fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Al ‘De La Salle’ l’incontro conclusivo UNICEF: “E tu? Cosa desideri per crescere felice…nella tua città”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giorno 23 maggio alle ore 10:30 circa, nell’aula Madonna Delle Grazie, presso l’istituto Paritario De La Salle di Benevento si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto UNICEF: “E tu? Cosa desideri per crescere felice… nella tua città”.

Alla presenza del sindaco Clemente Mastella, del presidente Unicef Gianpiero De Cicco e dell’assessore all’ambiente  Alessandro Rosa, gli alunni della secondaria di primo grado hanno spiegato come si è svolto il lavoro del progetto, sempre in linea con il percorso di Educazione Civica dell’Istituto.

Dopo i saluti della CAED, prof.ssa Angela Meola e del Gestore Don Donato D’Agostino, per l’ apertura dei lavori, si è osservato un minuto di silenzio commemorativo della Strage di Capaci.

A seguire, l’inno della scuola sotto la guida del maestro Luigi Giova, e l’introduzione all’incontro coordinato da Vittoria Abbondante e Dario Saetta, alunni rispettivamente della classe IV e III del Liceo Classico Quadriennale dell’Istituto e attenti moderatori della giornata. Successivamente si è passato al dibattito molto interessante ed interattivo tra alunni, i quali hanno evidenziato con la produzione di un contributo scritto e attraverso scambio comunicativo le richieste scaturite dall’uscita degli stessi sul territorio, guidati dai docenti.

I ragazzi hanno dimostrato interesse e partecipazione, dato rilevato anche dagli stessi amministratori , quando alla fine della manifestazione hanno preso la parola. Il sindaco Mastella ha avuto parole di lode per i moderatori liceali, oltre che per i protagonisti, attori del progetto. Il presidente dell’ Unicef parimenti ha avuto parole di lode nei confronti degli alunni e dell’equipe scolastica riguardo all’interesse profuso rispetto alla Convenzione ONU caposaldo dell’Unicef per quanto attiene la sua stessa mission.

Infine, l’assessore Rosa ha apprezzato le osservazioni e le richieste dei giovani studenti ritenendole veritiere e fattibili. La chiusura ha visto protagonista un alunno della seconda secondaria di primo grado nel recitare una massima molto significativa del giudice Falcone che di seguito riportiamo: “ Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini”.

Referente del progetto prof.ssa Bologna responsabile dell’educazione civica dell’istituto, in collaborazione con i docenti: Patrizia Zotti, Michela Mercuri, Milena Guglielmucci, Davide De Rei, Rosa Coppola, Francesca Rispoli e Sara Meola.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento: sì a sviluppo sostenibile ma senza compromettere capacità delle generazioni future

redazione 1 mese fa

Distributore green all’istituto ‘De La Salle’: arriva dispenser per acqua filtrata

redazione 3 mesi fa

Il ‘De La Salle’ protagonista del concorso “Disegna la tua Benevento Libr-Aria”

redazione 3 mesi fa

Il Coro Azzurro protagonista alla Spina Verde con lo spettacolo natalizio di Linda Ocone

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

redazione 1 ora fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 4 ore fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 4 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 4 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 4 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 5 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content