Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Fortore, FdI: “Area Snai opportunità di rilancio del territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Area Snai Fortore “Una opportunità di rilancio del territorio, dalla desertificazione al rilancio economico e sociale tramite un progetto pilota e una idea di sviluppo ecosostenibile” è questo il titolo del documento programmatico scritto dai Presidenti e da tutti i tesserati dei circoli di Fratelli d’Italia di Baselice, Molinara, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara e San Marco Dei Cavoti e inviato all’attenzione del Presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina.

Il documento – scrivono i dirigenti Provinciali di Fratelli d’Italia, Andrea Cormano e Pasquale Baldino, a nome del coordinamento del Fortore – è il punto di partenza per provare a lanciare idee di sviluppo di un territorio dal punto di vista economico e sociale, sfruttando le risorse presenti, come la produzione dell’energia alternativa in particolare quella eolica, per metterla a disposizione delle comunità locali con scambi sul posto a prezzi vantaggiosi, anche attraverso le istituzioni delle comunità energetiche, il tutto per favorire nelle zone di Piano di insediamento produttivo (PIP) sia le aziende che già vi operano che quelle che in futuro decideranno di traslocare o aprire una nuova azienda.

L’arrivo di nuove aziende nei nostri comuni, fondamentali per creare posti di lavori e fermare la desertificazioni delle nostre aree interne per motivi di lavoro ed economici, può essere favorito – continuano Cormano e Baldino -prevedendo da una parte l’istituzione di una Zona Economica Speciale (ZES) stipulando accordi quadri tra Enti Locali (Comuni e Comunità Montana), la Regione Campania e i Ministeri dell’Economica, dell’Imprese e dell’Ambiente, che prevedono anche benefici fiscali e semplificazioni amministrative, dall’altro concedendo in comodato d’uso gratuito anche le strutture PIP non ancora utilizzate.

Agevolazioni fiscali e scambi di energia sul posto potrebbero essere utili anche dalle aziende che, continuando ad avere sede operativa nei nostri territori ed ad offrire posti di lavoro, hanno già scelto di resistere e lottare eroicamente tutti i giorni, ma che devono fare i conti con le difficoltà logistiche e infrastrutturali di un territorio che da almeno 50 anni aspetta il completamento della Statale Fortorina. Il completamento della Fortorina potrebbe mettere in comunicazioni 3 Province di 3 Regioni diverse (Campobasso, Foggia e Benevento) e aprire nuove possibilità turistiche, economiche e commerciali che potrebbero risollevare le sorti delle Aree Interne.

La Valfortore essendo un territorio prevalentemente agricolo ha necessita anche dell’’istituzione di un distretto biologico, ossia di una forma innovativa di governance territoriale in cui cittadini, Enti locali e agricoltori stringono un patto economico e politico per la gestione sostenibile del territorio al fine di tutelare l’ambiente e di promuovere i prodotti tipici locali”.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 3 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Territori in bilico – Il Sud stereotipato nelle note di un tormentone

redazione 1 settimana fa

“La dignità è un diritto”: Parente al VII Congresso nazionale Fap Acli porta la voce delle aree interne

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 2 ore fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 2 ore fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 3 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

Primo piano

redazione 3 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 3 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 5 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 5 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content