fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Liceo ‘Giannone’, la rivista ‘Api ingegnose’ torna con tante novità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La rivista Api ingegnose del Liceo “Giannone” è giunta all’undicesimo volume della sua vita. Diretta da Paola Caruso, la rivista si avvale della collaborazione di Massimiliano Calabrese, Mariateresa Del Core, Paola Maglione, Linda Mercuro. Non è usuale che un istituto superiore, con le poche risorse a disposizione, possa affrontare un progetto così impegnativo, ma grazie alla abnegazione di chi ci lavora e alle capacità manageriali della dirigente Teresa De Vito è stato possibile vincere la sfida anche quest’anno. Infatti, per la prima volta due imprese presenti sul nostro territorio, la Fondazione Caporaso e la IBL Banca Partners, hanno svolto il ruolo di mecenati, sponsorizzando la rivista. Anche l’edizione 2023 è stata stampata da Grafiche Iuorio, altra realtà aziendale sannita.

Il volume è dedicato al Prof. Marco Buonocore, collaboratore della rivista nello scorso numero, scomparso lo scorso dicembre. Dopo l’introduzione della dirigente De Vito e l’articolo di sommario della curatrice Caruso, FRANCESCO DI DONATO ha ricordato la figura del prof. Mario Simone, docente del Liceo, esempio di virtù umane e pedagogiche. Gli altri articoli che compongono il volume sono scanditi in quattro sezioni: ANTIQUITATES LATINAE, vede l’articolo di apertura affidato a MARCELLO ROTILI, Teatro, anfiteatro, mura di cinta del IV secolo: Benevento nella transizione dall’età del principato alla tarda antichità, che ci fa conoscere una pagina poco nota della nostra storia, il periodo tardoantico; segue ANIELLO PARMA, Le fistulae aquariae dal ninfeo di età severiana a Baia, scritto altamente specialistico, che tratta dei sigilli epigrafici sulle condutture plumbee di età romana; l’archeologo ALFONSO SANTORIELLO presenta il Progetto Ancient Appia Landscapes, che è correlato alla candidatura della Via Appia a far parte del patrimonio UNESCO. La seconda sezione, MEDIAEVALIA ET HUMANISTICA, presenta lo studio di CHIARA LAMBERT, Gli epitaffi dei principi e della nobiltà longobarda di Benevento: pagine di storia e di vita, che ci ricorda l’importanza della nostra città, capitale della Longobardia meridionale; LORENZO MILETTI, ne Il Cinghiale di Calidone come simbolo cittadino. Umanesimo e antiquaria a Benevento nelRinascimento spiega la complessa genesi del nostro simbolo comunale. La terza sezione è GIANNONIANAE VOCES, dedicata agli ex Giannoniani. Nome di grande rilievo è quello del medico e ricercatore ANTONIO IAVARONE, che in The making of the glioblastoma classification descrive i successi riportati nello studio di una terribile forma di tumore infantile.

FRANCESCO DI DONATO in A proposito di … Nicola Sguera, Pensiero in sorgente, dedica un’attenta recensione all’ultima fatica del prof. Sguera. L’ex dirigente del Liceo MARIA FELICIA CRISCI ha parlato delle importanti conquiste politiche e civili degli anni Settanta in Un’ esperienza femminista nel Sannio; MATTEO D’APICE rievoca I mercanti nella Benevento del Basso Medioevo.

GYMNASIUM accoglie i contributi di docenti e alunni del Liceo: LEANDRO PISANO, Attraversare il margine, ascoltare la ruralità, ELENA INTORCIA, Percy Bysshe Shelley’sSonnet“PoliticalGreatness” or “To the Republic of Benevento”: historical, linguistic and thematicperspectives; ANNALISA CERVONE, Franco Vaccari e la riscoperta dell’Inconscio ottico; PAOLA CARUSO, Il mito dell’italianità nascente: il prigioniero della Rocca e l’Ariosto; STEFANO TOMACIELLO,OptimusMagister; ILARIA PARRELLA, Siamo corpi che danzano all’unisono, mossi dall’amore. Viaggio nella danza dai Greci a Isadora Duncan.
La rivista è scaricabile gratuitamente in versione pdf dal sito del Liceo, al link https://www.giannonebn.edu.it/pagine/nuovo-numero-delle-api-ingegnose.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Vittorino, il 19 aprile il ‘Giannone’ celebra la ‘Notte Nazionale del Liceo Classico’

redazione 2 mesi fa

Cariche ai cortei pro-Palestina, dirigente e docenti del liceo ‘Giannone’: ‘Sdegno per quanto accaduto. Sia fatta chiarezza’

redazione 2 mesi fa

Benevento: Liceo Classico ‘Giannone’, è boom di iscrizioni con 188 nuovi studenti

redazione 2 mesi fa

Studenti del liceo classico ‘Giannone’ a lezione di giornalismo con Ntr24: full immersion nel mondo dell’informazione

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 2 ore fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

redazione 3 ore fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 4 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 14 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 16 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content