fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Un giorno all’Università Vanvitelli per il liceo classico ‘Virgilio’ di San Giorgio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La classe 3A Liceo Classico dell’ISS Virgilio di San Giorgio del Sannio si è recata al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Università della Campania “Vanvitelli” (DiLBeC), con sede a Santa Maria Capua Vetere. La mattinata è trascorsa tra le aule del Dipartimento, seguendo le lezioni insieme agli studenti universitari.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del PCTO, realizzato in collaborazione con lo stesso DiLBeC, dal titolo “ARCHEO” (Archaeological Research, Cultural Heritage and Earthenware Objects/ricerca archeologica, patrimonio culturale e oggetti di terracotta), giunto ormai al termine.

L’ultimo appuntamento previsto è la presentazione delle attività da parte degli studenti partecipanti al progetto durante la “Notte nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà nell’area Fiera di San Giorgio del Sannio, il 5 maggio alle ore 19.00.

Il progetto è stato curato dalle proff.sse Silvana Rapuano, Ricercatrice TD B di Archeologia Cristiana e Medievale del DiLBeC e Veturia Zarro, docente di lettere dell’IIS “Virgilio”.

Il programmato sopralluogo al castello di Casertavecchia, a causa delle avverse condizioni metereologiche, è stato sostituito da una lezione sullo stesso sito castellano tenuta presso il DiLBeC dal prof. Nicola Busino, docente di Archeologia Cristiana e Medievale e direttore scientifico degli scavi archeologici in atto. Il sito, come spiegato in modo chiaro e approfondito dal professore, presenta una complessa situazione dovuta ai molti rimaneggiamenti moderni che rendono difficoltosa la lettura delle stratigrafie archeologiche, ma nel contempo restituisce dati di eccezionale importanza sulla cultura materiale del passato. Infatti, Busino si è soffermato su alcuni elementi innovativi venuti fuori dalle recenti indagini archeologiche, come la presenza nel castello di un impianto termale e di un forno da pane.

A seguire, gli allievi hanno partecipato alla lezione della prof.ssa Paola Carfora, docente di Aerotopografia e Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi, che ha illustrato con molta chiarezza e cura gli aspetti salienti del “Rilievo e dell’analisi delle architetture archeologiche”. Il rilievo archeologico è uno strumento fondamentale per interpretare e ricostruire i manufatti del passato e richiede un metodo di indagine rigoroso. Si differenzia dal più schematico rilievo architettonico per la ricchezza di dettagli e per la cosiddetta “quarta dimensione”, ovvero il tempo.

La mattinata si è conclusa con il contributo della prof.ssa Giuseppina Renda, docente di Urbanistica e Topografia del Mondo Romano e Smart Innovation: Sistemi Informativi per la Conoscenza e Valorizzazione del Territorio, che insieme con la dott.ssa Sabrina Mataluna, ha illustrato ai giovani allievi alcuni progetti interamente ideati e realizzati dalla loro équipe: mappe archeologiche interattive, percorsi tematici su alcune tipologie di monumenti, corredati di attività game-based learning o di assistente vocale, finalizzati a promuovere e far conoscere le aree del nostro patrimonio archeologico.

Dopo tanto entusiasmo manifestato durante i vari incontri, si attende il 5 maggio per comprendere quanto è rimasto nei “giovani archeologi” di questo percorso così ricco di esperienze con la presentazione delle attività, realizzata interamente da loro.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Gli studenti dell’I.I.S. Alberti-Virgilio al Giubileo del mondo educativo a Roma

redazione 3 mesi fa

Benevento Longobarda alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

redazione 3 mesi fa

Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA di Paestum: al centro innovazione, accessibilità e identità territoriale

redazione 6 mesi fa

Macchia, cuore antico di Circello: svelate nuove strutture dell’insediamento dei Ligures Baebiani

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Errico (FI): “Necessaria la scelta di ripristinare il medico a bordo del 118 a Morcone”

redazione 32 minuti fa

Dugenta, il Movimento Civico Amici di Idee incalza sulla questione viabilità e lavori Alta Velocità

redazione 36 minuti fa

Ponte, finanziato il nuovo Centro di Raccolta. Simeone: “Un risultato che nasce da scelte chiare e tanto lavoro”

redazione 40 minuti fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Errico (FI): “Necessaria la scelta di ripristinare il medico a bordo del 118 a Morcone”

redazione 40 minuti fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – “Ascoltare davvero un bambino”

Marco Staglianò 5 ore fa

La metropolitana regionale del professore Cascetta: Presidente Fico, chieda a Manfredi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content