Fortore
La longevità dei cittadini fortorini contro i tumori: al via la nuova ricerca del ‘Pascale’
Il Fortore territorio salubre, con cittadini longevi e che in molti casi non incontrano il cancro lungo la loro vita. Un caso o qualcosa di più? E’ la domanda che è alle spalle della nuova ricerca oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Pascale” di Napoli. Una iniziativa che è stata suggellata questa mattina, a San Marco dei Cavoti, con la firma di un protocollo d’intesa tra il centro specialistico partenopeo, l'Asl di Benevento e la Comunità Montana del Fortore nell'ambito del progetto "A.M.I.C.I." (Affinità tra Microrganismi e Cancro con Immunità cross-reattiva).
Presenti per l’occasione il direttore generale del "Pascale" Attilio Bianchi, il direttore generale della Asl Benevento, Gennaro Volpe, il referente scientifico del progetto, dottor Luigi Bonaguro, dirigenti e operatori impegnati nella realizzazione dello stesso, oltre al presidente della Comunità Montana del Fortore Zaccaria Spina.
L’obiettivo dello studio è quello di valutare l'impatto della risposta anti-microbica sullo sviluppo di patologie neoplastiche.
In sostanza, i ricercatori hanno notato che molte cellule tumorali presentano una elevata omologia con molecole espresse da virus o batteri. Per questo si proverà, attraverso analisi del sangue e delle feci, a comparare la memoria immunitaria della popolazione longeva e sana del Fortore con un campione di pazienti oncologici.
Partner del progetto sarà l’Asl del capoluogo che attraverso i suoi ambulatori e i medici di famiglia collaborerà per la raccolta dei campioni che saranno analizzati dal Pascale.
Una grande soddisfazione anche per il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, per la collaborazione del territorio ad un progetto di ricerca che potrebbe restituire risultati fondamentali nella lotta ai tumori.