fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Studenti cinesi aggrediti, l’associazione Orfeo: ‘Atteggiamenti razzisti e violenti che non si verificano per la prima volta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’aggressione agli studenti cinesi in piazza Piano di Corte, nel centro storico di Benevento, ha creato tanta indignazione tra i cittadini. Ieri l’intervento del sindaco Mastella, che ha definito intollerabile l’episodio accaduto.

Intanto, nella giornata di oggi è intervenuta l’associazione internazionale culturale di Orfeo – attraverso le parole della legale rappresentante Zhao Peiye Lavinia – per raccontare cosa è successo: “Nella notte fra il 12 ed il 13 maggio alcuni iscritti alla nostra associazione, di nazionalità cinese, studenti presso il Conservatorio di Benevento e residenti in città, sono stati aggrediti e malmenati da sconosciuti in pieno centro cittadino con toni chiaramente razzisti. I fatti sono avvenuti in piazza Piano di Corte, all’angolo con via Bartolomeo Camerario. Mentre i giovani studenti uscivano da un bar sono stati minacciati di morte da persone che dicevano che i cinesi sono gentaglia e devono lasciare Benevento. Gli aggressori hanno utilizzato anche dei bastoni, mentre una ragazza cinese che stava effettuando delle riprese con il cellulare veniva a sua volta malmenata e strattonata per i capelli.

A quel punto sono stati chiamato i Carabinieri, e solo quando li hanno visti arrivare gli aggressori si sono fermati e sono fuggiti a bordo della loro autovettura. Alla scena hanno assistito il proprietario del bar e una signora che abita proprio sopra al bar. Gli studenti aggrediti sono stati medicati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli. E’ stato conferito mandato legale per l’opportuna denuncia querela.

Quanto avvenuto rappresenta una grave offesa alla comunità cinese che ha scelto questa città per vivere e studiare in Italia. Ci rivolgiamo al sindaco Mastella per chiedere una formale presa di posizione ed una ferma condanna nei confronti di questi atteggiamenti razzisti e violenti, che purtroppo non si verificano per la prima volta. Fino all’episodio di stanotte non era stata formalizzata alcuna denuncia, ma anche su sollecitazione dei nostri congiunti che si trovano in Cina, giustamente preoccupati, preannunciamo e ribadiamo da un lato la volontà di restare nella Vostra bella città, ma dall’altro che l’eventuale ripetersi di episodi di razzismo costringerà diversi studenti a trasferirsi in contesti più accoglienti”, conclude l’associazione. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Aggressione al San Pio, Ianniello: ‘Sgomenti, Ordine dei Medici al fianco dei colleghi’

redazione 2 giorni fa

Sant’Agata de’ Goti, dipendente comunale aggredito in ufficio. Il sindaco: ‘Episodio sconcertante’

redazione 4 mesi fa

Lunedì sera mobilitazione in via del Pomerio contro ogni forma di violenza sui bus di Benevento

redazione 4 mesi fa

Aggressione autista bus, Civico22: ‘È il momento di fare qualcosa’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

A Puglianello si discute del Sant’Alfonso. Il sindaco Rubano: “in Consiglio comunale per continuare la lotta della crisi ospedaliera”

redazione 5 ore fa

Sannio Music Fest, annullato il concerto di Chiara Civello al Teatro Romano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi: chiude il rinomato ristorante La Meridiana, fiore all’occhiello della Valle Telesina

redazione 6 ore fa

Benevento, tentavano di far entrare droga e cellulari in carcere con un drone: due arresti

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi: chiude il rinomato ristorante La Meridiana, fiore all’occhiello della Valle Telesina

redazione 6 ore fa

Benevento, tentavano di far entrare droga e cellulari in carcere con un drone: due arresti

redazione 14 ore fa

Benevento, anche stanotte rubinetti chiusi per il Distretto Ponticelli e zona Asi

redazione 14 ore fa

‘De La Salle’, agli Esami di Stato 100 e lode per cinque studenti del liceo classico quadriennale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content