fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Musica, il maestro Roberto Bacchini dirigere il Coro Polifonico “Madonna della Libera”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano (BN) diretto dal maestro e tenore Marco Rosiello, il 1 aprile 2023 ha vissuto il secondo appuntamento, dopo quello di Roma, del concerto “Verso la Resurrezione – concerto pre-pasquale”. Un momento che il M° Marco Rosiello ha pensato, insieme al suo coro, per vivere questo cammino quaresimale che porta alla Resurrezione con il canto come sottofondo, che diventa preghiera.

Grande era l’emozione e l’attesa per questo concerto che ha visto la partecipazione straordinaria del M° Roberto Bacchini organista, clavicembalista, direttore e compositore di Vergiate (VA), conosciuto e apprezzato nel panorama della musica sacra-liturgica. Ha collaborato con nomi di fama internazionale come: il contrabbassista Giuseppe Ettorre, il Violinista Guido Rimonda, il contrabbassista Piermario Murelli, il Soprano Barbara Frittoli, il pianista Andrea Bacchetti.

Durante il concerto sono stati eseguiti brani da lui composti e diretti come “Abbiate Coraggio” – Inno al Santo Padre Francesco. Un ennesimo passo in avanti per il coro e per la propria crescita.

Il concerto, non è stato semplicemente un insieme di brani messi insieme, ma un percorso pensato davvero con dedizione, passione e preghiera.
I canti infatti hanno raccontato un cammino che prendeva origine dal dolore di Maria, per giungere alla gioia della resurrezione attraversando così vari stati d’animo. La platea infatti è stata accompagnata, quasi per mano, a scoprire e riscoprire tutta una serie di emozioni: il dolore, la tristezza, lo sconforto, l’amicizia, la gioia.
Giornalmente si vive tutto questo, ma se vissuto alla luce del Cristo ogni cosa trova il suo senso, anche i momenti più bui. Il messaggio di speranza è stato la filigrana delle presentazioni che hanno preceduto i canti così come forte, chiaro e dirompente è stato il messaggio d’amore trasmesso.

Al termine del concerto, il parroco don Raffaele Palladino si è congratulato con la corale e il suo maestro affermando anche che mai è venuto meno l’impegno di vivere la parrocchia.
Anche il M°Bacchini si è congratulato con il M°Rosiello e la corale tutta, di cui ha tanto apprezzato, l’amalgama e la cura vocale invitando la corale stessa a proseguire su questa strada.

Poi un momento di pura commozione con l’intervento del maestro Marco Rosiello che con una lettera ha voluto porgere i suoi ringraziamenti a tutti coloro che stanno rendendo possibile questo progetto, questo sogno, al quale egli stesso ha sempre creduto.

Grande è stato l’apprezzamento delle persone presenti, infiniti sono stati i complimenti a tutti per quanto realizzato e portato

Un appuntamento che sicuramente ha segnato il coro; emozionante per i coristi infatti, essere diretti e accompagnati dal M° Bacchini.

La corale il prossimo 23 aprile 2023 sarà in diretta su TV2000, un’occasione unica ed imperdibile per la corale.
“Sará davvero emozionante essere in diretta su TV2000, un’emittente televisiva a diffusione nazionale. È gratificante sapere che, la nostra musica, il nostro canto, potranno arrivare a tante persone che si sintonizzeranno e aiutarle così a pregare insieme a noi.” afferma il M°Rosiello.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 3 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 6 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

redazione 1 settimana fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

Dall'autore

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 15 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 19 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 19 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content