fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Guardia Sanframondi la XX Giornata dedicata alla Prevenzione Cerebrovascolare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“…Obiettivo centrato”…. E’ stato questo il primo ed energico commento del Cav. dott. Carlo Labagnara al termine della XX Giornata dedicata alla Prevenzione Cerebrovascolare gratuita, che si è svolta Sabato 6 Maggio presso la sala Consiliare del Municipio di Guardia Sanframondi, dallo staff medico specialistico riunitosi per conto dell’Associazione Guardiese Gli Amici del Cuore odv.

Con lo scopo di “fare” ed “estendere” la prevenzione in ambito cardio e cerebrovascolare, l’Associazione ha riunito ancora una volta una folta platea guardiese per ricevere visita medica specialistica dai medici Giovanni Pigna (Dottore di Ricerca in Malattie dei Lipidi), Antonio Renna (specialista Neurologo) assistito dalla professionalità di Pina Mancini, ed il dottor Aureliano Ciervo (Ricercatore Nutrizionista), ponendo punti fermi sui fattori di rischio già in essere per poi focalizzare sul controllo delle comorbidità.

A tal proposito e per i possibili segni di danno vascolare asintomatici è stata adoperata l’ecocardiografia ecolordoppler come diagnostica strumentale non invasiva ed a titolo gratuito da parte del dott. Renna.

La nota di merito della “Giornata di prevenzione”, è stata quella di aver sollevato spunti di rivalutazione medica su aspetti clinici probabilmente sottovalutati che, per una piccola parte della coorte visitata, stava già producendo effetti silenti di malattia vascolare.
La consulenza specialistica del dott. Giovanni Pigna sulla diagnostica delle forme metaboliche e/o eredofamiliari degli alti livelli di colesterolo e trigliceridi, il parere esperto e comprovato dall’attività di ricerca del dott. Aureliano Ciervo, risultato fondamentale per l’elaborazione di un adeguato programma dietoalimentare, hanno cementato le informazioni ecografiche refertate da Renna per creare gli obiettivi terapeutici e clinici di ciascun paziente ai fini della necessaria prevenzione dal rischio di danno più complesso.

Nel ringraziare il Sindaco di Guardia Raffaele Di Lonardo, posso garantire che“…non finiremo di parlare e di adoperarci per la prevenzione” – ha concluso soddisfatto Carlo Labagnara, lasciando intuire nuove iniziative dell’Associazione Guardiese Gli Amici del Cuore odv”, rimarcando allo stesso tempo l’importanza di un investimento a rischio zero ma con gli utili accreditati sul “conto corrente della nostra salute”, ovvero la “Prevenzione”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi: ‘Gli Amici del Cuore’, corso di formazione all’uso del defibrillatore

redazione 6 giorni fa

Guardia Sanframondi, dal 24 al 26 giugno screening oncologici gratuiti per la popolazione

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi, il locale Laboratorio Teatrale celebra i 50 anni del canto tradizionale “La Langella”

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, successo per lo spettacolo “Un Tuffo nello Spazio” con l’astronauta Paolo Nespoli

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tocco Caudio, in giunta con Caporaso ci sono Angelo Tontoli e Luigia Sala

redazione 2 ore fa

“Imprenditori Sanniti insieme”: è il messaggio di unità emerso dalle assemblee congiunte di Ance e Confindustria Benevento

redazione 3 ore fa

Baselice, vana la ricerca di una donna assessora: con Maddalena in giunta Colucci e Bianco

redazione 3 ore fa

Cusano Mutri: il primo intervento in Consiglio di Patrizio Di Muzio, capogruppo di opposizione

Primo piano

redazione 2 ore fa

“Imprenditori Sanniti insieme”: è il messaggio di unità emerso dalle assemblee congiunte di Ance e Confindustria Benevento

redazione 3 ore fa

Fabbriche Riunite nel futuro con la nuova sala interattiva e un maxi led wall. Giovedì lancio ufficiale con un evento sulla sanità digitale

redazione 4 ore fa

BCT, stasera l’evento Disney al Teatro Romano. Attesa per l’arrivo in città di Belen Rodriguez

redazione 5 ore fa

Riorganizzazione 118, vertice tra Asl e sindaci Valle Vitulanese: “Incontro proficuo”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content