Scuola
Borghi del Sannio, l’ecomuseo creato dagli studenti del Liceo Artistico Virgilio di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 15 aprile, presso la sala conference dell’incubatore Startup Europa Lab, è avvenuto l’incontro finale del PCTO promosso dalla Prof.ssa Amelia Rossetti, grazie alla dirigente scolastica Annamaria Morante dell’IIS Virgilio – Liceo Artistico di Benevento, al prof. Mariano Goglia e a tutti i docenti che hanno supportato l’iniziativa come le proff.sse Rossella Gargano, Lorella De Lucia, Veronica Russo, Maria Collina, i proff. Vito Parricelli, Giulio Calandro.
Gli alunni di 3A e 4A, guidati dall’Ing. Luca Capobianco e dalla prof. Rossetti, hanno presentato la startUp innovativa BORGHI DEL SANNIO, un ecomuseo ideato per tutelare e promuovere la memoria collettiva della comunità locale e per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio.
L’evento è stato caratterizzato da importanti momenti di riflessione, supportati da Alessandro Ciotola fondatore di StartUp Europa Lab, sui nuovi modelli di business e di sviluppo legati alla valorizzazione culturale e turistica del territorio sannita. Gli studenti partecipanti si sono impegnati con passione e dedizione per realizzare un progetto che punta a valorizzare le risorse e le bellezze del territorio.
L’ecomuseo BORGHI DEL SANNIO rappresenta una importante sfida per la comunità locale, che si apre a nuove opportunità di sviluppo, capaci di coniugare la salvaguardia della memoria collettiva con la promozione del turismo e delle attività economiche sostenibili.
All’incontro era presente anche la dott. M. Mingione, del Servizio Educativo della Soprintendenza Archeologica delle belle arti e del paesaggio per le provincie di Benevento e Caserta, che ha offerto interessanti spunti di riflessione sul futuro del nostro territorio rimarcando l’importanza delle competenze acquisite nel percorso di studi.