fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Visita del Garante dei detenuti al carcere minorile di Airola dopo gli eventi critici della settimana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata odierna, il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, si è recato nel carcere minorile di Airola, dove qualche giorno fa alcuni detenuti di origine tunisina e marocchina hanno smontato la porta blindata della propria stanza di pernottamento per cercare uno scontro fisico con altri ristretti italiani. Fortunatamente, grazie al pronto intervento degli agenti di polizia penitenziaria, non è avvenuto nessuno scontro fisico.

Così esordisce Ciambriello all’uscita: “Esprimo grande solidarietà e preoccupazione verso gli agenti. Oggi con 33 detenuti presenti all’IPM di Airola erano presenti solo 2 agenti di polizia penitenziaria, rispetto agli 8 agenti previsti, più l’ispettore. L’ispettore, dopo qualche minuto di mia attesa, ha dovuto aprire la sezione dove erano presenti i detenuti che escono al lavoro esterno in articolo 21”.

Nel carcere minorile di Airola sono previsti in pianta stabile 40 agenti penitenziari, un folto numero di educatori e una psicologa. Mancano con presenza costante sia i mediatori linguistici che uno psichiatra.

Il Garante Ciambriello così conclude: “Un ragazzo si trova ricoverato a Benevento piantonato da due agenti. Ancora una volta, qui all’ospedale di Benevento San Pio manca un reparto detentivo per i detenuti. Ho parlato con decine di detenuti, coinvolti e non negli scontri di questa settimana, che scontano vite mozzate da violenze, precarietà economiche e affettive, che li precedono per (in)cultura e li superano per età. Sono troppo adolescenti per non pensare a un futuro diverso. Io credo che istruzione, orientamento professionale e cultura sono la cura. Sulla giustizia minorile c’è una rivoluzione incompiuta, un fallimento dovuto anche al fatto che il modello degli Istituti penali per minorenni, come quello delle comunità, non può reggere una presenza contemporanea di minorenni, giovani adulti, stranieri, adolescenti con doppia diagnosi: c’è una miscela esplosiva di più problemi.

Dopo oltre trent’anni dall’entrata in vigore della riforma dell’88, fiore all’occhiello della giustizia minorile del nostro paese, dal valore garantista e tutelante per i minori, bisogna fare un bilancio e apportare necessarie integrazioni, correttivi, “manutenzione” di professionalità adatte non a custodire, ma ad accudire e prevenire dentro e fuori la devianza. La politica deve mettere in campo una vera concertazione e dare sul serio un segnale di cambiamento che tutti attendono e non è più rinviabile anche alla luce di fatti di cronaca avvenuti nel carcere minorile di Airola, di Nisida o di alcune comunità. I trasferimenti dei soggetti più difficili in altri luoghi di pena costituiscono una risposta superficiale di ordine e sicurezza e rappresentano la cronaca quotidiana di un fallimento collettivo. Gli istituti penali per i minorenni vivono una precarietà e lo Stato deve garantire un futuro per questi ragazzi, da cittadini che si devono nutrire non di pane e illegalità, ma di diritti e responsabilità, doveri e felicità”, conclude Ciambriello.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 7 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 1 settimana fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 11 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content