fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

‘Liberiamo il lago dai rifiuti’: il WWF Sannio in campo il 25 aprile tra Morcone e Campolattaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione WWF Sannio con il patrocinio dei Comuni di Morcone e Campolattaro organizza per il 25 aprile una raccolta di rifiuti straordinaria sulle rive del lago di Campolattaro e Morcone, all’interno dell’oasi WWF (Benevento). L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Ri-Party-Amo, come la precedente svolta lo scorso 2 ottobre a Benevento lungo il fiume Sabato, in continuità con altre iniziative avviate nel tempo anche con la partecipazione di altre Associazioni.

Ri-party-amo è nato dalla collaborazione fra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party. Ri-Party-Amo ha l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Nel concreto, il progetto prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di iniziative capaci di coinvolgere circa 100.000 studenti in Italia.

A livello nazionale, purtroppo, un nuovo rapporto sui fiumi del WWF Italia, conferma che solo il 43% dei corsi d’acqua italiani è in un “buono stato ecologico” e circa l’80% di tutta la plastica presente negli oceani proviene dai fiumi. Nell’ultimo secolo, la costruzione di dighe e di traverse, il prelievo di sedimenti dai fiumi, le grandi derivazioni e più in generale gli interventi di artificializzazione in alveo e nelle aree attigue hanno profondamente modificato l’assetto dei corsi d’acqua. L’alveo dei fiumi si è inciso e abbassato da 3 a 5 metri, ristretto anche per più del 50%, e modificato nella stessa forma, passata ad esempio da una serie di canali intrecciati a un solo canale singolo, o da un canale sinuoso a uno rettilineo. Le conseguenze delle alterazioni del regime idrologico e del trasporto di sedimenti sono state altrettanto profonde.

Le principali minacce alla “salute” dei fiumi restano gli interventi idraulici e i prelievi idrici, assieme all’inquinamento diffuso (per il 50% da fonte agro-zootecnica) e a quello puntuale (per il 27% da scarichi). Inquadrando il QR-code è possibile scaricare il nuovo report del WWF “Fiumi, la minaccia arriva da insetticidi e plastica”, pubblicato il in occasione della Giornata internazionale dei fiumi. Anche per il lago di Campolattaro e Morcone l’innalzamento del livello dell’acqua ha reso evidente la grande quantità di rifiuti galleggianti o resi visibili dalla vegetazione rinsecchita, a dispetto della eccezionale ricchezza di biodiversità in continuo aumento, come testimoniato dalle ricerche di esperti e dagli avvistamenti di appassionati amanti della natura.

Il ritrovo è presso il centro visite dell’oasi WWF alle ore 10:00. I partecipanti riceveranno dei gadget dallo speciale “kit” Ri-Party-amo tra maglietta, cappellino, guanti da lavoro e sacchetti, inoltre sarà offerto una merenda al termine delle attività.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 2 settimane fa

A Morcone una panchina viola per sensibilizzare sul tema dell’epilessia

redazione 2 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 3 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 26 minuti fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

redazione 35 minuti fa

Addio test d’ingresso a Medicina, la soddisfazione del senatore Matera

redazione 49 minuti fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

redazione 49 minuti fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

Christian Frattasi 2 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

redazione 2 ore fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content