fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Partecipazione e riflessioni all’Hug – hub di Guardia Sanframondi per la scrittrice sannita Mariapia Rapuano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande partecipazione venerdì scorso presso la sede dell’Hug- hub giovani, dove è stato presentato il romanzo introspettivo di Mariapia Rapuano nell’ambito della kermesse letteraria “In Guardia, si legge!”. 

Il libro, dal titolo “Scaffali di ricordi” (Edizioni 2000diciassette), ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso e lo ha emozionato catturando l’attenzione grazie ai contenuti toccanti ed esposti tramite uno stile letterario profondo ma allo stesso tempo familiare, che ha contribuito al coinvolgimento emotivo degli ascoltatori.

Così recita la quarta di copertina del testo:

“La storia di una donna che corre sul filo della memoria e lungo le sponde di un fiume. Matilde è legata fin dall’infanzia al borgo natio, che anche idealmente non abbandona mai, neanche quando la vita la porta in altre città. Narra tutta la storia della sua esistenza, ricca di gioie ma soprattutto di travagli, disagi, difficoltà, tragedie; dalle quali si risolleva con la forza di volontà e il coraggio che la contraddistinguono. È una “ragazza del Sud Italia”: volitiva, che riesce a raggiungere i suoi obiettivi, a dispetto dei pregiudizi e delle mentalità retrograde che la circondano. Ne viene fuori una figura femminile sempre alla ricerca della vera sé stessa e per questo è uno sprono e uno stimolo per i lettori a guardare sempre nel proprio cuore”

“Gnothi sautón”: “conosci te stesso”: la protagonista, alla ricerca della propria individualità, spinge con delicatezza il lettore ad una introspezione che dal personaggio di Matilde finisce per coinvolgerlo personalmente e lo guida alla riflessione su sé stesso e sulla propria esistenza.

Ad accompagnare la giovane scrittrice nell’arco della serata: Chiara Filippelli, pubbliche relazioni e comunicazione dell’Hug- hub giovani, l’assessore Elda Chiara Del Vecchio e la scrittrice Teresa Morone che ha moderato l’evento. Le letture sono state affidate ad Antonella Bellisario Falato (Hug – hub giovani).

La kermesse letteraria “In Guardia, si legge!” è organizzata dal Mandorlo ODV mediante il suo responsabile Filippo Del Vecchio, in sinergia con l’amministrazione comunale di Guardia Sanframondi e la casa editrice “Edizioni 2000diciassette” nella persona della presidente Maria Pia Selvaggio che ne ha curato contenuti e autori prevedendo di donare i libri presentati nelle varie serate all’IIS Galilei-Vetrone polo scolastico di Guardia Sanframondi. 

Grande attesa per la chiusura della kermesse letteraria venerdì 3 marzo presso l’Ave Gratia Plena di Guardia Sanframondi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, dal 24 al 26 giugno screening oncologici gratuiti per la popolazione

redazione 7 giorni fa

Guardia Sanframondi, il locale Laboratorio Teatrale celebra i 50 anni del canto tradizionale “La Langella”

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi, successo per lo spettacolo “Un Tuffo nello Spazio” con l’astronauta Paolo Nespoli

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi, VoxFidei presenta ‘Ritmo, parole e musica’: appuntamento sabato 15

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Montefalcone di Val Fortore, c’è la giunta: Coduti vice di Sacchetti, in squadra anche Palazzi

redazione 6 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

redazione 7 ore fa

Uccp San Giorgio del Sannio, il sindaco Ricci ha incontrato Volpe: “Non ci sarà alcuna variazione”

redazione 7 ore fa

Airola, la tela del “Salari” ritorna all’antico splendore

Primo piano

redazione 6 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

redazione 8 ore fa

Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella chiede incontro a De Luca: “Grave lesione del diritto alla salute, serve risposta concreta”

redazione 9 ore fa

Lampugnale (PI Confindustria): ‘La crescita passa per la maggiore produttività di imprese e sistema territoriale’

redazione 10 ore fa

Sannio, week end soleggiato: caldo estremo fino a sabato, più fresco da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content