ENTI
Campo Coni al rione Libertà: finalmente la gara, poi 4 mesi per i lavori

Ascolta la lettura dell'articolo
Finalmente la gara. La Provincia di Benevento ha pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori di riqualificazione del campo di atletica Coni al rione Libertà, in via Duca D’Aosta. Un intervento atteso da tempo, dagli sportivi e dalle società. Parliamo infatti di una delle strutture più frequentate dagli appassionati di atletica e dalle associazioni dilettantistiche.
Il via libera alla procedura di affidamento del cantiere arriva a distanza di tre anni da quando, nell’ottobre del 2020, il numero uno della Rocca – all’epoca Antonio Di Maria – approvava il progetto definitivo/esecutivo dei lavori, candidandolo al bando “Sport e Periferie” emanato dalla Presidenza del Consiglio. Lunga l’attesa del responso, terminata solo nell’aprile 2022 con la comunicazione che l’intervento rientrava tra i progetti finanziati per l’importo complessivo di 1 milione di euro, importo assunto dalla Provincia in bilancio lo scorso 20 dicembre: un passaggio fondamentale ai fini dell’avvio del procedimento volto alla stipula della convenzione (sottoscritta a febbraio) con il Dipartimento Sport di palazzo Chigi.
Si parte, dunque. Anche se il tempo trascorso qualche effetto pure l’ha prodotto perché l’adeguamento al prezzario 2023 della Regione Campania ha comportato lo stralcio dal progetto iniziale dei lavori attinenti la realizzazione del muro di cinta, che rimane quello esistente.
L’intervento, allora, consisterà essenzialmente nella riqualificazione completa della pavimentazione della pista di atletica leggera e delle aree destinate al salto in lungo, in alto ecc; nella realizzazione ex-novo dell’impianto di illuminazione notturna della pista di atletica leggera e dell’intera area sportiva del complesso; nella installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile; nella realizzazione di un sistema di canalizzazione delle acque meteoriche provenienti dalle griglie di raccolta del campo e dalle pluviali dell’edificio spogliatoio e servizi per il successivo stoccaggio e riuso che permetteranno nel loro complesso di realizzare un intervento completo e funzionale e di rispettare perfettamente le finalità previste dal “Bando Sport e Periferie”.
Quanto ai tempi, il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è fissato alle ore 13 del 19 giugno. Una volta conclusa la gara, la durata dei lavori è fissata in 116 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data dal verbale di consegna dei lavori.