fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Studenti cinesi aggrediti, l’associazione Orfeo: ‘Atteggiamenti razzisti e violenti che non si verificano per la prima volta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’aggressione agli studenti cinesi in piazza Piano di Corte, nel centro storico di Benevento, ha creato tanta indignazione tra i cittadini. Ieri l’intervento del sindaco Mastella, che ha definito intollerabile l’episodio accaduto.

Intanto, nella giornata di oggi è intervenuta l’associazione internazionale culturale di Orfeo – attraverso le parole della legale rappresentante Zhao Peiye Lavinia – per raccontare cosa è successo: “Nella notte fra il 12 ed il 13 maggio alcuni iscritti alla nostra associazione, di nazionalità cinese, studenti presso il Conservatorio di Benevento e residenti in città, sono stati aggrediti e malmenati da sconosciuti in pieno centro cittadino con toni chiaramente razzisti. I fatti sono avvenuti in piazza Piano di Corte, all’angolo con via Bartolomeo Camerario. Mentre i giovani studenti uscivano da un bar sono stati minacciati di morte da persone che dicevano che i cinesi sono gentaglia e devono lasciare Benevento. Gli aggressori hanno utilizzato anche dei bastoni, mentre una ragazza cinese che stava effettuando delle riprese con il cellulare veniva a sua volta malmenata e strattonata per i capelli.

A quel punto sono stati chiamato i Carabinieri, e solo quando li hanno visti arrivare gli aggressori si sono fermati e sono fuggiti a bordo della loro autovettura. Alla scena hanno assistito il proprietario del bar e una signora che abita proprio sopra al bar. Gli studenti aggrediti sono stati medicati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli. E’ stato conferito mandato legale per l’opportuna denuncia querela.

Quanto avvenuto rappresenta una grave offesa alla comunità cinese che ha scelto questa città per vivere e studiare in Italia. Ci rivolgiamo al sindaco Mastella per chiedere una formale presa di posizione ed una ferma condanna nei confronti di questi atteggiamenti razzisti e violenti, che purtroppo non si verificano per la prima volta. Fino all’episodio di stanotte non era stata formalizzata alcuna denuncia, ma anche su sollecitazione dei nostri congiunti che si trovano in Cina, giustamente preoccupati, preannunciamo e ribadiamo da un lato la volontà di restare nella Vostra bella città, ma dall’altro che l’eventuale ripetersi di episodi di razzismo costringerà diversi studenti a trasferirsi in contesti più accoglienti”, conclude l’associazione. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Lunedì sera mobilitazione in via del Pomerio contro ogni forma di violenza sui bus di Benevento

redazione 1 mese fa

Aggressione autista bus, Civico22: ‘È il momento di fare qualcosa’

redazione 1 mese fa

Aggressione autisti bus, il gruppo Pd a Palazzo Mosti: ‘Preoccupati per clima di violenza immotivata’

redazione 1 mese fa

Benevento, autista di un bus aggredito in via del Pomerio con pugni al volto: secondo episodio in pochi giorni

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 7 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 8 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 8 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 7 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 12 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content