fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Alla Rocca via libera alla ‘terna’ per il Consorzio di bonifica, ma il nodo Samte agita la Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ tornato a riunirsi questa mattina, alla Rocca dei Rettori, il Consiglio Provinciale di Benevento. Rinviata, però, la discussione sulla questione rifiuti perché si attende ancora il parere dei revisori dei conti sulla perizia relativa allo stato di salute della Samte effettuata nelle scorse ore dalla società di consulenza Kpmg.  

Non saranno i contabili dell’ente di piazza Castello, comunque, a sciogliere il nodo, tutto politico, sul futuro Samte. La Provincia vuole trasferirla – assieme all’impiantistica – all’Ato ma l’Ato, da parte sua, appare più tentata dalla prospettiva di costituire una società ex novo. Opzione, quest’ultima, che spalancherebbe le porte all’ingresso dei privati nella gestione del ciclo rifiuti sannita, magari con una quota minoritaria sulla falsariga ciò che sta accadendo sul versante acque. Per il presidente Nino Lombardi, allora, la parola d’ordine è “collaborazione”.

Disco verde, invece, sull’altro punto all’ordine del giorno: la designazione dei 3 rappresentanti della Rocca al Consorzio di Bonifica Sannio-Alifano. La scelta del Consiglio è ricaduta sullo stesso Lombardi, sul sindaco di Limatola Domenico Parisi e sul primo cittadino di Foiano Giuseppe Ruggiero. “Una scelta politica”- ha spiegato l’inquilino della Rocca che ha pure evidenziato la rinnovata importanza del Consorzio in vista della messa in esercizio della Diga di Campolattaro: “Compito dell’organismo, ora, è allargare il perimetro del Consorzio, oggi limitato – di fatto – ai soli comuni della Valle Telesina”

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 18 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content