fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’IC Padre Isaia Columbro di Tocco Caudio brilla con 5 progetti Erasmus +

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono state due settimane internazionali intense all’IC “Padre Isaia Columbro” di Tocco Caudio-Castelpoto-Foglianise che si conferma come il più internazionale degli Istituti comprensivi della provincia grazie ai ben 5 progetti Erasmus plus portati a termine nell’anno scolastico che hanno dato la possibilità a tanti docenti dei vari gradi di scuola e a tanti alunni di primaria e secondaria di fare un’esperienza all’estero unica.

Nella settimana precedente c’è stata la visita in Estonia di 3 studenti della seconda secondaria di primo grado,Alessandro Sessa, Clara e Pasquale accompagnati dai docenti Paolo Pepe e Lina Pezzillo, oltre che dal Dirigente scolastico Angelo Melillo, ideatore del progetto “Virtual Production Factory”, che ha visto impegnati anche la scuola ospitante “Narva Soldino Gümnaasium”, oltre alle scuole Kayabey Sehit Ferruh Kulaoglu Ortaokulu (Turchia), “Kütahya Gediz Altinkent Ilkokulue” (Turchia) e”Liceul Tehnologic de Turism Calimanesti”(Romania).

Numerose le attività organizzate come un workshop sull’utilizzo della realtà virtuale che li ha visti coinvolti nella creazione di oggetti tridimensionali mediante l’utilizzo di software di ultima generazione.

Di grande interesse è stata la visita al museo delle scienze “AHHAA” di Tartu, dove, oltre ad esperimenti scientifici e giochi di fisica e chimica, i ragazzi hanno partecipato ad un’interessante attività che prevedeva dapprima una lezione teorica sulla produzione del sapone e successivamente pratica con la realizzazione del prodotto che hanno poi ricevuto come regalo.

Le delegazioni hanno altresì visitato l’Ida-Viru center of Professional Education dove hanno preso parte a laboratori di grafica con la progettazione di oggetti, per poi intrattenersi negli studi televisivi e radiofonici prendendo contatto con la strumentazione di ultima generazione per la produzione televisiva e discografica.

Suggestiva è stata la visita al castello di Narva con la veduta della frontiera Nato-Russia racchiusa in una foto dove si vedono le bandiere di Russia ed Estonia che quasi si sfiorano. I lavori si sono conclusi, non prima di una visita ad una spiaggia del Mar Baltico, nel ristorante del Castello di Narva dove tutte le delegazioni hanno ricevuto gli attestati di partecipazione, dandosi appuntamento per il prossimo incontro in Turchia a settembre.

Dal Lunedì successivo poi l’IC”Padre Isaia Columbro” ha ospitato l’incontro finale dell’Erasmus project “ Recovery starts from Kindergaten” di cui,come per l’altro,la scuola italiana è coordinatrice internazionale.

Otto docenti provenienti quindi da Vezirköprü Atatürk Ortaokulu (Samsun-Turchia), Colégio D. Pedro V (Braga-Portogallo) e Biblioteca Pietrari (Romania) sono stati ospiti in Valle Vitulanese per sviluppare attività e visite dedicate al mondo della Scuola dell’Infanzia. Il primo giorno le delegazioni rumena, portoghese e turca sono state accolte dal Dirigente scolastico e dal suo staff e, dopo aver visitato i plessi della scuola media e primaria di Foglianise, si sono recate presso la locale scuola dell’Infanzia dove sono iniziate le attività relative al progetto incentrate sullo storytelling insieme ai bambini di 5 anni che sono stati coinvolti nella lettura dell’albo illustrato L’ape dell’autrice Britta Teckentrup. È seguita la visione della versione digitale della storia letta. Successivamente i bambini di cinque anni hanno realizzato un momento ludico musicale con bacchette sulle note di “Risveglio musicale” e sono stati svolti percorsi ritmico – motori con i cerchi e con materiale di riciclo.

Dopo il pasto in sezione, i Docenti stranieri ed italiani hanno partecipato a workshop nella sezioni dei 3 e 4 anni sul tema della natura prendendo spunto dall’albo illustrato L’Ape. La giornata è terminata in un clima di gioiosa fratellanza in un pub di Benevento, non prima di aver visitato, guidate dalle colleghe italiane, i principali monumenti del nostro capoluogo di provincia.

Nei giorni successivi le delegazioni hanno visitato,oltre Benevento, la città di Napoli e gli Scavi di Pompei ed hanno poi ultimato le visite alle altre due scuole dell’Infanzia dell’Istituto.

Presso la scuola dell’infanzia Carlo Collodi di Tocco -Caudio, le Docenti rumene, turche e portoghesi sono state accolte nel salone della scuola in un clima di festosa allegria dalle docenti e dai bambini di 3, 4 e 5 anni, con il canto “Sento la gioia”, coinvolgendole nel ballo.

È seguita la lettura animata dell’albo illustrato “A caccia dell’orso” di Michael Rosen, Helen Oxenbury (3 anni) e anche per questa attività le Insegnanti straniere hanno drammatizzato la storia insieme ai bambini; il tutto è stato svolto nella meravigliosa cornice del giardino della scuola. Infine i bambini di 5 anni hanno realizzato lo storytelling della “Chiocciolina e la balena” di Julia Donaldson, mostrando e raccontando in sequenza la storia attraverso la presentazione in successione dei loro disegni.

Presso la scuola dell’Infanzia di Castelpoto i bambini invece hanno eseguito performance teatrali e musicali partendo dalla storia di Gruffalò Julia Donaldson, Alex Scheffler.
L’incontro è terminato con una spettacolare esibizione dei bambini sulle note di Michael Jackson con la partecipazione di un piccolo alunno già “maestro” delle percussioni. Tutte le attività hanno incontrato il gradimento delle ospiti straniere che hanno ringraziato il Dirigente scolastico, le colleghe italiane ed i bambini per i bei momenti professionali vissuti nell’arco delle intense giornate in sezione.

Forti emozioni ai saluti finali per il termine del progetto che ha fatto interagire 4 realtà scolastiche completamente diverse tra loro ma accomunate dall’unico desiderio di sperimentazione, di condivisione, di crescita e di fratellanza tra popoli ancorché distanti tra loro.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

A Guardia Sanframondi la manifestazione conclusiva del progetto ‘Scuola Viva’ dell’istituto De Blasio

redazione 1 settimana fa

San Salvatore Telesino, sabato 16 marzo chiuso il Carafa Giustiniani

redazione 1 settimana fa

L’associazione Libera all’Istituto ‘Alberti’ di Benevento per il convegno ‘100 passi verso il 21 marzo’

redazione 2 settimane fa

Benevento, manca l’acqua: sabato 16 marzo chiuse le scuole interessate dall’interruzione idrica

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, Izzo (FI): “Ci sono ancora incertezze su riattivazione ‘De Liguori’. Chiediamo intervento di Rubano”

redazione 17 minuti fa

Benevento si prepara alla processione del Venerdì Santo: partenza alle 20 dalla Cattedrale

redazione 47 minuti fa

Poste Italiane: due cartoline filateliche per festeggiare i super papà sanniti

redazione 1 ora fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Benevento si prepara alla processione del Venerdì Santo: partenza alle 20 dalla Cattedrale

redazione 1 ora fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

redazione 2 ore fa

Sicurezza a Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Riccio: “Municipale nelle ore serali, telecamere e pubblica illuminazione”

redazione 2 ore fa

Voleva truffare un’anziana: beccato, non potrà tornare a Benevento per tre anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content