fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il Liceo ‘Rummo’ in Inghilterra: una settimana a Cambridge per 47 studenti sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La dirigente scolastica del Liceo Rummo Annamaria Morante, il responsabile PCTO prof. Antonio D’Argenio e le referenti del progetto prof.ssa Fabiana Del Gaudio e Nicoletta Di Rubbo hanno organizzato una settimana di stage PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) a Cambridge in Inghilterra. Il PCTO rappresenta soprattutto una metodologia didattica integrata alla formazione in aula con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curricolari, creando esperienze formative che possano non solo far avvicinare i ragazzi a comprendere meglio il mondo del lavoro ma a far acquisire agli studenti le cosiddette competenze trasversali (soft skills) cioè competenze applicabili a diversi contesti.

Gli studenti e le studentesse del Rummo hanno lavorato proprio sulla loro formazione seguendo le istruzioni e l’esempio impartito da insegnanti madrelingua che li hanno guidati affinché ampliassero le proprie conoscenze e arricchissero le proprie competenze comunicative in lingua inglese. La splendida cittadina di Cambridge ha accolto i ragazzi del Liceo Rummo tra i vicoletti storici, a bordo delle piccole imbarcazioni sul fiume Cam, nei musei di scienze naturali e di arte ma soprattutto nei Colleges che fanno di Cambridge una delle città più prestigiose al mondo.

Gli Studenti e le studentesse del terzo, quarto e quinto anno hanno svolto un programma fuori aula, affiancando i loro insegnanti durante le visite e acquisendo nuove competenze comunicative grazie ad un programma dal titolo Communication Skills in and around Cambridge. Si sono districati tra le numerose informazioni ricevute in luoghi ogni giorno diversi e straordinari come la King’s Chapel dove hanno svolto a turno lezioni di storia inglese. Sotto le maestose volte a ventaglio della cappella gotica gli allievi con straordinaria disinvoltura, hanno preso la parola a turno e si sono cimentati in brevi ed efficaci spiegazioni circa il luogo ospitante e così negli altri luoghi.

Un’esperienza ricca e straordinaria che trasmetterà ai giovani stagisti nuove competenze e lascerà un bellissimo ricordo di Cambridge. Da parte delle Prof.sse Del Gaudio e Di Rubbo un ringraziamento di cuore alle famiglie che hanno posto fiduciain loro, al prof. Fiorentino Calicchio che con loro ha accompagnato i ragazzi in questo percorso altamente formativo e a tutto il collegio docenti che ha permesso la fattibilità del progetto. Il ringraziamento più grande va a tutti gli alunni che hanno partecipato con grande serietà educazione e compostezza ricevendo il plauso unanime da parte dei docenti inglesi. Il progetto sarà arricchito da altre due partenze che vedrà protagonisti altri 72 studenti scaglionati in altri due gruppi, questa volta nella splendida Londra.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ore di apprensione per un 14enne: è scomparso a Benevento da ieri mattina

redazione 3 mesi fa

Al liceo scientifico Rummo una borsa di studio dedicata a Giovanna Viespoli: sabato il conferimento

redazione 6 mesi fa

Il liceo scientifico ‘Rummo’ protagonista a Caserta alla festa dello sport con la Brigata ‘Garibaldi’

redazione 6 mesi fa

Il Liceo sportivo ‘Rummo’ incontra la Brigata Garibaldi dell’Esercito

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Custodia Hortus Conclusus a ditta pugliese, Perifano (ApB): ‘Quando la pezza è peggiore del buco’

redazione 13 ore fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

redazione 13 ore fa

Amici della Terra, rinnovo dei vertici associativi: gli auguri del circolo sannita

redazione 14 ore fa

Sannio e Irpinia al Vinitaly, Barone (Lega): ‘Complimenti ai produttori, Europa non sia ingrata’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Custodia Hortus Conclusus a ditta pugliese, Perifano (ApB): ‘Quando la pezza è peggiore del buco’

redazione 13 ore fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

redazione 19 ore fa

Custodia e guardiania dell’Hortus, Franzese a Perifano: ‘La cooperativa pugliese ha assunto due giovani beneventani’

Christian Frattasi 19 ore fa

Montesarchio, al Centro ‘Pollicino’ spazi di crescita e di inclusione per minori con i laboratori sensoriali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content