fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Al via il Master della Falanghina del Sannio DOC organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà il prossimo 9 maggio la prima edizione del Master della Falanghina del Sannio DOC. Organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Campania e Associazione Italiana Sommelier Italia ha l’obiettivo di contribuire a valorizzare la conoscenza e la divulgazione del vitigno e del vino Falanghina del Sannio DOC e la professione del Sommelier.

Uno dei punti focali del concorso è proseguire sul percorso di valorizzazione delle eccellenze vitivinicole locali, con la conoscenza e la divulgazione del vitigno falanghina, del vino DOC e della professione sommelier, il cui interesse è sempre più in ascesa.

Questi dunque i candidati-sommelier che dovranno presentarsi martedì 9 maggio alla Masseria Roseto a Benevento: Costanzo Benedetta, De Simone Angelo, Del Giudice Valerio, Di Giacomo Silvano, Di Nardo Pasquale, Galasso Nicla, Galati Vincenzo, Lorini Ilaria, Marotta Stella, Mendana Fernandez Ivan, Mirra Livio, Moragas Mauro, Pistolese Armando, Poddesu Salvatore, Scala Luigi Salvatore e Zotti Angelo.

I candidati dovranno orientare la loro preparazione tecnica/teorica sui seguenti argomenti: Storia e diffusione del vitigno falanghina tipo beneventano; peculiarità del vitigno falanghina tipo beneventano, terreno e clima; vini, tipologie e produttori del Falanghina del Sannio DOC ed infine analisi organolettica e abbinamento cibo/vino.

La Giuria del Master è composta da: Sandro Camilli (Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier), Maurizio Zanolla (Responsabile Nazionale Area Concorsi), Tommaso Luongo (Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Campania), Luca Matarazzo (Responsabile Regionale Area Concorsi), Libero Rillo (Presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini), Nicola Matarazzo (Direttore del Sannio Consorzio Tutela Vini) e Pasquale Carlo (Responsabile di Sannio Academy). Una giuria composta da Produttori, scelti dall’organizzazione, assegnerà poi la targa “Miglior Comunicatore – Falanghina del Sannio”.

Il Master si svilupperà in due fasi: la prova semifinale alle ore 10.00 a cui accedono tutti i concorrenti e non è aperta al pubblico; alle ore 15:00 la prova finale aperta al pubblico sarà così articolata: proclamazione dei tre concorrenti finalisti secondo la graduatoria della prova semifinale; degustazione alla cieca di un vino della denominazione Falanghina del Sannio DOC interrotta da tre domande da parte del Presidente di Giuria; accoglienza della clientela e servizio del vino al tavolo, con decantazione; prova di abbinamento su richiesta dei commensali ed infine prova di comunicazione. Al termine di tutto ci sarà la proclamazione del vincitore.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 1 mese fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

redazione 2 mesi fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 3 mesi fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 57 minuti fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Basta mistificazioni, la proposta c’è. Pellegrino Mastella dica se la sostiene”

redazione 2 ore fa

Scuola, FdI Sannio: “Da Mastella Jr dichiarazioni strumentali su dimensionamento”

redazione 3 ore fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

Primo piano

redazione 26 minuti fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 3 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 5 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 5 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content