fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Investimenti online: ecco dove si concentra oggi l’attenzione dei trader

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il numero dei trader è cresciuto a ritmi impressionanti negli ultimi cinque anni: fino a non molto tempo fa gli account attivi sulle piattaforme di investimento erano meno di due milioni, mentre oggi il totale sfiora i nove milioni. Un’accelerata davvero importante che è stata resa possibile da tantissimi motivi e che non si è arrestata neanche di fronte alle tante difficoltà ed ai tanti eventi che hanno influenzato (anche in modo pesante) i mercati finanziari.

Uno dei principali fattori che hanno consentito il boom degli investimenti online in Italia è rappresentato dal miglioramento delle piattaforme: oggi sono strumenti ricchi di funzionalità, stabili, veloci ed intuitivi, anche nella loro versione per smartphone. A questo si aggiungono i passi in avanti fatti a livello di educazione finanziaria nel Paese e il cambio di abitudini per quanto riguarda la gestione dei propri soldi. Ma a cosa deve fare attenzione un tader oggi?

L’accesso agli investimenti online: attenzione alla formazione!

Come detto, accedere ai mercati finanziari è estremamente semplice: è sufficiente un dispositivo connesso ad internet ed un piccolo capitale per aprire un conto presso uno dei numerosi broker disponibili online. Il Trading Online è però un’attività che richiede un buon livello di preparazione: è infatti formarsi in modo adeguato al fine di sfruttare al meglio le opportunità offerte dai mercati.

La prima cosa su cui deve porre la sua attenzione un aspirante trader, quindi, è la sua formazione. Per fortuna rispetto a qualche anno fa è decisamente più semplice trovare delle risorse didattiche di buona qualità navigando sul web: gli approfondimenti e le guide pubblicate sul sito tradingonlinetop.com possono essere il punto di partenza perfetto per chi intende fare il grande passo verso il mondo degli investimenti online.

L’importanza della scelta della piattaforma

Una volta apprese le basi necessarie per affrontare i mercati finanziari si può passare alla fase successiva, rappresentata dalla scelta del broker. Si tratta dell’intermediario che mette a disposizione la piattaforma attraverso la quale si possono mettere in atto le proprie operazioni di investimento. È fondamentale scegliere un broker serio ed affidabile: sono caratteristiche che solo i soggetti regolamentati possono garantire.

Tra le piattaforme più apprezzate dai trader è possibile menzionare eToro, XTB, Capex.com e Liquidityx. Ogni broker ha le sue caratteristiche, quindi è necessario informarsi bene per fare la scelta più giusta. Gli aspetti su cui ci si deve concentrare sono la sicurezza, i costi, la qualità della piattaforma, le funzionalità ed i servizi messi a disposizione dal broker, il numero e le tipologie di asset su cui è possibile investire.

Asset negoziabili con il trading online

E a proposito degli asset negoziabili, è opportuno ricordare che con il trading online si può investire su un’ampia gamma di mercati. Di solito sulle piattaforme si possono comprare e vendere azioni, indici, valute, criptovalute, fondi e materie prime. La maggior parte dei broker consente di effettuare le operazioni tramite i CFD, ovvero degli strumenti finanziari che hanno un asset come sottostante, ma ci sono anche i broker che danno l’accesso diretto ad alcuni mercati.

Per investire è necessario avere le competenze giuste, in modo da poter interpretare i possibili sviluppi sui mercati: bisogna quindi studiare e fare pratica. Si può accumulare esperienza senza rischi tramite il conto demo, che permette di operare sullo scenario reale, ma utilizzando un capitale virtuale. In questo modo è possibile anche creare la propria strategia e imparare a gestire l’aspetto emotivo e psicologico. L’aggiornamento continuo è fondamentale per capire quali sono gli asset su cui concentrare la propria attenzione al momento.

Annuncio

Correlati

redazione 10 mesi fa

Mercati finanziari: come sviluppare una buona strategia di investimento grazie agli indicatori di trading

redazione 11 mesi fa

Formazione e investimenti: ecco i migliori libri per creare una strategia di trading

redazione 11 mesi fa

Forex: i segnali di trading sempre più gettonati tra gli investitori

redazione 12 mesi fa

Investimenti online: i consigli di TradingCenter.it per chi inizia a fare trading oggi

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

Marco Staglianò 36 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 36 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content