riscontro della Direzione Generale per la Mobilità del quale ha dato lettura l’assessore Marchiello, emergono ancora troppe criticità a cui non è stata risposta. Se da un lato l’EAV conferma la data chiusura lavori ad ottobre 2023 non traspare questa certezza nei tavoli ufficiali. Per questo ho chiesto uno sforzo di attenzione da parte dell’Esecutivo regionale affinché si seguano i lavori e si rispettino le tempistiche. In merito alle problematiche relative ai lavoratori, invece, ben venga il tavolo di concertazione, fermo restando la necessità di garantire un adeguato servizio agli utenti sulla tratta che usano il servizio sostitutivo e le necessarie tutele contrattuali al personale”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Slitta riapertura ferrovia ‘Valle Caudina’, Matera: ‘Abbiamo chiesto ad Eav di spiegare al territorio’

redazione 7 mesi fa

Il Mercatino dell’usato franchising di Benevento compie 20 anni, domani il taglio della torta

Antonio Corbo 11 mesi fa

Trenitalia, nuove corse per Roma: fumata nera per giugno, ipotesi settembre

Antonio Corbo 1 anno fa

Un irpino per l’Asi Benevento, l’ultima ‘delucata’ fa infuriare Mortaruolo: “Ma ora la misura è colma”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 11 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 12 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 10 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 17 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 17 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content