fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sì alla rinegoziazione dei mutui: il Comune ‘libera’ risorse per viabilità e servizi nelle contrade

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo vertice di maggioranza a palazzo Mosti. Sindaco, assessori e consiglieri (poche le assenze) si sono ritrovati questo pomeriggio in via Annunziata per discutere – soprattutto – dell’opportunità di aderire o meno al nuovo piano di rinegoziazione dei mutui lanciato da Cassa Depositi e Prestiti per sostenere gli enti locali.

Il Piano, di fatto, prevede per i Comuni (così come per le Province e le Città Metropolitane) l’abbattimento delle quote capitale da corrispondere nel 2023 e nel 2024 e consentirà agli enti di liberare risorse immediatamente utilizzabili per sostenere i servizi sul territorio. L’altra faccia della medaglia, ovviamente, è data dal fatto che la rimodulazione comporterà, dal 2025 in avanti, rate meno leggere per le casse comunali.

Considerate le ristrettezze del momento, però, l’occasione appare troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. E in effetti dal conclave di maggioranza è emersa la volontà di aderire alla proposta di Cdp.

Agli uffici finanziari, ora, il compito di procedere con una rinegoziazione ‘sostenibile’ dei mutui. Una prima stima di massima, comunque, è stata già fatta e l’operazione dovrebbe liberare risorse per circa 900mila euro da ripartire nel biennio 2023/24. Un ‘tesoretto’ che il Comune vorrebbe investire nella viabilità e nei servizi, con un occhio di riguardo alle contrade della Città.   

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 9 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content