Medio Calore
A San Giorgio del Sannio arriva il GAB: telescopi puntati per osservare la volta celeste

Ascolta la lettura dell'articolo
A San Giorgio del Sannio tutti con il naso all’insù grazie al Gruppo Astrofili Beneventani. Il 25 giugno, infatti, i cittadini sono invitati ad osservare la volta celeste: appuntamento con i telescopi – dalle 19 alle 23 – in Villa Serenitas.
Non solo: il GAB intratterrà il pubblico con informazioni scientifiche e curiosità astronomiche in un giorno speciale per l’osservazione della Luna, che avendo soltanto sette giorni di lunazione, consente anche la facile individuazione delle costellazioni del cielo primaverile. Inoltre, la data ha un importante significato astronomico, poiché da pochi giorni è entrato nel nostro emisfero il solstizio estivo.
“Tutti noi, fin dall’infanzia – scrive il GAB nella richiesta inoltrata al Comune per il patrocinio – abbiamo rivolto almeno una volta lo sguardo alla volta celeste, guardando con meraviglia il Sole, la Luna, i Pianeti, le code splendenti delle Comete e le Meteore. L’uomo non ha mai smesso di guardare questa volta grandiosa, misteriosa e scintillante con curiosità e stupore. Dall’osservazione del cielo gli antichi Egiziani e Babilonesi ricavarono calendari abbastanza precisi. Copernico, Galileo e altri scienziati costituirono i primi grandi passi verso la scienza moderna. L’astronomia non è una disciplina riservata solamente agli scienziati, ma può essere alla portata del grande pubblico e sono numerosi gli osservatori e i gruppi astrofili che in tutto il mondo organizzano serate aperte al pubblico.