fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Unioncamere: nel Sannio programmate 1340 assunzioni a giugno, oltre 3mila nei prossimi 3 mesi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono 2.230 le assunzioni programmate in Irpinia per il mese di giugno e 5.600 per il trimestre giugno-agosto 2023; 1.340 nel Sannio per il mese in corso e 3.460 per il suddetto trimestre. Le entrate previste si concentreranno prevalentemente nel settore dei servizi.

Ciò è quanto emerge dal “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

Delle 2.230 assunzioni previste nel mese di giugno 2023 per la provincia di Avellino, il 39,2%, ovvero 870, sono riservate ad operai specializzati; il 29,8 % (660 su 2.230) ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi ed il 15,6% (350) a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione. Quadro analogo in provincia di Benevento dove delle 1.340 assunzioni il 39,4% (530) sono riservate ad operai specializzati; il 33,2% (450) ad impiegati delle professioni commerciali e servizi e il 15,8% (210) a dirigenti e professioni altamente specializzate.

Ai giovani under 30 sono riservate il 27,1% delle assunzioni in Irpinia ed il 29,7% nel Sannio, inquadrati prevalentemente come impiegati.

Quasi la metà delle imprese in cerca di personale nei due territori interessati, continua a richiedere, ai fini delle assunzioni, esperienza pregressa nel settore.

Il 43,1% delle imprese Irpine ed il 50, 9% di quelle sannite prevede di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici (26,7% nella provincia di Avellino e 28,6% in quella di Benevento) sia alla inadeguata preparazione degli stessi (13,8% Avellino e provincia; 17,5% Benevento e provincia).

I titoli di studio di istruzione secondaria più richiesti per Avellino e provincia, sono gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (160 assunzioni), meccanica, meccatronica ed energia (90), turismo, enogastronomia ed ospitalità (80). Tra i diplomi professionali, l’indirizzo edile (60) è il preferito, questo mese, dalle imprese irpine.

Per la provincia di Benevento, invece sono maggiormente richiesti gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (100), turismo, enogastronomia ed ospitalità (90), meccanica, meccatronica ed energia (60) . Il diploma professionale maggiormente ricercato nel Sannio, invece, è quello elettrico (50 risorse richieste).

Inferiore la richiesta dei laureati, nel dettaglio, con riferimento ai titoli accademici quelli preferiti in provincia di Avellino sono nella stessa misura l’indirizzo sanitario e paramedico e l’indirizzo economico (50 assunzioni) seguiti dall’indirizzo insegnamento e formazione (40 assunzioni). In provincia di Benevento, invece, l’indirizzo sanitario e paramedico (40 assunzioni) è seguito da quello insegnamento e formazione (30 assunzioni) e indirizzo ingegneria civile ed architettura (20).

Nel 24% dei casi le entrate previste in Irpinia saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 76% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Nel Sannio, solo il 30% delle entrate previste godranno di con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato e il restante 70% saranno a termine.

Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale (Avellino e provincia 1.580 assunzioni su 2.230 e 1.070 assunzioni su 1.340 per Benevento e provincia).

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Irpinia e Sannio, dati Excelsior: 3.600 assunzioni pianificate dalle PMI nel mese di giugno

redazione 3 settimane fa

Telese Terme, 31 persone da avviare al lavoro con il Progetto GOL

redazione 3 settimane fa

Pubblico impiego: qual è lo stato d’arte e cosa cambierà nei prossimi anni

redazione 2 mesi fa

Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti con spazi condivisi nelle aree più strategiche di Milano

Dall'autore

redazione 3 ore fa

La sannita Offtec vince in Sicilia: progetterà il nuovo Parco Mondiale dello stile di vita mediterraneo a Marianopoli

redazione 4 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Lunedì tutti presenti a Napoli per chiedere garanzie sul diritto alla salute dei sanniti”

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 22 giugno 2024

redazione 18 ore fa

Montefalcone di Val Fortore, c’è la giunta: Coduti vice di Sacchetti, in squadra anche Palazzi

Primo piano

redazione 3 ore fa

La sannita Offtec vince in Sicilia: progetterà il nuovo Parco Mondiale dello stile di vita mediterraneo a Marianopoli

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 22 giugno 2024

redazione 19 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

redazione 21 ore fa

Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella chiede incontro a De Luca: “Grave lesione del diritto alla salute, serve risposta concreta”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content