fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

In bici da Monza a Ponte per la ricerca contro il diabete: l’avventura del sannita Gianriccardo Corbo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da Monza a Ponte in bicicletta in nome della solidarietà e per sostenere la ricerca nella lotta al diabete di tipo1. Quella che vi stiamo per raccontare è la storia di Gianriccardo Corbo, originario proprio del comune sannita ‘traguardo di arrivo’ dell’impresa, emigrato dalla sua terra, come tanti giovani del resto, per completare gli studi e trovare il suo posto nella società e nel mondo del lavoro.

Il ciclista è oggi un ricercatore farmaceutico, solare e dal cuore nobile e generoso. Amante della birra artigianale, che lo ha portato ad incrociare tanti sguardi, intrecciando a volte anche i cuori. Come nel caso dell’amicizia nata con Simone Uras, ragazzo sardo e papà di una piccola guerriera che, senza paura, convive con questa patologia. Ed è proprio a lei che Riccardo, in parte, dedica il suo viaggio.

Giovane professionista, amante dei viaggi, quelli non convenzionali però: sicuramente non un tipo da villaggio turistico. Ed è, infatti, proprio la combo tra lo spirito di avventura e il desiderio di contribuire alla ricerca che hanno mosso e continuano a spingere i suoi piedi sui pedali di quella bici. ”Sarebbe uno spreco – ha commentato Riccardo, raggiunto telefonicamente da Ntr24 – non vivere appieno la vita. Sono in salute, amo vivere e testimoniare la libertà del viaggio”. 

Circa 900 i km, al momento della partenza, che lo separavano dal traguardo, almeno quello geografico, ma molte di più, invece, il numero delle donazioni necessarie a raggiungere l’obiettivo prefissato, da destinare a https://buonacausa.org/cause/curadiabete.

Riccardo, i suoi occhiali a specchio rossi, il caschetto protettivo ma soprattutto la sua bici – compagna inseparabile di tanti viaggi, come ama definirla lui stesso – sono ormai in cammino da venerdì 21 aprile, per quella che è stata la prima tappa: Monza – Maleo, un tratto di 70 km circa. Tanta determinazione, soprattutto mentale oltre che fisica, per portare a compimento la sua avventura.

Nel secondo giorno, Riccardo è arrivato nella splendida provincia di Mantova, rispettando il cronoprogramma, nonostante qualche deviazione azzardata e la pioggia incessante che lo ha accompagnato nella traversata. E poi da qui, l’incontro con la suggestiva bellezza di Ferrara e delle sue enormi distese verdi, dove a primeggiare sono la pace e la lentezza dello scorrere del tempo.

”Il mio viaggio – ha spiegato a Ntr24 – ha toccato diverse regioni, percorrendo le numerose piste ciclabili presenti. Posso, anzi desidero testimoniare che il nostro Paese si presta a questi tipi di tour su due ruote: in totale sicurezza e potendo godere di paesaggi mozzafiato”.

L’arrivo è sempre più vicino, almeno nel raccontarlo forse, anzi sicuramente, meno nel viverlo sulle proprie gambe a suon di pedalate, tra rapide discese e ardue salite. Finalmente poi – perché quando lo si incontra è sempre un bel momento – il mare. Quello di Rimini e Riccione per fare uno stop a Misano Adriatico.

Nuovo giorno e nuova sfida sulle strade per Riccardo che punta a raggiungere il paese natale del Leopardi, Porto Recanati. Una cosa è per ora certa nel suo viaggio: la pioggia è una costante. Al momento della nostra telefonata, ne restano solo 333 di kilometri a separarlo da Ponte.

”Avevo in testa questo viaggio da tempo – ha concluso Riccardo -. Poi, una sera, chiacchierando con le mie sorelle Marianna e Greta, ho deciso che quel tragitto disegnato su una cartina doveva divenire realtà. Supportato anche dalla mia fidanzata, ho deciso di montare in sella alla bici e partire. Consiglio a tutti di provare, almeno una volta, nella vita ad intraprendere un viaggio in solitudine, in bici ancora meglio. Quello che ho potuto ammirare è stato unico e credo irripetibile. La fortuna di perdersi regala la gioia di ritrovarsi, in luoghi nuovi, inesplorati dalla tua mente e dal tuo corpo per portarli e custodirli per sempre con te, nel tuo cuore come ricordi preziosi”. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Successo a piazza Dogana per gli screening dei Lions Benevento contro il diabete

redazione 7 mesi fa

Bepy Izzo alla festa di Iv: “C’è uno spazio al Centro che deve essere valorizzato”

Christian Frattasi 8 mesi fa

Il 10 settembre torna ‘La Maleventum’, la ciclostorica sulle vie dei gladiatori sanniti

redazione 9 mesi fa

Unifortunato, il 24 settembre torna la passeggiata cicloturistica ‘Benevento Bike’

Dall'autore

Christian Frattasi 1 giorno fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Christian Frattasi 1 giorno fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Christian Frattasi 2 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Christian Frattasi 3 giorni fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content