fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Terza Torre della Regione Toscana, la sannita ‘Offtec’ nella top six del concorso di progettazione internazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo e prestigioso riconoscimento per la ‘Offtec Progetti‘, guidata dall’architetto sannita Flavian Basile, entrata nella top six delle aziende in corsa per la realizzazione della terza torre della Regione Toscana. Dopo aver superato la prima fase, il progetto presentato lo scorso settembre è stato individuato tra i migliori sei, premiati questa mattina a Palazzo Strozzi alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Proposta progettuale accolta tra gli applausi dei presenti alla conferenza stampa e che ha colpito e affascinato non solo per la forma che si inserisce, come un ‘tetris’ perfetto, nel tessuto urbano circostante ma anche per la precisa ed innovativa gestione degli spazi, sia di lavoro che di socializzazione.

L’idea, infatti, si fonda su un disegno unitario dell’area di intervento, in cui il nuovo edificio va a plasmare una porzione di lotto innescando un dialogo compositivo con gli edifici esistenti, senza mai imporsi su di essi. Per quanto riguarda le aree esterne, il progetto è delineato da un disegno geometrico basato su matrice quadrata capace di dare una vera identità agli spazi che, nella configurazione attuale, sono classificabili come aree di risulta e che diventano nel nuovo progetto, zone a carattere pubblico: spazi urbani a servizio della collettività, interamente e costantemente aperti alla città.

Il disegno esterno vede l’intersezione di spazi pavimentati e aree verdi al fine di incrementare la superficie permeabile, intersezioni che vanno a definire delle nuove aree funzionali: spazi verdi, aree fitness, specchi d’acqua, percorsi pavimentati, parcheggi per auto e bici elettriche, piazze, una pista ciclabile e collegamenti pensili, costituiti da piattaforme sopraelevate con percorsi coperti, utili a collegare i diversi edifici della Regione Toscana, favorendone la fruizione per l’utenza anche in condizioni climatiche avverse.

Per quanto riguarda l’interno, invece, il nuovo blocco si sviluppa verticalmente su 7 livelli ed è costituito da un piano terra, con carattere prettamente pubblico, in continuo contatto con il parco di progetto e 6 piani funzionali dedicati agli uffici.

Il settimo piano si contraddistingue per la presenza di un roof garden che favorisce il carattere panoramico dell’intero fabbricato, aprendo una vista mozzafiato sulla città di Firenze. L’area ospita anche una sala vetrata direttamente collegata al bar posto al piano terra e destinata allo svolgimento di eventi ed alla celebrazione di cerimonie e matrimoni.

“Siamo molto orgogliosi di questo ulteriore ed importante risultato – ha commentato Basile -. Un altro tassello che si inserisce in quella che è la nostra visione di architettura”.

Annuncio

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 3 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 4 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 4 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 48 minuti fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 3 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 6 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 8 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content