fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Teoria e pratica del restauro, parte ‘Cantiere Scuola’: “La cultura della bellezza per valorizzare il territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Conservare con l’obiettivo di tramandare le testimonianze del passato nella loro integrità. E’ cominciato questa mattina, presso il Centro ‘La Pace’, il progetto ‘Cantiere Scuola’, promosso da Soprintendenza, Diocesi, Ance Benevento e Ordine degli Architetti. Obiettivo dell’iniziativa è formare maestranze qualificate per il restauro architettonico.  “E soprattutto da qui, dalla cultura della bellezza, che passa la valorizzazione del nostro territorio” – ha sottolineato in apertura dei lavori monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento

Teoria e pratica del restauro l’incipit del primo seminario. Il ciclo degli incontri proseguirà con altri quattro convegni in programma il 14, il 15, il 21 e il 28 giugno. Tanti approfondimenti ma anche molte visite sui cantieri. A illustrare nei dettagli il progetto è stato Mario Ferraro, presidente dell’Ance Benevento. “Visiteremo cantieri e chiese, l’obiettivo è formare restauratori, una figura professionale essenziale”.

Soddisfatto dell’iniziativa, che dà forma e concretezza al protocollo d’intesa sottoscritto tra le parti nel marzo del 2021, anche l’architetto Gennaro Leva, soprintendente all’Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio per le province di Caserta e Benevento. Nelle sue parole, però, anche la preoccupazione per le difficoltà nel reperire sul mercato del lavoro figure come quella del restauratore: “Ecco allora che progetti come questo assumono un’importanza ancora maggiore” – ha chiosato Leva.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti: a Ceppaloni quarto appuntamento di Ance

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 4 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

Dall'autore

Antonio Corbo 10 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 10 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 13 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content