fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Turismo, Rete museale di Benevento: volano le presenze. Boom aprile, anche maggio sarà positivo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Volano le presenze di turisti alla Rete museale di Benevento, che, in poche settimane, ha fatto registrare numeri straordinari. Nel solo mese di aprile, circa 6000 persone provenienti dall’Italia e dall’estero hanno visitato i siti che compongono la rete museale. Di queste 3000 sono stati gli studenti di istituti scolastici dell’intero territorio nazionale, di cui 800 hanno scelto di partecipare ai laboratori didattico-creativi: cifre importanti considerando anche la pausa pasquale e i ponti primaverili. E nel mese di maggio i numeri si preannunciano positivi considerando delle prenotazioni già registrate.

Dati, perfino superiori a quelli del 2019 (periodo pre-Covid), che rappresentano il segnale di una rinnovata attrattività del patrimonio storico, artistico e architettonico di Benevento e che sono la risposta a un’intensa attività di promozione messa in campo in questi anni da Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento, che gestisce e promuove la rete museale.

“E’ un dato eclatante – dichiara Giuseppe Sauchella, Amministratore unico di Sannio Europa -. Possiamo senza alcun dubbio parlare di un grande successo per la Rete museale della provincia di Benevento. Migliaia di turisti provenienti da tutt’Italia e dall’estero hanno affollato i nostri siti culturali. Tra questi tantissimi ragazzi hanno visitato musei, luoghi di interesse storico e aderito alle nostre proposte culturali ed educative. E’ il segnale evidente della capacità di attrazione e interesse che è in grado di suscitare il nostro patrimonio culturale. Come Sannio Europa abbiamo lavorato molto su questo, consolidando anche i rapporti con le Scuole, e oggi i risultati sono visibili: le cifre di questo ultimo mese ci dicono che la nostra Rete museale ha le potenzialità e le risorse per inserirsi nei vari circuiti turistici”.

“Siamo in presenza di un dato di grande rilevanza che fa registrare un tasso di crescita veramente significativo – dichiara Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento –. Diventiamo sempre più attrattivi e questi numeri parlano di una scommessa vinta. Il Sannio è bellissimo e può diventare un polo attrattivo per visitatori dall’Italia e dall’estero durante tutto l’arco dell’anno. Facciamo tesoro di queste cifre per crescere ancora con nuovi investimenti e nuove iniziative”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 1 giorno fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

redazione 6 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 7 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 8 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content