fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il Pd ritrova casa, Misiani: “Alleanza? Larga” Cacciano a Mastella: “Ulivo? Lui non c’era”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 

I Dem ritrovano casa. Inaugurata questo pomeriggio la nuova sede della federazione beneventana del Partito Democratico. Abbandonato lo scorso dicembre il quartier generale sul corso Garibaldi, i piddini sanniti si insediano sul viale Mellusi. Sulle pareti i ritratti di Calamandrei, Carlo Rosselli e Kennedy, restano invece fuori dalla sala – almeno per qualche ora – le polemiche che di recente hanno animato il dibattito interno al partito. Establishment democratico presente al gran completo, a cominciare da Umberto Del Basso De Caro fino alla presidente Rosa Razzano. Partecipa, però, anche la minoranza, con Antonella Pepe e Antonio Iavarone. Segnale che il segretario provinciale Giovanni Cacciano non manca di sottolineare: “Oggi è una bella giornata, ritroviamo la sede e ritroveremo anche le nostre “liturgie”. Segnali? Erano già arrivati con l’elezione – all’unanimità e per acclamazione – di Rosa Razzano a presidente del partito”.

Ospite d’eccezione Antonio Misiani, nello scorso aprile nominato commissario del Pd Campania dalla neosegretaria Elly Schlein. “Sappiamo che ci aspetta una lunga traversata. Occorre lavorare a una proposta politica chiara e radicare sempre più il Pd sul territorio. In tal senso, l’inaugurazione di una nuova sede – come accade oggi a Benevento – rappresenta un segnale nella giusta direzione”.

Al senatore bergamasco il compito – non certo agevole – di riportare il Pd regionale sui binari corretti. E ancora più ardua si annuncia l’impresa di tenere a bada Vincenzo De Luca, determinato a inseguire il suo terzo mandato a palazzo Santa Lucia: “E’ presto per parlarne, si vota nel 2026 e non domani. La segretaria ha detto cosa pensa e io sono d’accordo con lei. Detto questo, il nostro dovere oggi è sostenere l’amministrazione regionale di De Luca, autorevole esponente del Partito Democratico”.

Ma in attesa delle regionali, la prossima tornata elettorale potrebbe riguardare le provinciali, con la contro-riforma sempre più vicina ad approdare in aula. E se Mastella auspica un ritorno alla stagione dell’Ulivo, Misiani pure parla di centrosinistra largo: “Ma le coalizione – evidenzia il commissario del Pd campano – si costruiscono sulle priorità programmatiche e non a tavolino”.

Decisamente più netta la posizione del segretario provinciale Cacciano, che non considera il partito di Mastella “parte del centrosinistra” e che esclude l’attuale sindaco di Benevento anche dalla passata esperienza dell’Ulivo: “Ne parla ma non ne faceva parte, era con il centrodestra. Semmai, lui ha partecipato all’Unione. Che è cosa diversa”.

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 4 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 5 giorni fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 5 giorni fa

De Luca a Benevento: ‘CampaniAlleva diventi come Vinitaly a Verona’

Dall'autore

Antonio Corbo 3 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 9 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 6 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 6 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 8 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content