fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, presentata la prima edizione di ‘Struscio di Streghe’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta stamane nel Salone delle Feste del Teatro Comunale di Benevento la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di ‘Struscio di Streghe’, concorso coreografico internazionale riservato a scuole e compagnie di danza, avente per tema la janara in tutte le sue modalità espressive.

Nel corso della manifestazione, in programma in città dal 7 al 9 luglio, saranno tenuti numerosi laboratori di danza incentrati su corpo, mente ed anima di una ideale donna-strega con un originale accompagnamento musicale.

Alla conferenza hanno preso parte gli organizzatori, Carmen Castiello del Balletto di Benevento e direttore artistico dell’evento, Carmine Antonio Ricciardi e Mario Collarile, responsabili della Fondazione Terre Magiche Sannite, l’assessore al Turismo, Attilio Cappa e il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Quest’ultimo ha sottolineato la validità dell’iniziativa come esempio di buona organizzazione e considerandolo, inoltre, come importante elemento a completamento di una triade ideale costituita da Città Spettacolo e Bct Festival.

Il primo cittadino, inoltre, ha consigliato agli organizzatori di estendere ad una intera settimana la durata della manifestazione, magari raccordandolo con analoghe iniziative che si svolgono in città europee ed oltre.

Ricciardi, presidente della Fondazione, ha parlato della necessità di raccordare le varie iniziative sul tema mettendole in rete pur conservando, per ciascuna di esse, la completa autonomia di gestione, temi ribaditi anche nell’intervento del presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, Mario Collarile. Sulla necessità di fare rete è tornato, infine, anche l’assessore Cappa il quale ha segnalato di aver organizzato dei tavoli sull’argomento con alcuni operatori culturali della città.

A dettagliare il programma ci ha pensato Carmen Castiello che ha sottolineato l’importanza dei diversi scenari previsti per lo svolgimento dei vari laboratori, della parata e dello spettacolo, scelti con lo scopo di valorizzare a fini turistici il centro storico della città.

Il momento clou dell’evento si terrà il giorno 9 luglio presso il Teatro Romano (biglietti disponibili a 10€ + prevendita presso All Net Service, il Centro Studi Carmen Castiello o al seguente link: https://www.i-ticket.it/eventi/struscio-di-streghe-benevento-biglietti ) in cui una giuria di esperti, tra cui Clotilde Vayer, Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Raffaele Paganini, già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e Maged Mohamed, coreografo della Bayerische Staatsoper, giudicherà non solo la migliore performance ma anche le acconciature, gli abiti di scena e le musiche utilizzate, con distinti premi finali.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Benevento, successo per la performance ‘Memoria – Ponti di Pace’

redazione 2 mesi fa

Janua, 2023 positivo per il Museo delle Streghe: oltre 5300 presenze. Da lunedì cambia il ticket

redazione 2 mesi fa

Da ‘Amici’ ad Airola: la scuola di danza ‘Le Cygne’ organizza stage con Alessandra Celentano

redazione 3 mesi fa

Da Janua “Erbe che raccontano” di donne, nonne e dee per ritornare alle radici

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 5 ore fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

redazione 5 ore fa

“La Città e il suo vissuto”: la riflessione sulla toponomastica di Angelo Bosco (Anpi)

redazione 6 ore fa

Forza Italia si prepara alle amministrative, Caporaso: “Incontri pubblici in ogni Comune al voto”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 7 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 9 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 9 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content