fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento Longobarda, 2023 ricco di eventi: a giugno rievocazione ad Apice

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche il 2023 sarà un anno ricco di eventi di rievocazione storica per l’associazione culturale Benevento Longobarda, che girerà l’Italia in lungo e in largo per far conoscere la storia del Ducato longobardo di Benevento ai tanti appassionati e ai numerosi turisti che visitano le tante manifestazioni storiche che ci vedranno protagonisti.

Si comincerà a Lucca il fine settimana del 13 e 14 maggio, dove Benevento Longobarda sarà ospite di una grandiosa manifestazione organizzata dal Comune, insieme a tante associazioni di rievocazione storica, e si continuerà il weekend successivo, 20 e 21 maggio, quando i Longobardi di Benevento saranno ospiti del Castello di Pimonte, in costiera amalfitana, su invito dell’Istituto Italiano dei Castelli.

A giugno invece Benevento Longobarda sarà ospite della manifestazione Romans Langobardorum, la più grande rievocazione storica longobarda d’Europa, che si svolge da anni nel comune di Romans d’Isonzo, in provincia di Gorizia, in programma il 10 e l’11.

Dopo la trasferta in Friuli, sarà la volta del Molise, dove Benevento Longobarda sarà ospite della Direzione Regionale dei Musei del Molise per le giornate di valorizzazione del patrimonio archeologico (16, 17 e 18 giugno), animando il Museo Sannitico di Campobasso e il Parco Archeologico di San Vincenzo al Volturno.

Sempre a giugno, nel fine settimana del 24 e 25, la rievocazione storica longobarda tornerà in provincia di Benevento, e precisamente all’interno del castello di Apice, dove si svolgerà la Contesa di Sant’Eliano, arrivata alla 13esima edizione: tornei, spettacoli, banchi didattici e momenti di approfondimento animeranno la splendida location del Castello dell’Ettore, di fondazione longobarda.

Sarà quindi la volta dell’Umbria, dove Benevento Longobarda parteciperà al convegno nazionale e alla rievocazione storica che si svolgerà a Nocera Umbra il 30 giugno, l’1 e il 2 luglio. Sempre a luglio, e precisamente il 22 e il 23, si svolgerà a Molinara la tanto attesa seconda edizione della manifestazione “Longobardi sulla Via Micaelica”, fortemente voluta dal Comune di Molinara, che ha riscosso un incredibile successo lo scorso anno. Anche in questa seconda edizione i Longobardi beneventani torneranno a far rivivere l’antico borgo molinarese con tornei d’arme, spettacoli storici, momenti di approfondimento, giochi per grandi e piccini, cucina medievale a base di prodotti locali, escursioni sulla via micaelica.

Nel mese di agosto e settembre, Benevento Longobarda sarà di scena in Campania e in Basilicata, partecipando all’evento in programma a Morcone il 5 e 6 agosto, alla manifestazione “Medioevo a la Rocca” in programma a Rocca San Felice dal 17 al 20 agosto e a rievocazioni storiche in programma a Melfi e a Salerno ancora in via di definizione.

Oltre alla manifestazione, l’associazione continuerà ad ospitare turisti e visitatori presso il proprio Living Museum, il percorso esperienziale di rievocazione storica che si svolge all’interno di ambienti sotterranei preservati e valorizzati a proprie spese. Dopo aver ospitato migliaia di studenti e altrettanti numerosissimi visitatori, anche stranieri, nei due anni di attività, il Living Museum continuerà la propria attività per tutto il periodo estivo 2023.

Continuerà anche l’attività di divulgazione della storia dei Longobardi attraverso i propri canali social, con il prosieguo della seconda serie dei “Cortibardi”, che ha totalizzato, nelle prime 5 puntate, già circa 80.000 visualizzazioni sui vari canali social, di cui oltre 72.000 solo su Tik Tok.

Infine, a testimoniare quanto la valorizzazione della Storia Longobarda stia davvero a cuore all’associazione, sarà presentato, durante tutte le proprie rievocazioni, il libro “Il ducato longobardo di Benevento: dall’Origo Gentis alla Divisio Ducatis”, scritto dal presidente Alessio Fragnito e dal socio Vincenzo Grella, un saggio di oltre 600 pagine che ricostruisce la storia dei Longobardi dalla loro origine mitica fino alla loro divisione politica a causa della guerra civile che vide contrapporsi Radelchi a Siconolfo.

La presentazione ufficiale del libro avverrà nell’ultima settimana di maggio
con un evento riservato ai soci ed un altro aperto a tutta la cittadinanza, le cui date saranno svelate a breve.

Altri eventi si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre, quando il Living Museum tornerà ad essere preso d’assalto dagli studenti, perchè la Rievocazione Storica Longobarda non si ferma mai e le attività dell’associazione saranno senza sosta fino alla fine dell’anno.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Istituto De La Salle e Benevento Longobarda insieme al Teatro Romano per il saggio del percorso laboratoriale

redazione 3 settimane fa

‘Domeniche al Museo’: al Teatro Romano rievocazione storica del popolo sannita e delle maschere gladiatorie

redazione 6 mesi fa

A novembre Benevento Longobarda alla BMTA di Paestum

redazione 7 mesi fa

Benevento Longobarda, il primo ottobre rievocazione storica dei duelli giudiziari al Teatro Romano

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 3 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 4 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 4 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 8 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 9 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content