fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Grande successo per la ventinovesima edizione del Carnevale limatolese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande successo per la ventinovesima edizione del Carnevale limatolese. Una marea di persone, provenienti da tutta la Regione Campania e non solo, hanno inondato piazza san Biagio nei tre giorni di festeggiamenti. 9 i carri che hanno sfilato di cui 6 allegorici.

Ad aprire la sfilata il carro con la maschera che dal 2010 è diventato il simbolo del Carnevale limatolese, a chiuderla il maestoso carro de “A’ Battuglia nov”, il gruppo di suonatori di botti locale. Sul carro quest’anno c’erano più di 60 persone, tra cantanti e ospiti, in 54 erano i suonatori limatolesi, diretti dal capobattuglia Giovanni Carbone che, dopo 11 anni, a fine manifestazione, ha ceduto il comando a Manuel Ciancio. Non è mancato il tradizionale carro gastronomico che ha distribuito gratuitamente pane con mortadella, sarde e vino.

Le sfilate hanno toccato le 4 frazioni concludendosi a piazza san Biagio. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio e il contributo del Comune di Limatola ha visto la partecipazione di centinaia di volontari coinvolti dall’allestimento dei carri alla preparazione degli spettacoli. I temi scelti per i carri sono stati: Mosé, Teddy, Super eroi, Saloon, Disney e il libro della Giungla. In piazza si sono esibiti gli studenti dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, le scuole di ballo “Loca Dance” e Asd “ArtGioia”.

La colonna sonora è stata affidata alla “Formula K” in versione folk e al suono delle botti, tini e falci di “A’ battuglia nov”, che ha emozionato la piazza. Martedì grasso si è tenuto il corteo funebre conclusosi con l’incendio del Carnevale che chiude i festeggiamenti. Complici anche le buone condizioni meteo, erano in centinaia a piangere il carnevale morto e dopo l’incendio la festa è continuata sotto i carri con il dj set.

“E’ stata un’edizione memorabile. In pochissimo tempo – ha affermato la presidente della Pro Loco, Teresa Romanella – grazie all’impegno, al lavoro, alla passione, dei tanti volontari e al contributo dell’Amministrazione comunale e degli sponsor si è riusciti ad organizzare un Carnevale che resterà nella storia, perché dopo le restrizioni della pandemia ci ha permesso di ritrovarci e divertirci. Un ringraziamento va ai Carabinieri della stazione di Dugenta, ai Vigili Urbani, all’Associazione di protezione civile “Fides” e agli operatori ecologici.

L’impegno di tutti è stato ripagato da un boom di presenze, frutto della continuità che si è riusciti a dare all’evento negli ultimi decenni. Erano in tanti i bambini al loro primo Carnevale, ogni anno a loro rivolgiamo un saluto particolare così come un pensiero va agli amici che ci hanno lasciato. Quest’anno abbiamo ricordato Francesco Caruso, scomparso un anno e mezzo fa, che, per molti edizioni, ha guidato il carro funebre”. “L’anno prossimo sarà un anno importante- ha continuato la Presidente- festeggeremo i trent’anni del Carnevale e l’obiettivo è superarci”.

(Antonio Lampugnale)

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Forza Italia, Fiorenza Ceniccola nomina il nuovo segretario dei giovani a Limatola

redazione 2 mesi fa

‘L’amministrazione Parente versi parte delle indennità di carica per il Carnevale cerretese’

redazione 2 mesi fa

‘U Faust’ proietta il Carnevale di San Leucio del Sannio ad evento di rilievo regionale per numero di presenze

redazione 2 mesi fa

Pago Veiano in festa per il Super Carnevale 2024

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 8 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 9 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 8 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 13 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content