CULTURA
L’appello dell’attore Fonzo: ‘Istituzioni e operatori culturali ricordino Chiara Rigione’
Ascolta la lettura dell'articolo
“La città di Benevento, le istituzioni e gli operatori culturali ricordino Chiara Rigione”. Questo l’appello social dell’attore beneventano Peppe Fonzo all’indomani della prematura scomparsa della regista irpina, attivissima sul territorio sannita.
“La notizia – aggiunge – è stata come uno schiaffo fortissimo sia per il Sannio che per l’Irpinia, ma soprattutto per la comunità culturale di Benevento. Con la sua morte sento forte la mancanza di una persona che portava avanti determinata un suo progetto e una sua visione. Persone come Chiara non devono essere dimenticate. Persone come lei, Paolo Petti, Giambattista Assanti, oggi rimaste nel dimenticatoio.
Mi rivolgo al sindaco Mastella, all’assessore alla Cultura Tartaglia Polcini, a Renato Giordano (direttore artistico di Città Spettacolo), ad Antonio Frascadore (direttore del BCT), affinché dedichino a Chiara una sezione delle proprie rassegne. Si faccia qualcosa affinché questo nome non venga dimenticato. Benevento deve ricordare e omaggiare i propri figli. Da qui devono partire le istituzioni per far sì che si possa sentire una vicinanza. Nell’ambito culturale si danno per scontate tante cose e credo che questo sia un segno importante”.
“Si istituisca un premio, un concorso in ambito cinematografico per far vivere questo nome anche in futuro”, conclude Fonzo nel videomessaggio.