fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

In bici da Monza a Ponte per la ricerca contro il diabete: l’avventura del sannita Gianriccardo Corbo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da Monza a Ponte in bicicletta in nome della solidarietà e per sostenere la ricerca nella lotta al diabete di tipo1. Quella che vi stiamo per raccontare è la storia di Gianriccardo Corbo, originario proprio del comune sannita ‘traguardo di arrivo’ dell’impresa, emigrato dalla sua terra, come tanti giovani del resto, per completare gli studi e trovare il suo posto nella società e nel mondo del lavoro.

Il ciclista è oggi un ricercatore farmaceutico, solare e dal cuore nobile e generoso. Amante della birra artigianale, che lo ha portato ad incrociare tanti sguardi, intrecciando a volte anche i cuori. Come nel caso dell’amicizia nata con Simone Uras, ragazzo sardo e papà di una piccola guerriera che, senza paura, convive con questa patologia. Ed è proprio a lei che Riccardo, in parte, dedica il suo viaggio.

Giovane professionista, amante dei viaggi, quelli non convenzionali però: sicuramente non un tipo da villaggio turistico. Ed è, infatti, proprio la combo tra lo spirito di avventura e il desiderio di contribuire alla ricerca che hanno mosso e continuano a spingere i suoi piedi sui pedali di quella bici. ”Sarebbe uno spreco – ha commentato Riccardo, raggiunto telefonicamente da Ntr24 – non vivere appieno la vita. Sono in salute, amo vivere e testimoniare la libertà del viaggio”. 

Circa 900 i km, al momento della partenza, che lo separavano dal traguardo, almeno quello geografico, ma molte di più, invece, il numero delle donazioni necessarie a raggiungere l’obiettivo prefissato, da destinare a https://buonacausa.org/cause/curadiabete.

Riccardo, i suoi occhiali a specchio rossi, il caschetto protettivo ma soprattutto la sua bici – compagna inseparabile di tanti viaggi, come ama definirla lui stesso – sono ormai in cammino da venerdì 21 aprile, per quella che è stata la prima tappa: Monza – Maleo, un tratto di 70 km circa. Tanta determinazione, soprattutto mentale oltre che fisica, per portare a compimento la sua avventura.

Nel secondo giorno, Riccardo è arrivato nella splendida provincia di Mantova, rispettando il cronoprogramma, nonostante qualche deviazione azzardata e la pioggia incessante che lo ha accompagnato nella traversata. E poi da qui, l’incontro con la suggestiva bellezza di Ferrara e delle sue enormi distese verdi, dove a primeggiare sono la pace e la lentezza dello scorrere del tempo.

”Il mio viaggio – ha spiegato a Ntr24 – ha toccato diverse regioni, percorrendo le numerose piste ciclabili presenti. Posso, anzi desidero testimoniare che il nostro Paese si presta a questi tipi di tour su due ruote: in totale sicurezza e potendo godere di paesaggi mozzafiato”.

L’arrivo è sempre più vicino, almeno nel raccontarlo forse, anzi sicuramente, meno nel viverlo sulle proprie gambe a suon di pedalate, tra rapide discese e ardue salite. Finalmente poi – perché quando lo si incontra è sempre un bel momento – il mare. Quello di Rimini e Riccione per fare uno stop a Misano Adriatico.

Nuovo giorno e nuova sfida sulle strade per Riccardo che punta a raggiungere il paese natale del Leopardi, Porto Recanati. Una cosa è per ora certa nel suo viaggio: la pioggia è una costante. Al momento della nostra telefonata, ne restano solo 333 di kilometri a separarlo da Ponte.

”Avevo in testa questo viaggio da tempo – ha concluso Riccardo -. Poi, una sera, chiacchierando con le mie sorelle Marianna e Greta, ho deciso che quel tragitto disegnato su una cartina doveva divenire realtà. Supportato anche dalla mia fidanzata, ho deciso di montare in sella alla bici e partire. Consiglio a tutti di provare, almeno una volta, nella vita ad intraprendere un viaggio in solitudine, in bici ancora meglio. Quello che ho potuto ammirare è stato unico e credo irripetibile. La fortuna di perdersi regala la gioia di ritrovarsi, in luoghi nuovi, inesplorati dalla tua mente e dal tuo corpo per portarli e custodirli per sempre con te, nel tuo cuore come ricordi preziosi”. 

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Successo a piazza Dogana per gli screening dei Lions Benevento contro il diabete

redazione 3 mesi fa

Bepy Izzo alla festa di Iv: “C’è uno spazio al Centro che deve essere valorizzato”

Christian Frattasi 4 mesi fa

Il 10 settembre torna ‘La Maleventum’, la ciclostorica sulle vie dei gladiatori sanniti

redazione 4 mesi fa

Unifortunato, il 24 settembre torna la passeggiata cicloturistica ‘Benevento Bike’

Dall'autore

Christian Frattasi 4 giorni fa

Sette Mangiaplastica a Benevento: inaugurata la prima. Un modo per favorire l’economia, riciclando

Christian Frattasi 6 giorni fa

Museo del Sannio, lunedì concerto per i 150 anni. In primavera libro sulla storia e inaugurazione Museo Egizio

Christian Frattasi 1 settimana fa

Luminarie, voci bianche, libri e cartoon: al via il Natale a Benevento. È ‘InCanto’ in centro storico

Christian Frattasi 1 settimana fa

Cantiere Digitale, il tour di Destinazione Sud a Benevento. Focus sul ‘case history’ di Offtec

Primo piano

redazione 17 ore fa

Pietrelcina, presentata alla Rocca la 34ª edizione del Presepe Vivente

redazione 17 ore fa

Benevento, la gioielleria Cheope festeggia 23 anni e inaugura la nuova boutique con Miss Italia

redazione 20 ore fa

Tragedia a Telese, scontro tra due auto: muore una donna

redazione 23 ore fa

Fondazione Città Spettacolo, ‘ApB’: “Ora dare continuità alla svolta, non sia Cda politico”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content