PRIMO PIANO
Sanità, il direttore del Pascale conferma: “A breve le attività oncologiche a Sant’Agata”
Ascolta la lettura dell'articolo
Lo spostamento al secondo piano dell’ospedale Sant’Alfonso Maria De’ Liguori’, di Sant’Agata De Goti, di una parte delle attività dell‘istituto ‘Pascale’ ci sarà. Accadrà probabilmente alla fine dell’estate e si attende solo l’atto deliberativo della giunta regionale.
L’annuncio è giunto nella mattinata di ieri a margine dalle sigla del protocollo d’intesa tra la struttura specialistica partenopea, l’Asl e la Comunità Montana del Fortore per l’avvio di una nuova ricerca contro il cancro, partendo dall’analisi dei cittadini fortorini più longevi.
A confermare l’arrivo in Valle Caudina delle attività dell’istituto ‘Pascale’ è stato il direttore generale dell’Istituto Nazionale Tumori, Attilio Bianchi. “Attendiamoci nel breve una notizia che dia senso ad un percorso di concretezza rispetto a quello che è stato affermato finora. Sicuramente i nostri migliori operatori verranno a Sant’Agata per incrementare l’offerta oncologica del territorio”.
Inoltre, come dichiarato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a Sant’Agata sarà spostata temporaneamente – visti alcuni lavori di riqualificazione da realizzare all’interno dell’istituto napoletano – l’attiva chirurgica oncologica. “Certamente la struttura sannita – ha aggiunto Bianchi – potrà contribuire in questa fase, ma il progetto nasce a prescindere da questa necessità. L’idea è quella di aprire ad un ventaglio più ampio di popolazione le nostre cure oncologiche”.
Nel dettaglio, così come si legge dalla delibera approvata lo scorso 16 maggio dalla giunta De Luca, al “Pascale” sarà destinato l’intero secondo piano del P.O. Sant’Alfonso di Sant’Agata de’ Goti, con la dotazione di 24 posti letto, con la precisazione che gli stessi saranno utilizzati direttamente dall’I.N.T. Pascale per attività oncologiche, chirurgiche e cliniche. I medesimi posti letto potranno essere utilizzati dall’AORN San Pio per le proprie attività oncologiche, chirurgiche e cliniche. In tal senso, la delibera prevede la stipula di una apposita convenzione tra Pascale e San Pio che disciplinerà puntualmente ogni aspetto relativo alle modalità organizzative della collaborazione e ogni aspetto collegato alle presenti disposizioni – ivi compresa la tipologia di posti letto da trasferire – nonché le modalità e i termini di ristoro
dei costi che in prima istanza faranno carico all’AORN San Pio in conseguenza delle attività svolte dall’I.N.T. Pascale.
Il Pascale, inoltre, si avvarrà delle attività dell’UOC Diagnostica di Laboratorio dell’A.S.L.
Benevento, che ha sede nel predetto P.O. Sant’Alfonso e già in rapporto convenzionale con l’AORN San Pio, previa stipula di apposita convenzione atta a disciplinare i relativi rapporti.