FORMAT
Wg flash 24 del 21 giugno 2023
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
BCT, IL PIANO TRAFFICO PER ZALONE E BCT MUSIC
Ultimi dettagli organizzativi in vista dell’ormai imminente partenza del Bct che inizierà questa sera per poi concludersi domenica 25 giugno con l’attesissimo spettacolo di Checco Zalone all’arena del Musa, in contrada Piano Cappelle. E proprio sull’evento che vedrà protagonista lo showman pugliese, si è tenuta ieri pomeriggio una conferenza stampa dove il Questore di Benevento Edgardo Giobbi ha illustrato il piano traffico: “L’area del Musa sarà completamente pedonalizzata, soltanto bici, monopattini, motorini e moto potranno accedervi per parcheggiare. Per le auto, invece, l’area parcheggio sarà quella del cinema Gaveli. Da lì potranno raggiungere l’Arena a piedi o utilizzando le navette messe a disposizione dall’organizzazione del Bct”. Non solo Zalone. Il Piano traffico disposto per domenica prossima sarà riproposto il 28 e il 29 luglio quando a esibirsi, all’Arena del Musa, saranno Mannarino e Tananai.
SANNIO, PRIMA ONDATA DI CALDO INTENSO
Sul Sannio prima ondata di caldo intenso estivo: sole per i prossimi 3 giorni, con cielo in prevalenza sereno nelle giornate di oggi e domani, giovedì 22; poco nuvoloso nella giornata di venerdì 23 per nubi più che altro alte e sottili. Pulviscolo e polvere sahariana in sospensione, con cielo che potrà assumere sfumature anche biancastre/giallognole. Temperature in ulteriore aumento con picchi massimi fino a 36/+37°C nelle giornate di oggi e giovedì 22 sulla città di Benevento e sulle aree pianeggianti e vallive, soprattutto della Valle Telesina.
ESSERE SPECIALE, ECCO IL PROGRETTO PER NON VEDENTI
Dare vita a percorsi formativi, artistici e culturali rivolti a persone con disabilità visive. Questo l’obiettivo del progetto “Essere Speciale”, finanziato dalla Regione Campania e presentato ieri pomeriggio al pub ‘Fatboy’ di San Giorgio del Sannio da Projenia insieme con i partner che hanno aderito all’iniziativa. Il progetto prevede, in continuità con la prima edizione “ORA CHE HO PERSO LA VISTA CI VEDO DI PIU’”, laboratori e azioni specifiche per ciascuna delle tre dimensioni, tra le quali corsi di orientamento e mobilità, formazione specifica per docenti di sostegno sulle disabilità visive, tirocini di inclusione e laboratori di scultura e musica d’insieme.
PROVINCIA, NUOVO STAFF PER IL PRESIDENTE
Il presidente della Provincia Nino Lombardi si rifà lo staff. Sono giunte a termine le procedure per l’assunzione – a tempo pieno e determinato – di due figure professionali che andranno a rimpinguare l’entourage dell’inquilino della Rocca. Per la postazione più ambita, quella da funzionario, cinque le candidature depositate agli uffici della Rocca e tre quelle ammesse. A spuntarla, alla fine, è stata Simona Sabatino. Mentre per un posto nella segreteria di Lombardi, la scelta del presidente è ricaduta su Annarita Lombardi.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Al via questa sera la 7^ edizione del BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, in programma a Benevento fino a domenica 25 giugno. Ospiti della giornata inaugurale l’attrice, regista e sceneggiatrice Micaela Ramazzotti, l’attore e regista Marco Bocci e il pittore, scultore e incisore italiano noto per essere uno dei principali esponenti della Transavanguardia, Mimmo Paladino. Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento conferirà la laurea honoris causa in Musica Elettronica al fisico e inventore italiano Giuseppe Di Giugno. La cerimonia è in programma questa mattina, ore 10:30, al Teatro San Vittorino.