fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Turismo, Rete museale di Benevento: volano le presenze. Boom aprile, anche maggio sarà positivo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Volano le presenze di turisti alla Rete museale di Benevento, che, in poche settimane, ha fatto registrare numeri straordinari. Nel solo mese di aprile, circa 6000 persone provenienti dall’Italia e dall’estero hanno visitato i siti che compongono la rete museale. Di queste 3000 sono stati gli studenti di istituti scolastici dell’intero territorio nazionale, di cui 800 hanno scelto di partecipare ai laboratori didattico-creativi: cifre importanti considerando anche la pausa pasquale e i ponti primaverili. E nel mese di maggio i numeri si preannunciano positivi considerando delle prenotazioni già registrate.

Dati, perfino superiori a quelli del 2019 (periodo pre-Covid), che rappresentano il segnale di una rinnovata attrattività del patrimonio storico, artistico e architettonico di Benevento e che sono la risposta a un’intensa attività di promozione messa in campo in questi anni da Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento, che gestisce e promuove la rete museale.

“E’ un dato eclatante – dichiara Giuseppe Sauchella, Amministratore unico di Sannio Europa -. Possiamo senza alcun dubbio parlare di un grande successo per la Rete museale della provincia di Benevento. Migliaia di turisti provenienti da tutt’Italia e dall’estero hanno affollato i nostri siti culturali. Tra questi tantissimi ragazzi hanno visitato musei, luoghi di interesse storico e aderito alle nostre proposte culturali ed educative. E’ il segnale evidente della capacità di attrazione e interesse che è in grado di suscitare il nostro patrimonio culturale. Come Sannio Europa abbiamo lavorato molto su questo, consolidando anche i rapporti con le Scuole, e oggi i risultati sono visibili: le cifre di questo ultimo mese ci dicono che la nostra Rete museale ha le potenzialità e le risorse per inserirsi nei vari circuiti turistici”.

“Siamo in presenza di un dato di grande rilevanza che fa registrare un tasso di crescita veramente significativo – dichiara Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento –. Diventiamo sempre più attrattivi e questi numeri parlano di una scommessa vinta. Il Sannio è bellissimo e può diventare un polo attrattivo per visitatori dall’Italia e dall’estero durante tutto l’arco dell’anno. Facciamo tesoro di queste cifre per crescere ancora con nuovi investimenti e nuove iniziative”.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Christian Frattasi 3 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, l’istituto scolastico ‘Medi’ si trasferirà in via Costa

redazione 4 giorni fa

Benevento-Caserta, Lombardi: ‘Necessario rivedere decisione che danneggia gravemente aree interne’

redazione 4 giorni fa

GdF, il presidente della Provincia saluta il colonnello Bua e augura buon lavoro al comandante Sportelli

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Emergenza cinghiali, l’assessore Caputo: ‘ Campania in prima linea nel contrasto alla proliferazione’

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

redazione 14 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 14 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Emergenza cinghiali, l’assessore Caputo: ‘ Campania in prima linea nel contrasto alla proliferazione’

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

Christian Frattasi 11 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 15 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content