fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’oboista airolano Salvatore Ruggiero premiato a Forlì come migliore strumentista a fiato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un premio speciale come migliore strumentista a fiato e un secondo posto in ex aequo nella graduatoria finale della XIX edizione del Concorso musicale “Adotta un Musicista” indetto dall’Associazione ForlìMusica e svoltosi nella città romagnola dal 23 al 25 aprile scorsi.

Sono questi i recenti risultati che l’oboista sannita, Salvatore Ruggiero, originario di Airola, ha conseguito concorrendo all’ambita competizione per giovani talenti riservata a studenti tra i 13 e 16 anni con il “Concerto in la minore per oboe e orchestra RV461” di Antonio Vivaldi.

Il classico vivaldiano in tre tempi lo ha portato a superare la semifinale il 24 aprile scorso, conducendolo in finale per la quale ha interpretato il primo tempo del “Concerto in Do maggiore di Vivaldi per oboe e orchestra RV447” in qualità di solista accompagnato dall’Orchestra Bruno Maderna di Forlì diretta dal M° Gianna Fratta.

“Esecuzione perfetta, chiare le dinamiche, precisi i fraseggi, eccellente la musicalità”: sono le parole usate per definire l’esecuzione di Ruggiero dalla giuria presieduta dal direttore artistico di ForlìMusica e Prima Viola solita del Teatro alla Scala di Milano, Danilo Rossi, e composta dalla presidente ForlìMusica Aps, Bruna Bandini, dai direttori d’orchestra, Gianna Fratta e Stefano Nanni e dal trombettista internazionale, Andrea Giuffredi.

Un nuovo importante riconoscimento, dunque, per il giovane talento airolano, che ha avuto la possibilità di mostrare le proprie competenze, non soltanto alla giuria, ma anche ai cittadini forlivesi che hanno assistito alla finale del concorso realizzata in forma di concerto aperta al pubblico.

La competizione ha come obiettivo proprio quello di sostenere e valorizzare i giovani musicisti, suddividendo i concorrenti in una categoria under 13 e in una categoria dai 14 ai 16 anni e prevedendo per i vincitori, oltre alla consegna di premi in denaro e borse di studio, anche la possibilità di suonare insieme all’Orchestra Maderna e di esibirsi all’interno delle rassegne organizzate da ForlìMusica durante tutto l’anno.

Un modo concreto per offrire opportunità formative e di incontro con i professionisti della musica, fondamentali per il percorso di crescita musicale e in linea con l’ambizione dell’associazione forlivese, nata dalla fusione delle storiche istituzioni musicali della terra romagnola “Amici dell’arte” e “Associazione Bruno Maderna”, di favorire l’educazione e la formazione musicale dei giovani attraverso progetti innovativi e cartelloni concertistici di respiro internazionale.

Un ottimo contesto per il già pluripremiato oboista Ruggiero che continua a far conoscere il proprio amore per la musica e per l’oboe cresciuto negli anni e trasformatosi in forte competenza grazie al percorso formativo che ha cominciato da piccolissimo in seno all’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio di Airola, dove prosegue tuttora gli studi di Oboe sotto la guida del M°Salvatore Fucci, con il perfezionamento all’Accademia Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M°Francesco Di Rosa, con le attività della Juniorchestrayoung di Santa Cecilia Roma e con le attività didattiche al Liceo Musicale dell’IIS “A.Lombardi” di Airola.

Ai suoi docenti Ruggiero ha riservato parole di ringraziamento per il contributo prezioso e costante che apportano alla sua crescita formativa e musicale. Attesissimo, inoltre, il prossimo appuntamento con l’iniziativa “Pierino e il Lupo” che vedrà impegnato l’oboista sannita domenica 7 Maggio e lunedì 8 maggio 2023 con la Juniorchestrayoung Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in presenza, tra gli altri, dell’attore Stefano Fresi in qualità di voce recitante.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il BCT 2024 apre con le fiabe: il 25 giugno le colonne sonore Disney al Teatro Romano

redazione 3 giorni fa

Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano pubblica un Album Musicale

redazione 4 giorni fa

Al Bano, Mietta, Fiordaliso, Franco Ricciardi: San Nicola Manfredi prepara gli eventi estivi

Antonio Corbo 4 giorni fa

L’arte della “posteggia”, Sgarbi e Reginella, una chitarra e un mandolino. Paolo e il suo bar degli artisti: “Ma a Benevento è dura”

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 48 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 1 ora fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Primo piano

redazione 2 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 6 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content